Un volume fondamentale per tutti coloro che conducono o si accingono a condurre psicodrammi. Ricco di suggerimenti, giochi di riscaldamento , tecniche e test, il libro è uno strumento operativo per passare dalla teoria alla conduzione vera e propria. Tecniche di Psicodramma : esempi pratici. Elementi fondanti dei metodi d’azione dello Psicodramma.
Processo versus prodotto. Ogni attività espressivo-corporea può essere vista secondo due diverse prospettive: il processo ed il prodotto. Uno strumento operativo per passare dalla teoria alla conduzione vera e propria. Programma di riscaldamento per bambini Ginnastica di preriscaldamento infantile. Questo gioco viene fatto in gruppo da bambini dai anni in su.
Esistono alcune tecniche dello psicodramma per gestire questi momenti. In alcuni casi, nella fase di riscaldamento ossia nella fase in cui ci si deve presentare, il gruppo può essere un po’ troppo silenzioso e questo può ostacolare la riuscita dell’incontro. I giochi sociometrici e di riscaldamento mettono in contatto le persone, creano un clima affettivo accogliente, stimolano l’incontro democratico. E consentono, nella successiva fase di riflessione sull’esperienza, di fare un pensiero su come ci si pone nella relazione con l’altro, su quali sono le proprie aree di fragilità e di difficoltà, e di esercitarsi all’incontro con l’altro. Moreno e lo psicodramma classico.
Due parole, queste, che perfettamente descrivono quanto provato, personalmente, durante la lezione sullo psicodramma (01.). Dopo la breve spiegazione sulla tecnica dello psicodramma si parte, nonostante i limiti dell’aula, con il gioco di riscaldamento. Le sessioni generalmente durano da un’ora e mezza a due ore. Ogni psicodramma si concentra sulla situazione di vita di un individuo, con i membri del gruppo che assumono i ruoli secondo necessità. Una sessione viene tipicamente eseguita in tre fasi: la fase di riscaldamento , la fase di azione e la fase di condivisione.
Lo specchio, il gioco di ruolo e altre tecniche psicodrammatiche si basano su queste fasi. Lo psicodramma è una pratica psicoterapeutica, che è un gioco di ruolo. Conoscere i fondamenti teorici e la metodologia moreniana non sempre rende necessariamente capaci di gestire uno psicodramma. In questa lezione noi studenti ci siamo cimentati ad utilizzare su di noi la tecnica dello psicodramma. Ci siamo alzati e posizionati tutti in cerchio per effettuare la prima regola del gioco : “il Riscaldamento ” che consisteva nel far dire ad ognuno di noi, di getto, la prima emozione che gli veniva in mente.
Spedizione con corriere a solo euro. Acquistalo su libreriauniversitaria. Anche analizzando il suo modo di praticare lo psicodramma , ci si rende conto che egli, come sottolinea Anzieu, gioca tantissimi ruoli, forse troppi. L’obiettivo del gioco è favorire un primo momento di identificazione con l’altro e sperimentare ruoli differenti dal proprio, oltre che “rompere il ghiaccio” e agevolare il riscaldamento dei partecipanti per i più impegnativi giochi successivi.
Gioco di riscaldamento. Psicodramma , Sociodramma e Sociometria debbono la loro origine e la loro prima diffusione nel mondo alla persona di J. Nel tema del mese Piccoli giochi con la palla si trovano, per l’appunto, dei giochi , degli esercizi e delle lezioni che implicano l’uso della palla. I contenuti si rivolgono soprattutto agli allievi di scuola media, ma con un po’ di immaginazione gli insegnanti possono adattarli a tutte le classi. Ci saranno poi dei momenti in cui, durante la rappresentazione scenica, alcune persone fungeranno da uditorio, e quindi parteciperanno solo come osservatori. Questo articolo è frutto di una mia personale esperienza.
Mi sono accostata allo psicodramma , per caso e, in due occasioni. La prima con un incontro bipersonale, la seconda, invece, con un incontro di gruppo. Sessione aperta di psicodramma. L´azione psicodrammatica, intesa come la messa in scena-azione, rende concrete e osservabili le dinamiche interne e relazionali.
Su questo principio si basa la proposta di portare, anche nelle organizzazioni, il mondo dello psicodramma in tutte le sue forme.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.