Moldava: Acquista il Tuo Ticket Online. Prenota Comodamente da Casa Tua! Fornitore ufficiale di biglietti! Trascorri una vacanza memorabile! Racconti dei nostri tempi.
Fa effetto vedere una tale povertà a pochi chilometri dal confine con l’Europa. In parole povere, la Moldova ha il più basso reddito procapite di tutti i paesi europei ed è anche uno dei paesi più poveri al mondo, alla stessa stregua dei paesi africani. Mentre scrivo in macchina sul cellulare, sale il puzzo che mi porto dietro dopo essere stato in casette della disperazione, anzi sono piuttosto grotte, rifugi di famiglie povere della campagna moldava , fatte di blocchi di fango e un tetto regolarmente in eternit, si quello del cancro. Problemi non dissimili da quelli che hanno investito quasi tutte le altre ex Repubbliche sovietiche, aggravati però dalle peculiari condizioni di povertà del Paese e da violente tensioni nazionaliste, che nei primi anni Novanta sono sfociate anche in sanguinosi momenti di guerra civile, mai completamente superati. Nonostante sia un paese ad alto tasso di povertà ,. Il problema è che poche sono le persone ufficialmente impiegate.
Molti di queste lavorano in nero, senza avere nessun tipo di contributo pensionistico e copertura sanitaria. La lingua ufficiale e maggioritaria sancita dalla costituzione è il moldavo, di ceppo neo-latino, variante della lingua rumena.
Nella povertà ci hanno insegnato di amare ,rispettare le altre nazioni ricevo e publico. Sono una ragazza moldava ,giovane,da anni in Italia. In una società come la nostra dove, a parte qualche realtà sfortunata, regna il benessere, ti sei mai fermato a pensare a quali sono i Paesi più poveri del mondo?
In verità parlano l’italiano del Su ma scrivono correttamente quello della TV, dei libri e dei giornali. Quando sono venuto in Italia con mia moglie, i nostri piccoli paesi di campagna si stavano spopolando. Ad esempio : telefonini modernissimi e multi-uso, elettrodomestici sofisticati, abbigliamenti di “firma”, auto confortevoli e costose. L’indagine DOXA non precisa quali siano le categorie di persone che possono permettersi questi lussi. A causa della povertà e durezza della vita qui, donne vulnerabile sono intrappolate in schiavitù-giovani donne bianche e ragazze spesso è sfruttato facilmente e preso all’Ovest come lavoratori di sesso.
Da molti anni è dilaniata da corruzione, disoccupazione, scandali, e da una massiccia emigrazione, anche verso l’Italia. La mappa visualizzata qui mostra come Popolazione sotto la linea di povertà varia in base al paese. Più scura è la tonalità del colore, maggiore è il valore. Quando immaginate una delle nazioni più povere d’Europa, potreste pensare a uno scenario tratto da un libro distopico: caos diffuso, povertà , follia.
Ci sono, per iniziare, gli stati appartenenti all’ex Jugoslavia, tuttora in una condizione di grande instabilità, e nei quali purtroppo le situazioni di povertà e di esclusione sono in costante aumento, a causa della più generale crisi economica europea e dell’assenza di risposte adeguate delle istituzioni locali ed europee. Posti dove sembra di fare un salto indietro nel tempo: nelle case ci si riscalda con un’unica stufetta a legna, i bagni sono baracche costruite fuori, dove la fame, il freddo, la povertà sono i principali compagni di vita. La povertà non è una inesorabile fatalità. Al contrario, essa è la conseguenza di numerose violazioni dei diritti umani, ed è anche origine e causa scatenante di molte violazioni.
Non c’è più soltanto il Venezuela ad avere contemporaneamente due presidenti che, delegittimando l’altro, pretendono di essere l’unico vero rappresentante democratico.
Il nuovo progetto Move a family permette di trasferire queste persone da una situazione di sopravvivenza a una vita dignitosa. Non me ne dimentico: molti hanno dimenticato qual era la situazione nelle due guerre mondiali. L’intento principale è quello di fornire aiuti invernali a chi ha più difficoltà nei mesi più freddi e vive in condizioni precarie. Capitolo - Gli indicatori economici di ricchezza e povertà.
Aids e turismo sessuale. Provvedimento particolarmente diffuso in Europa, l’inserimento del reddito di cittadinanza in Italia è un’iniziativa presentata dal Movimento Cinque Stelle per provare a combattere la povertà e rilanciare al contempo l’economia del paese.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.