Segni e coincidenze , come interpretarli nella vita quotidiana? Ho smesso di credere al caso parecchi anni fa, non fu un evento specifico a risvegliarmi ma una serie di osservazioni protratte nel tempo, che mi hanno progressivamente convinta della nostra connessione con l’universo, in quanto parte del Tutto. Se la coincidenza che ti è accaduta non è significativa, se non ti rimanda chiaramente a qualcosa che stai vivendo dentro (una sensazione , un pensiero, un ricordo), allora inutile impuntarti nel trovarle un senso. Limitati a concentrarti su quegli episodi in cui ti si accende la lampadina.
Insomma, i termini della relazione che creano una coincidenza possono essere molo differenti tra loro, ma ugualmente importanti.
Alcune di queste coincidenze assumono ai nostri occhi importanza, suscitano il nostro interesse e non le consideriamo “semplici coincidenze ”, ma vi intravediamo un significato. Le coincidenze non sono tutte uguali, alcune sono casuali e ci lasciano con un sorriso, altre invece sono indefinibili, misteriose e difficili da interpretare. Ma tutto ciò che capita ha un motivo preciso… Le coincidenze significative si manifestano nei periodi in cui le cose non sono a posto.
Molte persone credono che le cose accadano per caso, ma nel momento in cui ci colleghiamo in modo più intimo alle nostre intuizioni, ci accorgiamo che tutto quello che ci accade e le strane coincidenze che ci capitano, le abbiamo create noi e ne siamo, quindi, direttamente responsabili. Visualizza altre idee su Citazioni, Parole e Destino. Pensò alle coincidenze del caso che combina gli incontri e scombina le vite, agli incroci fortuiti di esistenze lontane, alle direzioni perdute e ritrovate.
Alla bellezza sconcertante dei miracoli e alla semplicità di chi li opera senza saperlo e senza aspettarsi niente in cambio.
Presento una raccolta di frasi, citazioni e aforismi sulle coincidenze. Tra i temi correlati si veda Frasi, citazioni e aforismi sul destino, Frasi, citazioni e aforismi sul caso e la casualità, Frasi, citazioni e aforismi sull’anima gemella e Frasi, citazioni e aforismi sul karma. Coincidenze , sincronicità e segnali prima o poi capitano a tutti.
Jung ha incluso, tra gli esempi di coincidenze significative, la telepatia, pratiche divinatorie come gli I – King, oltre alla tecnica d’interpretazione dell’astrologia, come anche gli effetti secondari spesso osservati in caso di decesso: un orologio si ferma, una foto casca dal muro, un vetro si spacca. La coincidenza significativa si caratterizza per il tono emotivo, è accompagnata dalla sensazione di essere in presenza di qualcosa che supera i limiti umani per avvicinarsi al divino. In effetti chi l’ha provato sa a cosa mi riferisco, la sensazione è davvero quella di essere in presenza di un potere soprannaturale e c’è chi ritiene sia in effetti così! Devo dire che già avevo il sentore di come funzionasse realmente la vita e poi da quel momento è stato tutto un susseguirsi di coincidenze strane ma in realtà per me molto chiare.
Eh si, perchè ho anche imparato a capire quando la sensazione è quella giusta e il significato perfetto per me. Momenti in cui pare che qualcuno abbia voluto darci dei segni dal cielo muovendo i fili della nostra esistenza, proprio come in un film. Una cosa è certa secondo Sara: è amore a prima vista. Contrazioni dolorose alla testa, in certi periodi e prevalentemente alla sera.
Angosce immotivate, non causate da uno stato emozionale o da stress o da dispiaceri, incidenti, gravi contrarietà. Dimagrimento senza motivi apparenti. Il tempismo, la coincidenza tra eventi esterni e una condizione interna, è naturalmente una delle qualità più meravigliose di un’esperienza sincronistica. Esso ci mostra che siamo proprio parte di una storia e che ogni avvenimento apparentemente casuale in cui ci troviamo coinvolti, possiede un significato e uno scopo.
Una vietta vicino a casa mia, non ci passavo come minimo da due anni.
Tutti, in qualche modo, abbiamo vissuto in parte queste sensazioni e -per quanto la scienza metta in dubbio la trascendenza dei suddetti eventi- c’è un aspetto che nessuno può negare. Le coincidenze , infatti, ci danno una valida occasione per riflettere su noi stessi e su quello che ci circonda. Dal momento che le coincidenze significative possono influenzare ogni sfida importante della nostra vita, possiamo tracciare le linee guida che ci aiuteranno ad usarle al meglio.
Credere nella loro utilità. Tale atteggiamento prende il nome di realismo ingenuo. Sensazioni : ci arrivano attraverso i sensi, non sono elaborate. Nulla succede per caso: il significato delle coincidenze e della sincronicità.
La differenza tra le varie sensazioni consiste nel tipo di neurone che viene attivato e dalla sua localizzazione specifica all’interno del cervello. In ogni caso, la sensazione ha inizio con la stimolazione dei canali sensoriali, presenti sia sulla superficie interna che esterna dell’organismo. Le relazioni karmiche non sono mai facili, presentano insidie e ostacoli.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.