mercoledì 16 dicembre 2015

Brutti ma buoni light

Sto parlando di questi croccanti e sfiziosi dolcetti che mi vengono puntualmente richiesti in occasione di feste, cene, merende, ecc. Le feste sono terminate, ma non passa la mia voglia di sperimentare dolcetti con varianti “ light ”. Oggi vi regalo una ricetta messa a punto per rifare i cosiddetti biscotti “ brutti ma buoni ” in versione alleggerita! Tritare le mandorle con due bustine di dolcificante e aggiungerla delicatamente ai due albumi montati a neve.


Per preparare i brutti ma buoni cominciate ponendo gli albumi a temperatura ambiente in una planetaria munita di frusta.

Cominciate a montare, e unite i semi di una bacca di vaniglia e, popo a poco, quando gli albumi sono già molto chiari e spumosi, anche lo zucchero 2. Esistono numerose varianti di questa ricetta tradizionale del nord Italia. I brutti ma buoni sono dolcetti secchi, a base di nocciole, ideali con il tè a merenda. Il loro nome descrive molto bene le caratteristiche di questi biscottini: brutti in superficie ma dal sapore delizioso! Senza latte, senza burro, senza lievito. Si preparano con soli tre ingredienti, nocciole, zucchero e albume montato a neve e per renderli ancora più deliziosi si possono profumare con i semi di vaniglia.


Brutti ma buoni fatti in casa, dolci tradizionali alle nocciole. In una casseruola ampia (ideale se di rame), montate a neve gli albumi, aiutandovi con la frusta, quindi unite il trito delle nocciole e lo zucchero.

Oh bé, è vero, sono a dieta. Che posso farci, ormai mi sono decisa e la sto portando avanti. Tweet Share Pin It Print.


Anche in Sicilia esistono i brutti ma buoni che, però, a differenza di questi, sono dei biscotti ricavati dai resti di lavorazione dei forni. La ricetta dei brutti ma buoni è tanto particolare quanto semplice. La particolarità sta sicuramente nel fatto che l’aspetto di per sé poco invitante è di gran lunga superato dalla bontà e dalla dolcezza di questi biscottini, motivo per cui è impossibile non averli assaggiati almeno una volta.


Il loro nome particolare è dovuto al fatto che non hanno una forma ben precisa e che, una volta tolti dal forno, appaiono irregolari e ruvidi. Ed ecco una foto dei brutti ma buoni pronti per essere serviti: Trucchi e consigli – Potete aromatizzare i brutti ma buoni con della scorza di limone oppure con della vaniglia. Ci sono diverse versioni dei brutti ma buoni. Ad esempio, potete sostituire le mandorle con le nocciole, possibilmente quelle piemontesi. Fornito da Crea il tuo sito web unico con modelli personalizzabili.


Preparare i brutti ma buoni non è per nulla complicato, ma vi consiglio di seguire passo passo la ricetta per evitare di fare qualche errore. Prima di tutto, tirate fuori le uova dal frigorifero con un po’ di anticipo perchè devono essere a temperatura ambiente , quindi separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi con le fruste elettriche. Let them cool completely and then coarsely chop. This video is unavailable.


Ricetta di Christiane I miei brutti ma buoni , ho sbattuto albumi con cucchiai rasi di zucchero e amalgamato successivamente 1gr di mandorle tritate.

In forno ventilato a gradi per 3ore. Si chiamano così per il loro aspetto grezzo e irregolare, ma il loro gusto è talmente buono che saprà come conquistare tutti. Questi biscotti riscuotono sempre un discreto successo, al punto tale che vengono spesso preparati anche nel resto d’Italia. La preparazione dei brutti ma buoni. Quando sono dorate, estraile e tritale in maniera grossolana insieme alle nocciole.


Ma i brutti ma buoni si fanno tradizionalmente anche in altre regioni del Settentrione come in Piemonte, a Borgomanero, oppure in Emilia Romagna, o ancora in Toscana, in zona Prato. In Sicilia esistono dei dolci che si chiamano brutti ma buoni , ma vengono preparati con gli avanzi di altri dolci, e poi glassati. Vi propongo una versione light dei biscotti brutti ma buoni , infatti sono privi di zucchero, al suo posto ho usato del fruttosio in polvere, che permette di ridurre il quantitativo senza alterare il sapore finale.


Ingredienti: 1g di albume 2g di zucchero 1g di nocciole pelate e tostate gocce di limone Preparazione: Per prima cosa ho macinato lo zucchero con un mixer in modo da renderlo più fine, ho montato gli albumi a neve ferma con gocce di limone aggiungendo lo zucchero poco a poco, ho incorporato le nocciole grossolanamente tritate e collocato il composto.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari