lunedì 14 dicembre 2015

Anisocoria fisiologica

Anisocoria : approccio diagnostico. Tale fenomeno è fisiologico in circa il delle persone sane, nelle quali - in termini di dimensioni - provoca una differenza (nel diametro delle due pupille) inferiore al millimetro (NB: per poter parlare di anisocoria tale differenza deve comunque essere uguale o superiore a 4mm). Identificando alcuni meccanismi (p. es., sindrome di Horner, paralisi del III nervo cranico), i medici possono diagnosticare una grave malattia occasionale occulta (p. es., tumore, aneurisma) che si manifesta con anisocoria.


Tale anomalia va considerata una variante “normale” e non presenta alcun significato patologico. Cause dell’ anisocoria. Molti casi di anisocoria lieve sono normali e non hanno alcuna patologia di base o collegamenti con traumi subiti.

Si parla di anisocoria semplice, benigna o fisiologica , quando una pupilla è più grande dell’altra di meno di mm e non è collegata ad una causa specifica. Di regola, la pupilla anormale è quella più grande se si è in presenza di una illuminazione focale intensa, mentre è quella più piccola se l’ anisocoria compare in condizioni di. ANISOCORIA (dal gr. ἄνισος disuguale e κόρη pupilla).


Alle volte, può essere fisiologica o causata da farmaci. Anche un intervento chirurgico , o un’infiammazione dell’occhio, possono provocare l’ anisocoria. Lo chiedo perché ho notato una differenza pupillare di circa mm (o meno), che non sempre è visibile e vorrei chiarire quando può essere patologica.


L’ anisocoria fisiologica presente in circa il della popolazione, aumenta con l’et¤ fino a raggiungere il nella popolazione sopra i anni. La differenza di diametro pupillare presente nella anisocoria fisiologica in genere di 0. Entro certi valori può essere una condizione fisiologica ) quando è verificata in condizioni normali di illuminazione e in assenza di attività dello sguardo che costringono la mutazione di ampiezza delle pupille.

Questa condizione è abbastanza comune nella pratica dei medici e non sempre indica la presenza di qualsiasi patologia nel corpo. Si ritiene che il della popolazione possa avere un anisocoria fisiologico. Esistono certamente forme di anisocoria fisiologica. La normale reattività pupillare, il riscontro eventualmente presente da molti anni e l’assenza di altri deficit di carattere neurogeno.


Old face photographs of patients often help to diagnose and establish the type of anisocoria. It should be considered an emergency if a patient develops acute onset anisocoria. If a patient has ptosis along with anisocoria , referral to a pediatric ophthalmologist is indicated for evaluation of possible Horner syndrome or third nerve palsy.


La dilatazione della pupilla si può verificare per cause fisiologiche (in ambienti con poca luce, per permettere alla retina di catturare più stimoli luminosi possibili) ma anche per cause patologiche e farmacologiche. Di seguito, è riportato un elenco delle principali cause di anisocoria. Purpose: To evaluate the measurement of anisocoria in a group of ocular healthy subjects using a standardized protocol in scotopic, mesopic, and photopic lighting conditions, and determine the optimal threshold of difference in pupil diameter in determining physiologic anisocoria.


Il riflesso Riassunto La condizione in cui le pupille differiscono di diametro viene definita anisocoria. Questo reperto dell’esame clinico può esse-re normale (contrazione dinamica) o essere indice di un’anomalia sottostante oculare o neurologica. Una semplice ( fisiologica ) anisocoria è osservata nel delle persone sane. Allievi della forma corretta con una reazione vivente alla luce.


Sindrome di Horner (ptosi, miosi e anidrosi). Vi diciamo perché succede e se richiede un trattamento. Tuttavia, va ricordato che un tale fenomeno non sempre indica direttamente qualsiasi patologia.


Ho notato da alcune settimane una anisocoria , ma non so stabilire se sia fisiologica o patologica. Risposta del Dottor Luca Avoni.

Gentilissima, Dalla foto in oggetto non riesco a vedere l’ anisocoria , in generale per qualunque dubbio bisogna sempre riferirsi al medico che ha prescritto la terapia. Se le pupille non sono uguali, indipendentemente dalla luce ambientale e questo sintomo è fisiologico , allora questa non è affatto una malattia. E con un cambiamento evidente negli alunni, è possibile anisocoria patologica, che richiede esame e trattamento.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari