martedì 22 dicembre 2015

Desiderio di conoscenza significato

Nicola Cuomo L’EMOZIONE DI CONOSCERE, un tema che forse non necessita di molte spiegazioni ma di contesti da ricordare, da vivere, di sensazioni più o meno piacevoli a cui riferirsi, forse paure, o faticosi percorsi. Questa è l’assenza di desiderio che viene tramandata dalle dottrine orientali e che, così spesso, viene mal compresa e mal accettata: assenza di desiderio non significa ritirarsi del tutto dal mondo, rinunciare, non possedere, non avere nulla, ma significa ad esempio avere del denaro senza farsi governare dal denaro, possedere la conoscenza. Ulisse rappresenta l’aspirazione all’assoluto, è un personaggio moderno affamato di conoscenza. Egli può essere ritenuto come l’exemplum dell’uomo dell’umanesimo, insofferente ai dogmi e ai limiti imposti dalla divinità, arso dal desiderio di sconfinare in nuove verità, di raggiungere un qualcosa di sconosciuto, sicuro del fatto che può ricavarne soddisfazione e appagamento.


Il desiderio di conoscenza.

Conoscenza : apprendimento, acquisizione di nozioni, comprensione. La conoscenza è qualcosa di diverso dalla semplice informazione. Verità ottenuta per mezzo della comprensione dell’esperienza. Istante nel quale conoscente, cognizione e conoscitore sovrappongono divenendo una cosa sola, trasformandosi in conoscenza o consapevolezza. Nell’Ultimo viaggio l’acqua è fonte di una conoscenza legata al sogno, alla visione – da lontano, come nel Sonno di Odisseo – o alla morte, tre stadi che coincidono e nei quali è relegato il mito, che non può più vivere se non nell’indefinito, diluito dall’acqua stessa che ne veicola il disvelamento.


IL DESIDERIO DI DIO … E LA SUA CONOSCENZA NATURALE 2. CCC L’uomo desidera vivere e vivere per sempre. COSA SIGNIFICA CRESCERE IN QUESTI DONI?

Se la conoscenza può creare dei problemi, non è tramite l’ignoranza che possiamo risolverli. Isaac Asimov) Tre passioni, semplici ma preponderanti, hanno governato la mia vita: il desiderio di amore, la ricerca della conoscenza , e la insopportabile pena per le sofferenze dell’umanità. La sofferenza del distacco, la nostalgia, il desiderio del ritorno, l’incontro con “l’altro”, la riscoperta e l’affermazione della propria identità, il superamento dei propri limiti. Il viaggio più avvenire in diversi modi, per terra o per mare ma è anche possibile viaggiare solo con la fantasia. Alla base della conoscenza , della possibilità conoscitiva.


Questo blog è stato generato dal desiderio di approfondire alcune tematiche affrontate nel volume “Architettura e Modernità. Il DESIDERIO di CONOSCENZA. Il termine esoterismo significa conoscenza interna eso (dentro) teros (compartivo in opposizione del termine contrario essoterico), quindi la conoscenza interiore di. Da sempre l’uomo si è chiesto quale fosse il senso del proprio essere ed ha cercato di capire e decodificare il mondo che lo circondava,guidato da un’arma infallibile e con lui connaturata: il desiderio di conoscenza.


Apertura della Bibbia “a taglio” e “profezia numerica”. In altro caso, possiamo sentire un forte desiderio di aprire la Bibbia, diciamo quindi “apertura a taglio”. Ho sempre voglia di imparare, tuttavia non ho sempre voglia che qualcuno mi insegni le cose Winston Churchill (statista) I maggiori produttori di ricchezza sono diventati le informazioni e la conoscenza Peter Drucker (guru del management) Il mio punto forte come consulente è essere ignorante e fare domande quando ho bisogno di sapere.


Il bisogno di verità è un bisogno profondamente umano. Desiderio di conoscenza di se stessi. Bion, uno psicoanalista inglese molto famoso, parla di pulsione di verità e del bisogno di conoscenza come istinti fondamentali al pari della pulsione libidica (quella di cui parla Freu che viene considerata all’origine, al fondo, di tutti i nostri desideri).


Il significato di ULISSIDE.

Lucia Ariemma Le consistenti mutazioni sociali, politiche, economiche, antropologiche, ma soprattutto tecniche e tecnologiche che caratterizzano il nostro tempo rendono necessario un costante aggiornamento delle conoscenze da parte di ogni membro della comunità che voglia essere parte attiva di essa. In altre parole, l’esigenza formativa emergente è quella di una continua. Una volta che uno ha avuto la conoscenza , non potrà più tornare indietro: la conoscenza è un punto di arrivo. Non siamo stati fatti per vivere come bruti (animali) ma per praticare la virtù e apprendere la conoscenza.


Gentile Fiore, la sete di conoscenza contagia molti di noi e anche la ricerca filosofica ha le sue radici nel senso di stupore e meraviglia (come affermava Aristotele), che coglie l’uomo quando si guarda attorno e si interroga sul senso dell’esistenza e sui tanti perché, che la mente dell’uomo esprime. Studiare Senza Libri è il nome, un po’ provocatorio, che abbiamo scelto di dare ad un’associazione di insegnanti, genitori e ricercatori che si prefigge di coltivare nei bambini e nei ragazzi il pensiero scientifico e il desiderio di conoscenza. Oggi riparte, con una nuova edizione, il Meeting di Rimini. Ma la sua vera ripartenza va cercata nel desiderio che ha spinto e probabilmente spingerà anche quest’anno tanta gente a venire qui. Costruire senso significa imparare, non c’è altro modo.


Questo non indica nessun tipo di tendenza omosessuale, ma piuttosto la voglia di approfondire una conoscenza o nel caso in cui si conosca già la persona baciata, rappresenta la voglia di apprendere alcune caratteristiche di questa persona per farle proprie, stesso significato ha anche il baciare il proprio amico o migliore amico.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari