giovedì 3 dicembre 2015

Gladiatore mirmillone

Il mirmillone (in latino: murmillo, myrmillo o mirmillo, in greco: mormyros) era una delle categorie gladiatorie che si esibivano negli anfiteatri in epoca romana. Per peso, equipaggiamento e stile di lotta, questa classe di combattenti potrebbe entrare a buon merito nella cerchia dei carri armati della gladiatura. Il gladiatore Spartaco, che proveniva dalla Tracia, combatteva da mirmillone. Nell’antica Roma, gladiatore dotato di grande elmo a spioventi contraddistinto da una decorazione a forma di pesce sulla cresta, scudo rettangolare e arma corta. Le risposte per i cruciverba che iniziano con le lettere R, RE.


Per questa caratteristica è facile pensare che il Mirmillone veniva contrapposto spesso al Reziario, mentre molte testimonianze lo vedono come classico avversario del Trace o dell’ Oplomaco.

TORNA: EQUIPAGGIAMENTO DEL REZIARIO. Questo tipo di gladiatore , ispirato al dio Tritone, fu introdotto nel periodo imperiale. Durante la lotta, il mirmillone si teneva al riparo dietro il vasto scudo, esponendo solo volto e gambe, a loro volta corazzate, scostando lo scudo solo per brevi attacchi con il gladio. Dal fisico leggero e agile, era protetto da uno scudo rettangolare portato al braccio sinistro, fasce di cuoio o un braccio armato alla destra, schinieri che arrivavano al di sopra del ginocchio, e un elmo decorato solitamente con un grifone.


Il nome deriva da gladio, una piccola spada corta usata molto spesso nei combattimenti. The murmillo (also sometimes spelled mirmillo or myrmillo, pl. murmillones) was a type of gladiator during the Roman Imperial age. The murmillo -class gladiator was adopted in the early Imperial period to replace the earlier Gallus, named after the warriors of Gaul.


A differenza del mirmillone però questo gladiatore combatteva solamente contro il reziario e perciò alcune parti del suo armamento difensivo furono “specializzate” per tale scontro così da rendere più difficoltosa la lotta all’avversario.

I combined Honor Him, Elysium, and Now We Are Free into one song. This was pretty simple to do, the only editing required was to blend them together an. L’esposizione rappresenta un percorso storico che va dal VII secolo a. Lo scudo era piccolo, rettangolare e leggero. Il mirmillone fu una delle prime tipologie di gladiatore e, probabilmente, anche Spartaco ne fece parte.


Il mirmillone era dotato di gladio, di un grande scudo rettangolare ricurvo, di un parabraccio detto lorica manica e di uno schiniere. SCALE: 90mm (1:20) This product is sold in a box containing some separated parts to be assembled and painted by modellers. Painted figures showed on our boxes and on our web pages are painting examples. Not for sale to minors under years. Paints, glue, cement, decals and metal sticks are not included.


Some part is very small with sharp edges. L’elmo del secutor era simile a quello del mirmillone , ma era sferico e liscio, per far scivolare la rete e non farla rimanere impigliata. C’erano anche altri tipi di gladiatori, meno diffusi ma non per questo meno particolari: l’oplomaco combatteva come un oplita greco, con scudo rotondo e lancia, e generalmente combatteva con il mirmillone.


Altra scena memorabile di un film che fa ormai parte della storia del cinema. Diventa fan di Momenti di Cinema su facebook. Gladiatore romano, che combatteva senza protezione (aveva corazzato solo il braccio sinistro con un prolungamento in alto, a protezione del capo) armato di fuscina, di pugnale e di una rete, con la quale doveva immobilizzare l’avversario: il mirmillone o gallo (così detto perché armato al modo dei Galli) dotato di un elmo a foggia di pesce.


In questo video affrontiamo alcune delle classi dei gladiatori e ne.

Perché Spartacus era chiamato il Trace? Si tratta della scena di un combattimento tra un Mirmillone e un Trace,. I painted Gladiators miniatures Mirmillone and Secutor as commission.


Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. Quello sulla sinistra è un “ Mirmillone ” della categoria degli “Scutati”: impugna l’arma di offesa, il gladium, (corta spada romana) e un grande scudo rettangolare (scutum) e veste un elmo a tesa larga dotato di visiera con pennacchi, il cimiero. Se il gladiatore provava a fuggire, oppure si ribellava, le punizioni variavano dai ceppi alla fustigazione, dalla tortura con ferri roventi alla reclusione in una cella d’isolamento come quella di Pompei, talmente bassa che il prigionero non poteva nemmeno stare in piedi. Disegno di Gladiatore da colorare, stampare o scaricare.


Colora online con un gioco da colorare disegni di Culture e potrei dividi e creare la tua propria galleria di disegni online.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari