MATRIMONIO TRA DUE CITTADINI STRANIERI IRREGOLARMENTE PRESENTI IN ITALIA Nel caso di due cittadini stranieri che non abbiamo permesso di soggiorno o residenza in Italia, il matrimonio può essere celebrato solo presso l’Ambasciata o il Consolato del proprio Paese nel territorio italiano. Questura, Ufficio Centrale, per richiedere il permesso. Il matrimonio tra cittadini stranieri , o tra un cittadino straniero e uno italiano, celebrato nello Stato, è previsto dall’art. Il permesso di soggiorno posseduto, viene convertito in permesso di soggiorno per motivi familiari. Dunque, potrebbe sembrare ragionevole procedere per gradi: prima il permesso , poi la carta.
Validità del matrimonio degli stranieri in Italia.
Quando si a che fare con documenti, permessi e certificati, è bene informarsi con largo anticipo, soprattutto in fatto di matrimoni tra straniero e italiano, onde evitare spiacevoli intoppi burocratici dell’ultimo minuto. Numero pratica o assicurata. Note: Inserisci il numero di pratica (caratteri) o il tuo numero di assicurata (caratteri) della richiesta del tuo permesso di soggiorno Oltre all’avviso visualizzabile tramite questo sistema informatico, sullo stato del procedimento, sarà inviato al cittadino straniero un sms con l’indicazione delle modalità per il ritiro del. Sì al matrimonio con lo straniero anche se “irregolare”.
Parzialmente incostituzionale l’art. Codice Civile nella parte in cui prevede la produzione all’ufficiale dello stato civile di documento attestante la regolarità del soggiorno nel territorio italiano. Lo straniero che si è sposato in Italia e che sia titolare di un permesso di soggiorno da almeno un anno o lo straniero regolarmente soggiornante in Italia (o titolare di un permesso di soggiorno scaduto da meno di un anno) possono richiedere la conversione del proprio permesso di soggiorno in permesso per motivi familiari.
Non sai come ottenere il permesso di Soggiorno ,. Per matrimonio con cittadino italiano.
Se sei cittadino straniero , titolare del permesso di soggiorno CE per. Lucia Izzo - Il rinnovo del permesso di soggiorno per motivi familiari va concesso alla cittadina straniera sposata con un italiano, anche se la coppia non convive. Il requisito oggettivo della. Per potersi sposare nel territorio italiano con un cittadino straniero non serve avere un permesso di soggiorno , infatti basta la carta d’identità oppure un altro valido documento che certifichi l’identità della persona (come, ad esempio, il passaporto). Permesso - Carta di soggiorno per Familiare di cittadino italiano UE italiano Visto per Familiare al Seguito Il Matrimonio misto Italia Marocco Mariage Mixte italo-marocain - Procedura completa aggiornata - sposarsi in Marocco o in Italia - coppie miste - sposati con marocchini marocchine - IslamItalia.
Lo straniero che fa ingresso in Italia per ricongiungimento familiare con il cittadino italiano o con un cittadino di uno Stato Membro dell’Unione Europea, o con cittadino straniero titolare di permesso di soggiorno per soggiornanti di lunga durata, conosciuto come carta di soggiorno. La legge, attualmente, non prevede che il cittadino straniero debba essere regolarmente soggiornante in Italia per poter contrarre matrimonio. Il cittadino straniero che ha contratto il matrimonio con un cittadino italiano ha diritto al rilascio di un permesso di soggiorno per motivi familiari. Ove si ritenga che lo straniero entrato regolarmente in Italia e in attesa di ottenere il permesso di soggiorno possa contrarre matrimonio , ex art. Stato, sarebbe irragionevole ritenere che non sia in tale condizione e non possa contrarre matrimonio colui che sia.
Fonte: permessodisoggiorno. Io credo che dopo aver sposato un italiano non puoi essere espulso dalla Italia mentre chiedi alla Questura il permesso di soggiorno per motivi familiari. Quindi il tempo per ottenere il permesso di soggiorno non lo conosco ma cosa cambia se tu r. Il divorzio può però compromettere il godimento del diritto di soggiorno , il cui rilascio e rinnovo dipendono dalla sussistenza e dalla continuità dei vincoli affettivi e parentali propri del nucleo familiare. Perché le questure d’Italia non rilasciano il permesso di soggiorno nonostante l’esistenza del patto di convivenza iscritto all’anagrafe.
Molte questure d’Italia non rilasciano il permesso di soggiorno per convivenza perché i funzionari preposti ritengono che la legge non li autorizzi a rilasciare questo tipo di permesso di soggiorno. La mancata convivenza comporta la revoca del permesso di soggiorno per motivi familiari, a meno che i due coniugi abbiano avuto figli a seguito del matrimonio. Al genitore straniero , anche naturale, di un minore italiano residente in Italia, a condizione che questi non sia stato privato dalla potestà genitoriale secondo la legge italiana.
Vorrei chiedere una cosa riguardo a permesso di soggiorno.
Se alcuno ha avuto sta esperenza mi aiuterebbe molto. Sono cittadina russa, ho contratto matrimonio in russia con cittadino italiano, adesso il problema e riguardo a fare mio permesso di soggiorno in itlaia.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.