giovedì 16 novembre 2017

Schemi di attaccamento della strange situation

L’ attaccamento è il legame esistente tra due persone e caratterizzato da una forte intensità affettiva. Di solito è una relazione duratura, speciale e altamente vincolante. Mary Ainsworth fu pioniera nello sviluppareil primo strumento utile a valutare i tipi di attaccamento infantile, noto con il nome di strange situation. Per strange situation si intende una procedura sperimentale, riproducibile in laboratorio, messa a punto da Mary Ainsworth, assistente di John Bowlby.


Attraverso la metodologia della strange situation , Mary Ainsworth voleva valutare il tipo di attaccamento che esiste tra la mamma e il suo bambino in varie circostanze emotive.

Strange Situation - Si tratta di una seduta di osservazione strutturata, organizzata, cioè, secondo modalità, tempi e spazi predefiniti. Attraverso una serie di sperimentazioni con la strange situation , Mary Ainsworth e John Bowlby hanno potuto notare come il comportamento di attaccamento , osservato tra la madre e il suo bambino, oltre a fornire protezione al piccolo, serviva a costituire una base sicura a cui il bambino potesse ritornare nelle fasi di esplorazione dell. La Teoria dell’ Attaccamento è uno strumento indispensabile e necessario per valutare la continuità durante la crescita dell’individuo e, in particolare, per comprendere lo sviluppo e la stabilità dei tratti di personalità, in quanto i pattern di attaccamento definiscono le caratteristiche delle relazioni sociali e le rappresentazioni. Strange Situation Mary Ainsworth , una collaboratrice di Bowlby, elaborò una situazione sperimentale per determinare il tipo di attaccamento tra caregiver e figlio. Questa corrispondenza viene indagata con un approccio teorico e metodologico che fa riferimento agli studi fatti sui bambini attraverso la Strange Situation e gli studi sui genitori attraverso l’Adult Attachment Interview, ne risulta perciò da un lato il comportamento di attaccamento del bambino, e dall’altro una rappresentazione delle.


La reazione dei bambini alla riunione con la ma-dre e lo smarrimento e la resistenza che espri-mono nei primi momento del contatto, sono con-siderati il frutto della qualità del legame con la figura di attaccamento principale ( attaccamento sicuro versus attaccamento insicuro). Dalle osservazioni in laboratorio attraverso la Strange situation è stato possibile delineare i principali tipi di attaccamento , vediamoli!

La Strange Situation è una procedura standard che viene somministrata in un apposito laboratorio, cioè in una sala giochi, in cui si può osservare e filmare, tramite uno specchio segreto, quanto accade durante il susseguirsi di episodi preordinati, che hanno lo scopo di attivare, ad alta intensità, il comportamento di attaccamento di un. ATTACCAMENTO INSICURO AMBIVALENTE (C) Nella Strange Situation manifestano un marcato attaccamento nei confronti del genitore, nel senso che tendono a essere maggiormente centrati sulla relazione con l’adulto che sull’esplorazione dell’ambiente circostante e ciò diviene sempre più evidente con il trascorrere della procedura. La Teoria dell’ Attaccamento di John Bowlby (definizione) Per comprendere al meglio l’influenza dei modelli d’ attaccamento nel determinare l’insorgenza del disturbo borderline di personalità è necessario risalire alla formulazione della teoria dell’ attaccamento , realizzata da Bowlby. Osservare lo stile di attaccamento : la Strange Situation.


Negli anni ’Mary Ainsworth ideò una procedura sperimentale denominata Strange Situation della durata di minuti per studiare in modo controllato lo stile di attaccamento. In una stanza ci sono il bambino, la madre e un estraneo, e si susseguono diversi eventi. In quest’ottica i tipi di attaccamento sicuro e insicuro, osservabili al compimento del primo anno di vita con la Strange Situation sono leggibili come specifici indicatori delle competenze regolatorie che il bambino si sta formando nell’ambito delle sue relazioni diadiche. Strange Situation , a sottolineare che anche il ruolo paterno è fondamentale e che madre e padre possono avere con il bambino stili di attaccamento differenti.


LA STRANGE SITUATION Capitolo V. Legame insicuro di tipo ansioso-resistente (C) La madre è imprevedibile nelle risposte alle richieste del. Si resero conto, infatti, che un determinato schema di attaccamento , valutato a mesi, era altamente predittivo dello schema di interazione con la madre, valutato anni più tardi. Dalle osservazioni della Strange Situation è emerso che alcuni bambini manifestavano comportamenti non riconducibili a nessuno dei tre pattern sopra descritti, rivelando così la necessità di aggiungere un quarto stile di attaccamento alla classificazione originaria. Il concetto dei modelli d’ attaccamento è strettamente connesso ai metodi di valutazione ad essi connessi.


La psicologa Mary Ainsworth ha ideato una situazione in laboratorio, denominata Strange Situation , per osservare e descrivere l’ attaccamento dei bambini. Dal suo lavoro sono emersi dei pattern regolari più o meno adattivi per l’individuo: Stile sicuro: rappresenta la situazione ideale dal punto di vista psicologico.

Le tipologie di attaccamento e la stabilità nel corso della vita. La Strange Situation e le tipologie dell’ attaccamento E’ stata indubbiamente Mary Ainsworth, una dei più stretti collaboratori di Bowlby, che ha contribuito in modo rilevante alla verifica empirica della proposta teorica bowlbiana, attraverso la messa a punto di una procedura semi-sperimentale per la raccolta dei dati: la Strange Situation. Queste categorie derivano da centinaia di osservazioni fatte su neonati e bambini in un test chiamato strange situation , in cui i piccoli vengono lasciati da soli o con uno sconosciuto per un tempo limitato.


Il processo di attaccamento è un legame che intercorre in modo profondo tra il bambino e la madre. Esso è stato studiato a lungo e in modo accurato da molte figure della psicologia. In modo particolare ricordiamo gli studi condotti dallo psicologo Bowlby. Modelli di attaccamento e sessualità in età adulta.


Egli sosteneva che “l’ attaccamento è parte integrante del comportamento umano dalla culla alla tomba”. Valutazione del legame di attaccamento nei bambini. Attraverso venti minuti di osservazione in cui si trovano in una stanza il bambino, la mamma ed un estraneo, si possono osservare i diversi comportamenti e le reazioni emotive del bambino in presenza della madre, al momento della separazione da questa ed in compagnia di un.


Si tratta di uno schema riassuntivo molto utile per chi studia l’ attaccamento , in quanto dà una visione simultanea dei pattern di attaccamento , dei modelli operativi interni e degli stili genitoriali corrispondenti alla Adult Attachment Interview.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari