Gli assiomi della comunicazione furono elaborati dalla scuola di Palo Alto , di cui uno dei maggiori esponenti fu Paul Watzlawick, ed indicano degli elementi sempre presenti in una comunicazione. Essi sono: 1° assioma - È impossibile non comunicare. Esistono principalmente due tipi di comunicazione in ambito umano: la prima è la cosiddetta comunicazione di massa, mentre la seconda viene solitamente definita comunicazione interpersonale. Oggi vorrei dedicare un approfondimento proprio a quest’ultima, la più importante dal punto di vista relazionale.
Assiomi della comunicazione Appunto di Telecomunicazioni con riassunto sugli studi degli psicologia della Scuola di Palo Alto: pragmatica e sugli assiomi della comunicazione.
Se dall’Mental Research Institute in poi lo studio della comunicazione ha visto un’accelerazione esponenziale, da allora ci rimangono basi solide e ancora valide. Come i cinque assiomi della comunicazione umana, che il libro Pragmatica della comunicazione umana descrive approfonditamente e con diversi esempi. Chi ha studiato comunicazione o psicologia avrà sentito sicuramente parlare dei assiomi della comunicazione. Paul Watzlawick e gli studiosi della scuola di Palo Alto hanno individuato assiomi della comunicazione , ovvero delle verità – al momento – inconfutabili che caratterizzano tutti i processi di comunicazione. Vediamoli più da vicino.
La Scuola di Palo Alto, nelle persone di Gregory Bateson, Paul Watzlawick, Janet Helmick Beavin, Don D. Jackson ed altri, negli anni Sessanta fissò tutta una serie di nozioni teoriche elaborate a partire dalla sperimentazione sul campo e definì la funzione pragmatica della comunicazione , vale a dire la capacità di provocare degli eventi nei contesti di vita attraverso l’esperienza. Assiomi comunicazione Le regole della comunicazione le regole sulla comunicazione che tutti dobbiamo sapere, dai Manager alla comunicazione interpersona.
Watzlawick e colleghi definiscono gli assiomi della comunicazione come proprietà (osservate) di cui gode la comunicazione e che hanno essenziali implicazioni relazionali. Ne hanno individuati cinque e sono quelli che andiamo a illustrare. In epistemologia, un assioma è una proposizione o un principio che viene assunto come vero perché ritenuto evidente o perché fornisce il punto di partenza di un quadro teorico di riferimento.
Lo psicologo Paul Watzlawick è stato il personaggio di spicco della Scuola di Palo Alto. Per poter stabilire cosa sia patologico in una comunicazione , è necessario stabilire inizialmente dei punti fermi sulla comunicazione : degli assiomi che fungano da indicatori di dispersione. Con questo termine Watzlawick, Beavin e Jackson hanno indicato quelle proprietà semplici della comunicazione interpersonale, sarebbe a dire quelle caratteristiche che si riscontrano in generale nella vita di relazione tra gli esseri umani. In particolare in questo testo vengono identificate alcune proprietà della comunicazione , i assiomi della comunicazione.
Non si può non comunicare. Ogni comportamento comunica qualcosa e, dato che è impossibile avere un non-comportamento, la non- comunicazione è impossibile. I canali della comunicazione , la comunicazione verbale, non verbale, paraverbale, le discrepanze comunicative e gli assiomi di Watzlawick, Beavin e Jackson. I assiomi della teoria della comunicazione umana È impossibile non comunicare. La comunicazione è insita nella vita.
Jackson hanno sintetizzato il loro lavoro sperimentale nel Mental Research Institute di Palo Alto (California) in cinque assiomi della comunicaszione pragmatica, ossia del tipo di comunicazione che produce effetti sull’individuo, sugli altri, sul. Una mancata risposta è un atto di comunicazione. Assioma “Ogni comunicazione ha un suo aspetto di contenuto ed un suo aspetto di relazione: l. Watzlawick e la scuola di Palo Alto si occupano di questo terzo aspetto della comunicazione : la pragmatica.
Quindi la pragmatica studia gli effetti della comunicazione sul com-portamento.
ASSIOMI DELLA COMUNICAZIONE e il SISTEMA FAMIGLIA, con riferimento a: Paul Watzlawick, J. Attraverso la pragmatica la comunicazione umana viene considerata una vera e propria azione che segue delle regole precise e che ha effetti concreti sugli individui. La pragmatica: i primi due assiomi. Lo studio della pragmatica sui basa su assiomi fondamentali che definiscono il valore della comunicazione come azione umana dotata di. I cinque assiomi della comunicazione 1. L’impossibilità di non comunicare. Livelli comunicativi di contenuto e di relazione.
Comunicazione : componente razionale ed emotiva.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.