giovedì 3 dicembre 2015

Letargo significato

Letargo : Stato di torpore simile al sonno profondo, tipico di alcuni animali spec. In biologia, periodo di vita latente trascorso da animali diversi (soprattutto vertebrati omeotermi) in seguito a condizioni ambientali sfavorevoli: nei mammiferi è caratterizzato da forte abbassamento della temperatura corporea, rallentamento del battito. Stato di vita latente, simile a sonno molto profondo, in cui cadono alcuni animali vertebrati o invertebrati durante al. Iscriviti per ricevere quotidianamente via mail nuovi vocaboli, noti e meno noti, spiegati e commentati.


Letargo estivo, estivazione ‖ Letargo invernale, ibernazione ‖ scherz. Andare in letargo , di persona, cadere in un sonno molto profondo fig.

Inerzia spirituale o morale ‖ Inerzia, immobilità, arresto di attività: l. BOT Stato di arresto o di rallentamento delle funzioni vitali delle piante dovuto a cause. Forma di vita latente che comporta un rallentamento reversibile delle funzioni vitali fondamentali, in cui cadono invertebrati e Vertebrati, e che può essere determinata da influenze intrinseche ed estrinseche. Mammiferi (ghiri, marmotte) che cadono in l. Stato patologico di sonno profondo, derivato da malattie o indotto tramite ipnosi. Quando fa molto freddo lo stile di vita di tutti gli esseri viventi cambia.


Anche gli animali devono adattare il loro stile di vita a una stagione più rigida. Molti mammiferi nella stagione invernale scelgono dunque il letargo : uno stato di quiescenza durante il quale si nutrono di riserve di.

Il letargo è un comportamento caratteristico di alcuni mammiferi e rettili che durante la stagione fredda riducono le proprie funzioni vitali e rimangono in stato di quiescenza. Durante questo periodo si nutrono di riserve di grasso immagazzinate durante i mesi autunnali. Definizione del vocabolo e dei suoi composti, e discussioni del forum. Trova il significato e la definizione della parola Letargo sul dizionario Italiano.


CURIOSITÀ: la parola letargo viene dal greco antico ed è composto dalle parole “lete”, che significa oblio e “argos” che significa inerte (immobile). ANIMALI CHE VANNO IN LETARGO. Gli animali che vanno in letargo durante la stagione invernale sono i piccoli mammiferi, i rettili e gli anfibi. La letargia è una condizione che si presenta in numerose patologie diverse, che hanno come denominatore comune un’alterazione a livello dell’ipotalamo e del mesencefalo, strutture cerebrali dove sono presenti i centri regolatori del sonno e della veglia.


Frasi con letargo Vedi anche la pagina frasi con letargo per una lista di esempi. Ho trovato un ghiro che stava in letargo , accovacciato dentro un tronco. Traduzioni in contesto per letargo in spagnolo-italiano da Reverso Context: Internado en el Columbia Presbyterian padeciendo de ataques y letargo. IL LETARGO La parola letargo , deriva dal greco e significa : stato di torpore simile a sonno profondo. Alcuni animali, come il ghiro, il pipistrello, il riccio e la marmotta si nutrono di semi, frutti e insetti.


Pur vivendo tutta la propria vita sopra i 1. Le marmotte delle Alpi (Marmota marmota), vere esperte in materia, iniziano a prepararsi al letargo già a settembre con una fase di preibernazione, riaprendo e ripulendo le profonde tane invernali, foderandole di fieno e rimpinzandosi di cibo per accumulare le. Animali che vanno in letargo in autunno. Letargo è un termine che deriva dal latino lethargus , a sua volta derivato dal greco lḗthargos.


Il concetto si riferisce a uno stato patologico caratterizzato da un sonno esteso e profondo.

Alcune malattie tossiche, infettive e nervose causano il letargo delle persone colpite. Occorre porre fine al letargo , convocare i ministri, istituire un gruppo per la risoluzione della crisi costantemente vigile e presente in Albania. Hay que poner fin al letargo , convocar una reunión de ministros, crear un grupo de respuesta a la crisis que esté constantemente presente y alerta en Albania. Il letargo è una particolare forma di quiescenza e si riferisce a uno stato fisiologico tipico di animali omeotermi (a sangue caldo) come mammiferi e uccelli, ma anche di rettili (eterotermi, a sangue freddo) per mezzo del quale riescono a superar. Ecco tutti i dettagli che dovresti conoscere.


Se la natura ti affascina, un animale in letargo dovrebbe destare il tuo stupore, il motivo? Non tutti gli animali vanno in letargo allo stesso modo! IL LETARGO All’ inizio dell’ inverno molti animali cadono in un particolare stato di riposo: il LETARGO. Il letargo è un mezzo per sopravvivere usato dagli animali per difendersi dal freddo e perchè non troverebbero più cibo adatto a loro. Letargo , tana e quiescenza Fonte: Dormouse sleeping via Shutterstock La quiescenza è lo stato di riduzione dei processi metabolici in cui cadono gli animali in letargo , questo processo non getta.


Durante il letargo alcuni animali non si svegliano mai, altri si svegliano e consumano del cibo. Gli animali vanno in letargo per non morire di freddo e perchè durante l’inverno non troverebbero molto cibo poiché è tutto ricoperto di neve. In autunno gli animali che vanno in letargo si preparano delle tane calde.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari