L’ insicurezza è una condizione emotiva di cui tutte le persone normalmente fanno esperienza. Si manifesta, prevalentemente, con una sensazione di smarrimento che fa dubitare di quello che si pensa e fa temere di prendere decisioni sbagliate. Insicurezza e dipendenza affettiva , sono i miei due principali problemi. Una insicurezza che mi impedisce il confronto con gli altri e non mi permettere di ottenere risultati.
Si chiama fragilità, insicurezza , ansia, Love addiction, fame d’amore, o dipendenza affettiva. Trattasi di un amore malsano, esagerato, dove – solitamente uno dei due protagonisti di questo amore – vive in funzione dell’altro, vive l’amore all’insegna della fusione e confusione tra ruoli, identità e spazi.
Quando l’amore indebolisce il cuore. In questo genere di situazioni l’ insicurezza affettiva , quando resta circoscritta all’evento specifico, potrà rappresentare una forma positiva di crescita e di miglioramento del nostro io. Si manifesta con una sensazione di disorientamento e di dubbio, accompagnata dal timore di fare scelte sbagliate, di commettere errori, di non essere capaci. Mettendo in pratica i consigli appena elencati, potrai diminuire l’influenza dell’ insicurezza nella tua vita per diventare una persona sempre più sicura e libera.
La struttura di personalità delle persone con bassa autostima è comunque spesso problematica, sono molto frequenti dipendenza affettiva , insicurezza , indecisione , ma anche veri e propri sintomi di disturbi dell’alimentazione, dell’umore o d’ansia. Ciò è dovuto al fatto che una mente che si sente insicura teme costantemente il rifiuto e la disapprovazione degli altri. Gentili dottori, Da quasi un anno sto con un ragazzo, molto più grande di me (quasi anni di differenza) entrambi siamo molto insicuri. La dipendenza affettiva : manifestazioni e trattamento A cura della Dott.
La persona con problematiche di dipendenza affettiva manifesta insicurezza nelle proprie capacità e risorse, un bisogno eccessivo e costante di accudimento e comportamenti sottomessi e adesivi pur di non perdere l’oggetto d’amore.
Non mi sembra giusto fare diversamente”. Molte persone si chiedono come potersi liberare dalla dipendenza affettiva , come uscirne. Esiste però un’altra causa legata all’ insicurezza : l’ insicurezza verso se stessi. Vediamo quali sono le cause, le manifestazioni e quali sono i rimedi per superare questa patologia molto diffusa nella moderna società occidentale. Il dipendente affettivo porta con se’ la problematica affettiva di essere abbandonato e di valere meno di tutti in qualunque contesto si trovi anche in ambito professionale.
Sul posto di lavoro il dipendente affettivo e’ super efficiente, una persona modello, arriva prima di tutti, si trattiene a lungo, lavoro in modo infaticabile. Hai incrociato un manipolatore affettivo ? Ci sono delle situazioni precise che possono farvi capire se vi trovate in una relazione a rischio a causa di un problema di. Stavo pensando un po’ alla mia vita e mi stavo chiedendo cosa mi è successo in questi ultimi anni, in cui sono cambiate tante cose, sono stata tanto male ma poi, anche tanto bene.
Si suppone che proprio tale intermittenza mantenga lo stile di relazione dipendente, perché genera nel soggetto ulteriore insicurezza nei rapporti e paura di essere abbandonato. I pazienti affetti da disturbo dipendente di personalità possono presentare una compromissione della vita lavorativa e delle relazioni sociali ed affettive. I sintomi della dipendenza affettiva.
In sintesi questi che elenco qui di seguito sono i più consueti (l’ordine in cui li enumero segue una logica di progressiva “gravità”): Paura di essere inadeguati a meritare o mantenere un importante legame affettivo. Spesso nella relazione caratterizzata da dipendenza e co-dipendenza affettiva uno dei due partner va incontro ad attacchi di rabbia che sono vere e proprie esplosioni di furia distruttiva, con modalità diverse tra maschi e femmine, ma con il rischio, in taluni casi, che la rabbia si traduca in violenza cieca, con esiti tragici. Vivere una precarietà emotiva. Non si tratta di bipolarismo, nonostante se ne senta parlare spesso, soddisfare i criteri diagnostici per questo disturbo richiederebbe una serie di condizioni che vanno ben oltre a degli sbalzi d’umore. Non si nasce sicuri di sè, ma si diventa se smetti di vedere solo i tuoi difetti e cominci a scoprire le qualità e risorse che sicuramente possiedi.
L’incertezza ( di natura morale) morale è fondamentalmente diversa dall’ insicurezza (di natura psico-logica) , che rende ragione esclusivamente degli errori dovuti alla debolezza di alcuni aspetti del carat-tere del genitore.
Anaffettività e dipendenza affettiva maschile. A differenza di quella femminile, la dipendenza affettiva maschile è più mascherata e più drammatica. Un motivo è quello familiare e culturale: l’uomo è spinto a controllare le sue emozioni e gli affetti perché deve apparire forte.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.