giovedì 9 novembre 2017

La mia amica va in erasmus

Incontri, Chat, Foto, Annunci Iscrizione e Ricerca Gratuite. Va bene, sei in Erasmus , ma mi ami ancora? Tornato a casa dopo la visita, il ragazzo ha capito che probabilmente, mentre lui passa le proprie serate al bar guardando il posticipo Inter-Chievo, dall’altra parte dell’Europa sta succedendo qualcosa. Allora inizia ad essere preoccupato sul serio.


Ho anni lei quasi 20. Dovevamo andare insieme in vacanza ma ora gli hanno proposto questa.

Non avevamo mai avuto una relazione a distanza, anzi, ci vedavamo spesso durante una stessa giornata ed è finita, lui mi ha lasciato. Tutti abbiamo almeno un amico che è andato in Erasmus. Vedi il mio ico che ha avuto il contratto in un paese asiatico solo sapendosi muovere con Skype. Il fatto che lo abbia fatto o meno è irrilevante.


Voglio una certezza nella mia vita, un luogo in cui, qualunque cosa succeda, posso sempre tornare. Una cosa, se non un qualcuno, che mi attenda al mio ritorno. Idea Regalo per amica che parte in Erasmus ! Quando parte un amico è sempre difficile.

Di arrivederci, fin’ora, ne ho detti parecchi. Ma insomma: all’ Erasmus c’è andata pure una mia amica che ha studiato pochissimo ma in compenso ha maturato un’esperienza leggendaria in altri campi. Il suo ragazzo ovviamente non ne ha saputo mai nulla, ma è chiaro che andare all’ Erasmus dicendo che si resta fedeli è come andare all’Oktoberfest giurando di restare sobri. Però non cambia molto: un brutto che va pensando di scopare a nastro, specialmente se non ha neanche mai baciato una ragazza (come un mio amico ) non acchiappa nulla. Beh, in bocca al lupo alla tua amica.


L’amicizia vera è quella che dura e resiste malgrado le distanze, gli impegni, le esperienze diverse. Non credo d’altra parte che tu debba precluderti di telefonarle per sapere come va. Nei primi tempi forse un conforto e uno scambio di consigli e di racconti può aiutare.


Perché partecipare al programma Erasmus è sempre una buona idea. Le difficoltà più grandi che hai incontrato nel tuo Erasmus ad AmsterdaSicuramente l’ostacolo più grande è stato l’impatto dei primi giorni con una cultura diversa dalla mia. Per ogni piccola necessità vi sembrerà di dover smuovere un esercito insieme a tutto il vostro coraggio.


Provate a riflettere su quante coppie durano con questi presupposti. Un mio amico si era trovato una ragazza carina che viveva in Basilicata (lei una lui un 5) sù per le montagne sperdute. Ho trascorso, se ricordo bene, due giorni ad Alicante (c’era un volo diretto a prezzo stracciato da Bologna, che prese la mia amica. Io, in Erasmus , presi uno dei fantastici autobus dell’ALSA, mi sparai mille ore di viaggio da Granada ad Alicante, per poi fare con Daniela qualche giorno anche a Valencia) durante i quali passeggiai per la. Nel periodo dell’ erasmus è stata la città che mi ha permesso di togliere la polvere dalla mia vita, poi – rispettivamente – è diventata la culla della mia indole nostalgica, il mio buen retiro a conclusione delle mie avventure picaresche lungo il cammino di Santiago e, infine, un’occasione per rivedere un amico.


Si è scopata mezza Spagna mentre lui era rimasto a casa a mandarle i cuoricini sul telefono. Poi è tornata a casa e si sono sposati. Ora hanno pure una figlia e la famigliola mulino bianco.

Non era infrequente si scopassero paristetici in ons sopratutto da ubriache. Allora, premetto che non capisci quanto siano diverse le culture finché non siedi a una tavola di Erasmus : ad esempio, la mia amica finlandese aveva una tradizione culinaria iper-salutista. Unione come Liechtenstein, Islanda, Norvegia e Turchia.


Psicologia e psicoterapie. Io e la mia sedia a rotelle. Avere un’ amica a quattro ruote da cui non mi separo mai, non mi ha costretto a rinunciare ai miei sogni. E grazie ad una mamma speciale, che ha messo in pausa la sua vita per accompagnarmi, oggi sono qui felice di poter condividere con gli altri il mio sogno che si è realizzato“. Sono andata in Erasmus a studiare per mesi ( la mia prima esperienza da sola, a anni) e non ho sentito la mancanza di genitori, amici e fidanzato seppur abbia buoni rapporti con tutti loro.


Erasmus come forma confusa e distorta di affrontare il naturale decorso di studio ? Scusami bimbo mio , ma stai parlando privo di qualsiasi esperienza e come tale non dovresti parlare nè esprimere concetti che si rivelano errati. E’ come se io parlassi di un film che non ho visto basandomi su copertine e commenti altrui.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari