giovedì 15 agosto 2019

Prossemica nelle diverse culture

L’uomo, per quanti artifici possa mettere in opera, non potrà mai sradicarsi dalla sua propria cultura originaria, perché essa è così profondamente penetrata nelle pieghe del suo sistema nervoso da determinare la sua percezione del mondo. Gran parte della cultura giace nascosta nell’inconscio, fuori dal controllo della volontà. Si tratta di un linguaggio fortemente codificato nelle diverse culture , ma nel quale sembrano esistere alcuni presupposti universali comuni.


I tre territori di Morris. Come l’esperienza ci insegna, quando ci troviamo con persone intime o che ci interessano, aboliamo le distanze.

Parte della semiologia che studia il significato assunto, nel comportamento sociale dell’uomo, dalla distanza che l’individuo frappone tra sé e gli altri e tra sé e gli oggetti, e quindi, più in generale, il valore attribuito da gruppi sociali, diversi culturalmente o storicamente, al modo di porsi nello spazio e al modo di organizzarlo. In questo articolo ti spiegherò quali sono gli elementi comunicazione non verbale nelle diverse culture. Comunicazione non verbale nelle diverse culture.


L’argomento è complesso, ma ti prometto che alla fine dell’articolo ne avrai una panoramica complessiva. La distanza nella prossemica. Lo spazio personale dà luogo alla distanza che si ha fra le persone nelle diverse interazioni.


La prossemica , come s’è detto, mettendo in luce le sostanziali differenze dell’esperienza spaziale nei diversi popoli, tende ad affermare che l’architettura e l’urbanistica non possono sottrarsi alla consapevolezza delle interazioni uomo-ambiente che acquistano, nelle diverse situazioni culturali, sfumature differenti di significati.

Prossemica e mimica facciale, su comunicobene. Le Distanze Interpersonali L’antropologo Edward T. Qui si discorre di linguaggio del corpo, prossemica , mimica e di differenze culturali. Si scopre, per esempio, che in Giappone i baci in pubblico (anche quelli tra amici o parenti) sono banditi. Hall , per indicare lo studio delle relazioni di vicinanza nella comunicazione interpersonale, che essendo storicamente inclusa.


Se ti stai chiedendo cos’è la prossemica e come può esserti utile per migliorare la tua leadership sei nel post giusto. Questa parola così difficile è stata introdotta intorno agli anni settanta dall’antropologo americano E. Hall e deriva dal termine proximity, che in inglese significa prossimità. Ogni corpo si muove e occupa uno spazio assumendo una determinata posizione in base agli oggetti e alle persone che lo circondano. Hall, che ha studiato come percepiamo lo spazio in culture diverse e come lo usiamo per stabilire relazioni diverse.


In altre parole, La prossemica è lo studio della prossimità e come la vicinanza ci consenta di comunicare tra loro e. Ma nelle culture del nord Europa ci si aspetta che queste espressioni siano controllate e ancor di più per i buddhisti le proprie emozioni vanno celate completamente. Anche le differenze posturali cambiano da cultura a cultura (in ogni cultura esistono modi diversi di stare in piedi, seduti o sdraiati), ma esistono alcune regole universalmente condivise, come l’inchinarsi in segno di umiltà, gesto diffuso soprattutto in Oriente. Se una persona non riesce a decentrarsi dal proprio sistema di riferimento non è in grado di comprendere quello di un altro e ne risulta una comunicazione viziata. Sul nostro pianeta convivono più di 3.

Le culture vicine usano più contatto fisico e le distanze tra le persone sono molto brevi. La psicologia “del consumo”, con l’ausilio delle neuroscienze, si occupano di analizzare i meccanismi psicologici attraverso i quali l’uomo sceglie tra una gamma di proposte sempre più illimitata, tra prodotti in competizione tra loro, nella realtà reale ed in quella virtuale. Al contrario, secondo la prospettiva culturalista “ciò che è mostrato dal volto è scritto dalla cultura ”. La comunicazione non verbale è appresa, sviluppata e raffinata nel corso dell’infanzia e presenta variazioni sistematiche da cultura a cultura , dal sistema dei gesti alle espressioni facciali.


Esistono delle differenze culturali nella prossemica. Le popolazioni europee, asiatiche ed indiane sono caratterizzate da una cultura della distanza. Nelle culture occidentali lo spazio pubblico può diventare privato (ad es. “questo posto è mio”).


Il sistema prossemico e aptico 1. This sentence is perfect!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari