Produzione e Vendita Cordami per allestimento stands e per teatri. L’operazione è andata bene, ma è stato intaccato il nervo ricorrente, che innerva la motilità delle corde vocali. Al tuo risveglio, la tua voce, è quasi assente e questo rappresenta per te un forte disagio sociale. Il medico Otorino o Foniatra ti ha visitata, è ti ha detto che una delle due corde vocali è paralizzata.
Per paralisi cordale si intende la perdita di motilità di una o di entrambe le corde vocali vere.
La voce, oltre ad essere il risultato della vibrazione cordale, è soprattutto la massima espressione della personalità e degli stati d’animo. Ogni voce è caratterizzata da un’altezza, da un’ intensità e da un timbro che la rendono unica. Ecco degli utili consigli per chi lavora o ha problemi con la voce: Bevete più acqua che potete. Le corde vocali hanno bisogno molta acqua.
Ci affidiamo alla nostra voce per informare, persuadere ed interagire con altre persone. Per questo, un disturbo della fonazione può rivelarsi molto limitante, interferendo con la capacità di comunicare e con le normali attività quotidiane. Il logopedista individuerà il metodo più adatto al bisogno dell’utente.
Quali sono i materiali il logopedista che usa in terapia? Verranno effettuati esercizi specifici all’interno della terapia. Verranno consegnate schede e registrazioni del modello vocale corretto per facilitare al meglio l’ esercizio autonomo quotidiano. LA PARALISI CORDALE Tratto da asha.
Traduzione di Raimondo S. Il documento è la traduzione di un opuscolo informativo sulla paralisi cordale, pubblicato sul sito dell’Associazione Americana. E SE MI HANNO OPERATO ALLE CORDE VOCALI ? La loro mancata mobilità può essere dovuta o ad una massa che le blocca (carcinomi) o al blocco dell’articolazione tra l’aritenoide e la cricoide (rari, per fenomeni artrosici, traumatici o per necrosi delle cartilagini) o, situazione più frequente, per un mancato controllo nervoso delle corde vocali ( paralisi ricorrenziale). La paralisi delle corde vocali ha numerose cause e può influenzare linguaggio, respirazione e deglutizione.
La corda vocale di sinistra è colpita con una frequenza volte maggiore rispetto alla destra e le donne sono coinvolte più frequentemente che gli uomini (3:2). Ciò si traduce in paralisi del muscolo delle corde vocali. Una paralisi delle corde vocali può condizionare la possibilità di parlare e perfino di respirare.
Questo perché le corde vocali , non si limitano a produrre il suono. Le paralisi ricorrenziali sono, come già anticipato,le più frequenti. Clinicamente può essere opportuno definire il deficit da un punto di vista funzionale distinguendo, a seconda della posizione assunta dalle corde vocali , le paralisi in adduzione e le paralisi in abduzione.
La paralisi cordale è caratterizzata da un problema motorio dei muscoli che costituiscono le corde vocali interessate alla produzione della voce attraverso la loro vibrazione.
FORME FLACCIDE: PARALISI CORDALI. Immobilità totale o parziale delle corde vocali. Possono essere monolaterali o bilaterali e vengono classificate in base alla posizione della corda vocale. Molte paralisi sono idiopatiche.
Nel paziente con paralisi cordale, chiamata anche paralisi del nervo ricorrente, la motilità di una o di entrambe le corde vocali è parzialmente o completamente compromessa. Il disordine nel movimento della corda vocale è generalmente causato da un danno a carico del Nervo Laringeo Ricorrente, nervo deputato al controllo della motilità delle corde vocali. L’ esercizio del vocal fry è suggerito come manovra per Œpulire’ le corde vocali da depositi di muco e per verificare la libertà e l’ampiezza dell’onda vibrante.
Tuttavia è nostra esperienza assistere ad esecuzioni incorrette di tale registro con frequenti gradi di ipertono delle false corde e quoziente di chiusura aumentato.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.