venerdì 18 dicembre 2015

Lo specchio al nido

Explore dungeons for loot and treasure either in solo dungeons or multiplayer ones. Becone a fabulous warrir, fight alongside angels and overthrow a spawn of evil! Lo specchio strumento educativo. L’esperienze al nido sono fonti di apprendimento in un sistema di relazioni, dove emozioni e cognizione si intrecciano per favorire lo sviluppo psico-fisico del bambino.


Le emozioni fondamentali o primarie dell’uomo sono: collera, disgusto, felicità, sorpresa, paura e tristezza.

Socrate e Seneca, in partico-lare, raccomandavano lo specchio come strumento per conoscere se stessi5. Take on the brave commander and summon more heroes to help you in battle! Questo è un elemento che gioca un ruolo essenziale all’interno della sezione piccoli, dove i bambini sono impegnati in quel processo di costruzione della propria identità, che vedono ancora confusa e legata con il mondo esterno. Il tempo al nido viene scandito dalle routines, le quali aiutano il bambino piccolo a percepire lo scorrere del tempo, facendo esperienza della successione del tempo e permettendo al bambino stesso di ritrovarsi ogni giorno e di vivere la sua permanenza nel nido con serenità. Ogni bambino ha un proprio armadietto personalizzato con il proprio nome in cui viene riposta la borsa con il cambio e gli effetti personali che il bambino porta al nido.


Sulla base di questo principio fondamentale offriamo al bambino e alla sua famiglia il tempo e lo spazio, a loro misura per crescere in piena libertà, con serenità e gioia, in un clima famigliare e pacifico. Le routines al nido sono molto importanti,sono quella sorta di impalcatura sopra cui si costruisce tutto il resto.

E’ importante però sottolineare l’importanza della relazione adulto-bambino per non rischiare di sfociare in pratiche abitudinarie che accentuano una immagine del bambino che deve essere pulito,nutrito e messo a letto rischiando di dimenticare la relazione affettiva. Il meccanismo dei neuroni specchio , ci dice Rizzolati sta alla base della comprensione degli altri. Altra cosa importante da dire è che questi neuroni specchio non si attivano perché riconoscono la singola azione che compone il gesto ma lo scopo delle azioni, gli atti motori, il significato di quel gesto. Specchio Magico Cooperativa Onlus: asilo nido Liquirizia, progettazione pedagogica ed europea. Progetto Porcospini prevenzione abuso sessuale infantile.


Sempre attraverso lo specchio si possono proporre piccole attività basate alla esplorazione delle proprie espressioni oppure ponendo un bambino fronte l’altro per una scoperta emotiva, relazionale e sociale. Il fare musica al nido è un percorso in cui l’educatrice accompagna il bambino. Slideshare uses cookies to improve functionality and performance, and to provide you with relevant advertising. Vellutata di cavolo nero e topinambur, pecorino, cracker garnito. Ho visitato Il nido del pettirosso con degli amici.


Le attività di cura al nido , come abbiamo visto, si svolgono sempre agli stessi orari nella giornata e per questo vengono chiamate anche routine. Ci sono altre attività, come il gioco libero, che sono legate ai tempi di ogni singolo bambino, il quale si prende tutto il tempo che gli serve per questo tipo di attività. Inserimento al nido – Intervista con la dott.


Serena Manzani Eccoci al secondo appuntamento con una serie di post dedicati all’inserimento al nido , dopo aver letto nel post precendente le parole di Alessandra Bortolotti in merito soprattutto ai bisogni ed ai vissuti di bimbi e bimbe al momento dell’inserimento, oggi rivolgeremo alcune domande alla dott. Inoltre l’ Asilo – Nido è in rete con tutti i servizi territoriali, quali Scuole dell’Infanzia, Servizio Sociale, C. Consultorio Familiare di San Vito ecc.

Quando siamo andate noi proponevano la pittura su specchio. Al nido sono attrezzate con un tavolo a specchio handmade apposito: tavolini Ikea attaccati tra loro su cui è fissato uno specchio rettangolare tagliato a misura. Il tutto ben rifinito, levigato e protetto sui lati e negli spigoli. Con l’arrivo al Nido dei due anni, un bambino si affaccia per la prima volta in un luogo, diverso da quello della famiglia, che per lui rappresenta il “mondo”.


Voci dal Nido e Scuola dell’infanzia. Altri materiali a disposizioni in alcune sedute sono stati il percorso sensoriale su cui camminare, il tunnel da attraversare o in cui nascondersi, lo specchio , i cerchi, i contenitori, i telini, i travestimenti, le costruzioni Duplo (nelle ultime sedute, come gioco nel momento finale). E allora ecco perché andare al nido fa bene ai bambini.


I bambini possono ammalrsi spesso il primo anno di asilo nido , inutile negarlo. Ma quelli che non si ammalano al nido andranno incontro a numerose malattie di stagione comunque al primo anno di scuola materna. Anche gli occhi che si posano sul volto dell’altro interpellano, aprono, spingono ad andare oltre.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari