Tecnica della serigrafia. Con l’avvento del digitale questa tecnica ha avuto moltissime e positive integrazioni, permettendo procedimenti assai diversi da quello qui appresso illustrato, che rimane la tecnica di riferimento della serigrafia. I telai eseguiti manualmente rappresentano circa il della produzione totale.
Processo di personalizzazione tessile in serigrafia. Il concetto base da sapere è che ogni colore viene stampato singolarmente e trasferito sui capi attraverso un tessuto teso su un telaio serigrafico.
Procedimento di incisione di un telaio serigrafico. Il metodo è semplice, versatile e abbastanza economico: tutti dovrebbero provarlo! In questo video mostriamo tutte le fasi per incidere un telaio serigrafico: 1. Pulizia del tessuto del telaio.
Preparazione della gelatina fotosensibile. Applicazione della gelatina sul. Queste azioni possono essere ripetute a mano o con macchine da stampa semi-automatiche o automatiche.
In serigrafia ad ogni colore da stampare corrisponde un lucido ed un impianto quindi il processo di trasferimento viene ripetuto tante volte quanti sono i colori dell’ immagine finale. Serigrafia : la storia. Esistono testimonianze che indicano che i Fenici la utilizzassero e che siano i veri inventori di questa tecnica. Ser Calli spiega come, senza spendere una lira, ha stampato gli adesivi del M. MOVIMENTO ECOLOGICO PER IL PETROLIO ARTIFICIALE - dai rifiuti - gruppo d. Il termine serigrafia deriva dal latino seri (seta) e dal greco grafein (scrivere o disegnare), dato che i primi tessuti che fungevano da stencil erano di seta.
Da sempre la serigrafia va di pari passo con l’arte, è noto infatti che spesso, non potendo avere in casa una vera e propria opera d’arte, si ricorra a riproduzioni nemmeno tanto low cost fatte in stampa serigrafica. Questo il procedimento di ripiego,. La litografia (dal greco λίθος, lìthos, pietra e γράφειν, gràphein, scrivere) è una tecnica di stampa chimico-fisica delle immagini. Tuttavia è un procedimento molto soddisfacente e interessante, che permette risultati non replicabili con altre tecniche.
Le radici della serigrafia vanno ricercate in tempi molto lontani: il processo moderno, infatti, fu inventato in Inghilterra all? A tal riguardo, nei passi successivi di questa guida. La stampa serigrafica è quella che caratterizza la nostra azienda. La serigrafia non è altro che una tecnica di stampa di immagini su qualsiasi supporto. Da questo tipo di stampa, utilizzata maggiormente per la personalizzazione di magliette, si possono ottenere risultati vari e sorprendenti.
In serigrafia lo strumento essenziale è dato da un telaio - di dimensioni varie a seconda delle necessità - che mantiene teso un tessuto speciale.
Grazie a un semplice procedimento chimico, il disegno da riprodurre viene trasferito sul tessuto in modo tale che la sua trama lasci passare l’inchiostro sul foglio di carta sottostante esclusivamente in corrispondenza dei segni grafici. Ci sono vari termini usati per ciò che è essenzialmente la stessa tecnica. Tradizionalmente il processo è stato chiamato serigrafia o stampa serigrafica perché la seta è stata utilizzata nel processo. Attualmente, fili sintetici sono comunemente usati nel processo serigrafico. Il procedimento base a un colore della serigrafia è pressappoco il seguente: dopo aver tracciato il disegno che si vuole riprodurre su un film di acetato, una pellicola plastica robusta e trasparente, si pone questo foglio sulla matrice costituita da una tela di seta sintetica, tesa su un telaio, nel complesso denominato quadro da stampa.
In Viraver abbiamo due tecnologie di stampa:. Un processo adatto per applicazioni ad alto impatto visivo e packaging d’immagine che con l’utilizzo di inchiostri UV a uno o più colori o in quadricromia ha infuso maggior energia alla serigrafia tradizionale. I campi di applicazione sono i più svariati per forma e superfice e consentono di riprodurre particolari estremamente minuti con combinazioni sofisticate e complesse di linee e sfumature.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.