A tutti può capitare di dover chiedere scusa. Non a tutti succede di volerlo o saperlo fare in modo onesto, efficace e trasparente. Di fatto il gesto di chiedere scusa è complicato per diversi motivi così come, per diversi altri motivi, è necessario e virtuoso.
E non pensarci più, non rimuginare. Vedrai che il tuo gesto sincero lascerà il segno!
Non c’ è niente di peggio che abbozzare gesti finti, frasi di circostanza o toni falsi e superficiali: chi ci è di fronte il più delle volte se ne accorge. A ognuno il suo metodo. Non esiste un modo migliore di un altro per chiedere scusa. Nessuno ti chiederà mai scusa perché ti ha offeso, perché è come se si inchinasse ai tuoi piedi. La maggior parte delle persone non capisce che chiedere scusa è un gesto nobile che ti rende degno di essere uomo o donna e di essere parte del mondo in modo attivo senza aver bisogno di nascondersi.
Una consegna di fiori per chiedere perdono è un gesto nobile , specie se unito ad una sincera umiltà. I fiori per chiedere scusa e perdono sono uno di quei gesti che veramente risultano opportuni in queste situazioni.
Chiedere scusa non è segno di debolezza,ma un gesto che ci rende nobile. Errare è un difetto comune, chiedere scusa è una virtù rara. Per questo motivo, considero nobile la persona che dispone della maturità necessaria per dire “mi sono sbagliato” ed il coraggio di chiedere scusa guardando negli occhi.
IMPORTANZA DI CHIEDERE SCUSA. Conoscete una delle parole più efficaci per migliorare le relazioni umane, con tutti? Presento la più ampia raccolta in lingua italiana di frasi e citazioni per chiedere scusa. Tra i temi correlati si veda Frasi, citazioni e aforismi sul fare la pace, Frasi per dire Perdonami amore mio, Frasi, citazioni e aforismi sul perdono , 1frasi per dire ti amo e Mi manchi – 1Frasi, aforismi e tweet sulla mancanza.
Chi perdona non perderà il favore di Dio, ma un processo nei tribunali umani, quello sì. Romano Battaglia) Il perdono non cambia il passato. Questo sito contribuisce alla audience di Virgilio. Solo ora mi sono reso conto di avere sbagliato. Un messaggio sul cellulare, una frase a effetto, il testo.
Ma se tu dici: mi dispiace, stai di fronte. Poi, il gesto che dimostra grande senso dello Stato, in un momento così delicato come quello di oggi, nel giorno dei funerali solenni. Chiedo scusa , anche se non è mia colpa, a nome dello Stato per quello che può non aver fatto negli ultimi anni.
Dicono che fuggire non sia un gesto molto nobile. Peccato, è così piacevole. In definitiva, “il perdono che Dio ti darà” richiede “il perdono che tu dai agli altri”, ha aggiunto Francesco.
Due sono, quindi, i principi che Gesù ci insegna sul perdono : in primo luogo “ chiedere perdono non è un semplice chiedere scusa , è essere consapevoli del peccato, dell’idolatria che io ho fatto, delle tante idolatrie”. Le più belle frasi sul perdono : un bel gesto di. Scusa , scusate se è poco! Schivare, celare ant.
Di’ scusa alla mamma (hai fatto cadere il vaso cui teneva tanto), di’ scusa a Laura (le hai dato le botte mentre giocavate). Il significato che diamo alla parola e al gesto del chiedere scusa è strettamente legato alla nostra concezione dell’errore. Ed essere capaci di scusarci è anche l’anticamera del perdono.
Quando manca la parola scusa , c’ è meno ossigeno in una famiglia, le relazioni stagnano, e possono portare a una latente insoddisfazione. Avanti, dunque, con permesso, grazie e scusa , e vedrete che la vostra vita di coppia e di famiglia farà un grande balzo in avanti. Adesso sarebbe un gesto nobile se qualcuno rileggesse i titoli e le agenzie di un mese fa e avesse l’onestà intellettuale di chiedere scusa a Italia Viva.
Per dare una prima, rapida definizione della parola venia, essa significa perdono. Chiedere venia, quindi, altro non è che un sinonimo di chiedere perdono. Il gesto della donna dai tratti orientali è molto deciso, quasi violento,.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.