martedì 14 novembre 2017

Disfonia adolescenza

OttCommenti disabilitati su Le quattro identità della laringe. Buongiorno Dottoressa Riccio, la ringrazio per la sua risposta. Io vorrei trovare qualcuno specializzato in questo tipo di problematica vocale ( disfonia , muta vocale incompleta, muta vocale paradossa), in quanto non è difficile trovare un logopedista…. Le alterazioni della voce sono frequenti nell’infanzia e molto spesso poco riconosciute. L’avverarsi di una disfonia funzionale in un bambino è un evento che ha le sue cause in un abuso vocale ripetuto Erroneamente crediamo che la laringe infantile abbia le stesse resistenze organiche di quella dell’adulto.


Essa è all’opposto un organo molto fragile. L’ adolescenza , con i mutamenti fisici ed emotivi che la caratterizzano, può essere quindi un momento particolarmente critico per l’adolescente con disforia di genere che può andare facilmente incontro a depressione, fobia sociale, anoressia nervosa e comportamenti suicidari. La disfonia di per sé non è una diagnosi, ma un sintomo che conduce alla vera e propria diagnosi, la quale viene effettuata dal foniatra o dall’otorinolaringoiatra. Scopo del medico specialista è, infatti, quello di stabilire la causa della disfonia e indirizzare il paziente verso un piano di intervento adeguato. In pratica con il termine disfonia si intende la difficoltà nel produrre una voce fisiologica indotta da cause che possono essere organiche o funzionali.


La persona affetta da tale disturbo assume posizioni innaturali e le mantiene per tempi prolungati, oppure riesce a modificarle molto lentamente. In questi casi, può succedere che il ragazzo tenda a evitare una situazione temuta, oppure a cercare una rassicurazione eccessiva da parte degli altri. La disfonia non è un problema che si risolve una volta per sempre: soggetti con cattive abitudini vocali devono continuare a interessarsi della propria voce anche dopo il trattamento e sottoporsi a regolari controlli.


Il trattamento logopedico è un percorso di cura senza scorciatoie: non si fanno ripetizioni serali di cura della disfonia. Questo tipo di percorso è particolarmente indicato per molti tipi di situazioni. Ad esempio, quando la persona manifesta difficoltà a rimanere concentrata, memorizzare informazioni e procedure (testi da studiare, tabelline, procedimenti di calcolo…), esprimere concetti, leggere correttamente e comprendere le informazioni scritte e orali.


Come aiutare un figlio in crisi adolescenziale È sbagliato considerare i sintomi adolescenziali in un’ottica di patologia. A seconda di come si presentano ed evolvono le difficoltà ed i conflitti, è necessario valutare se vi siano le indicazioni per giustificare delle preoccupazioni oppure se considerarle come un processo fisiologico. Le disfonie disfunzionali si manifestano… per eccesso, quindi si parla di disfonia ipercinetica,o per difetto e si parla di disfonia ipocinetica. La condizione di iper o ipocinesia è legata al tipo di sforzo vocale che il paziente compie durante l’eloquio, ed alcune volte una situazione può facilmente subentrare all’altra.


Durante l’ adolescenza , anche i medici cominciano ad osservare un fenomeno diverso, come ad esempio il travestitismo (per esempio, l’eccitazione sessuale quando vengono indossati gli indumenti dell’altro sesso). Può sedersi per urinare e desiderare di sbarazzarsi del suo pene e dei suoi testicoli. Curare i problemi di voce. Il programma di riabilitazione è composto dal trattamento e dall’abilitazione. La disfonia spasmodica è un disturbo piuttosto antipatico del quale avrei fatto volentieri a meno.


Nella disfonia spasmodica adduttoria, le corde vocali involontariamente si irrigidiscono. Le parole sono spesso tagliate o difficili da far uscire, causando un discorso simile alla balbuzie. Spiriva microgrammi non è raccomandato per bambini e adolescenti di età inferiore a anni. La disfonia psicogena è definita dalla maggior parte degi autori come un sintomo di malessere emozionale che si esplica con una perdita del controllo volontario della fonazione, ovvero da improvvisa e persistente scomparsa della sonorità vocale a volte alternata a tratti di voce pressata ed iperacuta.


Disfagia - Eziologia, patofisiologia, sintomi, segni, diagnosi e prognosi disponibili su Manuali MSD - versione per i professionisti. Si distinguono la voce nasale (rinolalia), gutturale, in falsetto, monotona e simili. La paralisi delle corde vocali ha numerose cause e può influenzare linguaggio, respirazione e deglutizione. La corda vocale di sinistra è colpita con una frequenza volte maggiore rispetto alla destra e le donne sono coinvolte più frequentemente che gli uomini (3:2).


La disfonia è “qualsiasi difficoltà nella produzione naturale della voce” (M. Belhau). Abbassamento di voce nei bambini: disfonia , ovvero disturbo della voce, è causata da molteplici fattori, il più frequente è la formazione dei noduli che si formano sulle corde vocali, ovvero dei piccoli calli posizionati sulla corda vocale che le impediscono di vibrare in maniera armonica. Disfonia Ipoacusia Patologie seni paranasali e ghiandole salivari.


Molti medici affermano che un trattamento logopedico mirato ai piccoli bambini balbuzienti non esiste: solamente quando la balbuzie. Se notate che la voce non esce più con lo stesso suono di prima ( disfonia o raucedine), è bene cercare di capire a cosa sia associato questo problema. In generale, la raucedine è l’alterazione del timbro vocale che altera il tono della voce.


Salve, io ho la tiroidite di Hashimoto e vorrei sapere come faccio a sapere se devo assumere più iodio oppure no. Non assumo alcun farmaco perché la mia tiroide è ancora funzionante e – mi ha detto l’ultimo medico che mi ha visitata – usare l’ormone sostitutivo ne decreterebbe una fine più precoce.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari