mercoledì 26 settembre 2018

Post intervento cisti epididimo

Tutti gli interventi di Asportazione di cisti dell’ epididimo o Spermatocele sono eseguiti in ambulatorio ed è possibile prenotarli tutte le settimane con tempi di attesa ridotti. Si occupa di Asportazione di cisti dell’ epididimo o Spermatocele il Dott. Brotza Davide, Medico Chirurgo Specialista in Urologia – Urologo ed Andrologo.


Le cisti dell’ epididimo sono strutture benigne, di facile riscontro durante una visita specialistica urologica o un’ecografia testicolare. Trattamento alternativo Riportiamo la nostra esperienza di alternativa. Piccoli spermatoceli sono abbastanza comuni, riscontrandosi in circa il di tutti gli uomini.

La cisti epididimale è una piccola formazione piena di liquido che si sviluppa lentamente nell’ epididimo (una struttura a spirale dietro i testicoli, che aiuta a immagazzinare e trasportare gli spermatozoi). In genere, la cisti non provoca dolore, anche se è possibile che vengano percepiti un senso di peso o una dolenzia nel lato interessato. Sintomi delle cisti dell’ epididimo.


La prima cosa che si nota è la presenza di un grumo. Le c isti dell’ epididimo non causano alcun disagio e si possono ignorare a meno che, non diventano più grandi. Alcune cisti dell’ epididimo vengono trovate per caso quando le persone hanno un’ecografia per altri motivi. Salve a tutti, ho anni ed proverò a mettere su famiglia a breve.


Si può pensare di asportare chirurgicamente una cisti solo se particolarmente voluminosa o se fonte di disturbi a livello dello scroto, ma bisogna sapere anche che pur facendo questo non significa far scomparire sicuramente i sintomi che si hanno e che le cisti dell’ epididimo possono recidivare.

Vengono identificati incidentalmente nel degli uomini che si sottopongono ad ecografia scrotale ad alta definizione. Depilazione inguino-scrotale e digiuno dalla mezzanotte del giorno prima dell’ intervento. Asportazione della o delle cisti per via chirurgica, generalmente con la sola anestesia locale. Decorso post -operatorio.


Volevo chiederVi per quanto tempo devo astenermi da attività sessuali e dalla masturbazione. Quando di grandi dimensioni possono dare sensazione di fastidio cronico. Cos’è la Cisti dell’ Epididimo ? Prognosi e Prevenzione. La cisti dell’ epididimo è una formazione sacculare anomala, ripiena di liquido e spermatozoi, e di dimensioni variabili, che si. E’ più facile invece che una cisti microscopica, passata inosservata al momento del primo intervento , sia cresciuta nel corso degli anni.


Naturalmente il fastidio o il dolore non dipendono dal volume ma dallo stiramento o compressione di piccole strutture nervose anche da parte di cisti di qualche millimetro. L’epididimite titola il capitolo riguardante i disturbi dello scroto: si tratta di un’infiammazione dell’ epididimo. In caso di epididimite aspecifica, il paziente viene generalmente trattato con farmaci antibiotici a largo spettro, quali cefalosporine di terza generazione e chinoloni.


Per l’epididimite associata a malattie sessualmente trasmesse, viene indicata una cura farmacologica. Un testicolo gonfio può essere anche dolente, arrossato e accompagnato da sintomi generali, quali per esempio febbre o nausea. Dovrò pertanto fare un controllo a giorni. Ho cercato nel web ma questo tipo di tumore è pressochè sconosciuto.


Le cisti possono essere provocate da infezioni, svilupparsi a causa di una predisposizione genetica, parassiti, lesioni, un difetto nelle cellule o un blocco dei vari dotti del corpo.

Si ricorre in questi casi alla chirurgia, mediante la procedura di epididmectomia nel primo caso, e di asportazione di cisti nel secondo. Altre patologie che interessano direttamente od indirettamente l’ epididimo sono la torsione testicolare, i tumori, le cisti epididimarie, l’idrocele ed il varicocele. Tra i dolori acuti dobbiamo ricordare la torsione del testicolo che è caratterizzata da un dolore molto forte e improvviso che spesso obbliga il paziente al ricovero in pronto soccorso e che costituisce una vera emergenza urologica richiedendo un intervento entro ore dall’insorgenza del dolore per evitare di “perdere” il testicolo. Sono strutture benigne, di facile riscontro durante una visita specialistica urologica. Nel ’abbiamo trattato cisti.


Tutti i pazienti avevano rifiutato l’ intervento chirurgico quando avevano saputo dell’esistenza dell’alternativa con la radiologia interventistica. Il successo è stato nel 1 dei casi. Dalla descrizione sembra che lei stia tirando un epididimo con ciste , tuttavia come credo lei ben capirà, queste sono cose che richiedono una visita. Se fossero cisti dell’ epididimo sappia che sono totalmente benigne e non richiedono trattamento. Ma come detto prima, deve farsi visitare da un medico che possa confermare o smentire quanto detto.


Le cisti epidermoidi hanno incidenza familiare ed ereditaria, ma possono anche essere di natura traumatica (ad esempio quando per una ferita una parte di epitelio si impianta in profondità). Il termine cisti sebacea è spesso usato impropriamente per indicare qualsiasi tipo di cisti cutanea, contenente materiale molle e semisolido.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari