lunedì 6 novembre 2017

Regole wing chun

Come Imparare il Wing Chun. Le seguenti “ Regole di Condotta” non sono altro che una forma di Etica Marziale che ogni buon praticante di Kung Fu dovrebbe rispettare e tenere a mente. Nato da Shaolin per battere Shaolin, il Wing Chun è uno stile corto, caratteristico del Sud della Cina. Il Wing Chun ha il fascino dell’efficacia.


Questo stile non suscita lo stesso sentimento di una statua greca, ma piuttosto quello che ispira un’ardita opera di ingegneria. Durante la sua non più giovane età, Ip Man scrisse le Regole di comportamento del Wing Chun per ricordare ai suoi studenti che il Wing Chun è più che solo combattimento.

Se sei arrivato fino a qui significa che sei interessato a conoscere quali sono le tecniche del Wing Chun ed i suoi principi su cui esse si basano. In ogni applicazione delle tecniche del Wing Chun , gli attacchi e le difese devono essere molto compatti, esplosivi ed economici nel movimento. L’intenzione di andare sempre avanti, insegna a un praticante di Wing Chun a mettere pressione in avanti verso l’avversario, coprendo al contempo la propria linea centrale, fino a che non troverà una via, una traiettoria dove incontrerà minore resistenza, un buco nella difesa dell’avversario. Wing Chun -come ben sappiamo- non la posizione di combattimento, ma sta alla base di un buon lavoro di equilibrio, di bilanciamento dei pesi in azione, e ti aiutano a gestire la tua forza e quella dell’avversario in allenamento, -come dicevo prima- sia nel lat-sao sia nel chi-sao, ma anche nello sparring. Grazie alla sua semplicità di esecuzione, efficacia, velocità ed intelligenza è inserito nel programmma di apprendimento di diversi Corpi Speciali e Paramilitari, quali: FBI, RAI NOCS, GSG SEK ed altri.


Wing Chun Nei Jia, è uno stile che mette in pratica i concetti del TAOISMO come lo YIN-YANG. Il concetto di Yin-Yang ha origine dall’antica filosofia cinese, molto probabilmente dall’osservazione del giorno che si tramuta in notte e della notte che si tramuta in giorno. Le regole del wing chun.


Osservare con attenzione.

L’approccio corretto allo studio di un’arte deve mirare a far diventare lo studente un maestro dell’arte e non un suo schiavo. Wing Chun è il più brillante sistema marziale cinese di autodifesa mai pensato dall’uomo, perchè: Non è basato sulla forza fisica o sull’abilità acrobatica e, anzi, permette alle persone più deboli di difendere se stesse. Wing Chun Tre secoli e mezzo di storia, venuto alla ribalta, in occidente, negli anni settanta grazie all’opera cinematografica di Bruce Lee, considerato come uno dei più temibili sistemi di combattimento mai ideati, il Wing Chun è in realtà un’arte marziale completa, un sistema nel quale tecniche corporee, filosofia ed interiorità si fondono sino a formare un tutt’uno organico.


I Principi base del Wing chun che lo Rendono fenomenale per la Difesa Personale da Strada. E’ particolarmente raccomandato per i ragazzi perché li aiuta a capire il valore della disciplina e delle regole dando comunque loro la possibilità di sfogare l’energia tipica dall’adolescenza. Insegnato oggi come sistema di difesa personale, il wing chun è un particolarissimo stile di kung fu. Il WING CHUN non è solo un’arte marziale intelligente, è anche un modo intelligente di imparare a combattere.


In una situazione di autodifesa reale non esistono regole di lealtà (che possono alterare l’esito di un combattimento). Questo è il perché nel WING CHUN noi diamo importanza ad un allenamento che sia il più completo possibile. Oggi in essa si fondono tradizione e preparazione fisica moderna, per lo sviluppo psicofisico del praticante e per munirlo degli strumenti necessari alla sua difesa personale. Devo darmi delle regole ! Quindi inventerò una serie di esercizi tali da farmi allenare nel modo più realistico possibile. Indeciso tra corsi di arti marziali, combattimento e autodifesa?


Vieni a provare il Wing Chun Siamo un gruppo appassionato che ha voluto concentrarsi sullo studio e sulla pratica seguendo gli insegnamenti di ShiFu Franco Regalzi, uno dei massimi esperti italiani di questo stile, già allievo di Nino Bernardo e di Wong Shun Leung primo insegnante di Bruce Lee. Ho aperto svariate raccolte di video su armi e arti marziali in giro, guardale per vedere come sarebbe un thread sul wing chun. La pratica di questo settore conferisce al corpo solidità e costituisce un ottimo strumento per il lavoro sul radicamento e sulla fortificazione articolare e tendinea.


Il “Tao del Wing Chun ”, quaderno tecnico-divulgativo, viene distribuito gratuitamente ai soci in regola con l’iscrizione ed ai collaboratori che intendono scrivere articoli. Sul TWC possono essere inseriti: articoli originali, tesine di esami, recensioni, interventi, discussioni, saggi su tutto ciò che riguarda il Wing Chun , filosofia applicata e allenamento.

Il miglior allievo di Dai Fa Min Kam (faccia dipinta,poichè interpretava ruoli femminili negli spettacoli dell’opera sopra alle Giunche) fu l’apprendista sarto Fung Siu Ching;che venne accettato dopo vari tentativi e completò l’intero Sistema del Wing Chun sotto la sua attenta guida ( Wing Chun Kuen,Palo Lungo,Manichino e Chong Kuen). Il Programma Scuola di Wing Chun , prevede il superamento degli esami davanti ad una commissione. Il passaggio di livello testimonia l’effettivo apprendimento delle tecniche e delle teorie del Wing Chun Tradizionale. Shēn: Shēn è il corpo, inteso come corpo integrato, capace di muoversi in armonia, liberandosi dalle tensioni e rigidità.


Voglio iniziare questo bilancio in modo meno appropriato ma solo perché dettato dalla felicità che ho nell’avere allievi eccezionali i quali, hanno capito il vero spirito del nostro Club.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari