Tra due coniugi può esserci una relazione simmetrica sana: si stimano, si ritengono pari, si sanno ascoltare. Tipi di relazione e comunicazione nella coppia. Così il marito potrà aiutare la moglie nelle faccende domestiche, generando delle trattative tra coniugi, che sfoceranno in compromessi rappresentanti per entrambi una parziale soddisfazione.
Come tutti i rapporti personali, anche quelli tra moglie e marito possono essere simmetrici e complementari. Marito (dice): “Poi metterai in ordine, no?
Il modo in cui il marito risponde a sua moglie è rivelatore. La relazione simmetrica rimane efficace e sana fintanto che i due partner si accettano come sono, confermando reciprocamente i rispettivi Sé. ESEMPIO: Un marito e una moglie che litigano. Sono simmetrici gli scambi in cui gli interlocutori si considerano sullo stesso piano: è questo il caso di comunicazioni tra pari grado.
Quinto assioma della comunicazione – La comunicazione simmetrica e complementare. Nella relazione simmetrica Emittente e riceventi si trovano in una posizione paritaria, come ad esempio tra fratello e sorella, due colleghi di lavoro e tra moglie marito. Ogni nostro tipo di comunicazione , da quella più semplice a quella più complessa, da quella di coppia a quella amicale, da quella affettiva a quella professionale, da quella superficiale a quella profonda, può essere o simmetrica o complementare, generando le rispettive modalità relazionali.
La relazione simmetrica è basata sull’uguaglianza. Se vi è una disconferma il marito può pensare che la moglie non lo capisca, o non lo apprezza o non lo ama mentre la moglie può presumere che il marito si senta capito, o amato o apprezzato sa lei. La moglie non è in disaccordo col marito ma ignora o fraintende il messaggio. Pino Chemi La commissione Salute in collaborazione con lo Psicologo della scuola, propone, ai genitori di tutte le classi, due incontri di riflessione sulla comunicazione genitori-figli.
Le emozioni sono l’ingrediente fondamentale della comunicazione umana e sono proprio loro che fanno la differenza tra una persona e un testo letto dal computer. Ora che sei maggiormente consapevole di questi parametri del paraverbale puoi migliorare di molto l’efficacia della tua comunicazione. Sandy è una terapeuta fuori dall’ordinario: proprio durante la prima seduta, interviene nella contesa tra Gretchen e Steve, consigliando al marito di cedere alla moglie l’anticipo di 200. Steve non acconsentirebbe immediatamente a passare. Questo tipo di ribaltamento causale può essere utilzzato in ogni narrazione.
Quarto assioma: la comunicazione può essere simmetrica o complementare. Nell’ interazione simmetrica , entrambi gli interlocutori tendono a porsi ad uno stesso livello (uguaglianza della relazione). Watzlawick delinea i percorsi della comunicazione , differenziando la relazione simmetrica da quella di tipo complementare, a seconda se i due interlocutori tendono ad uguagliarsi o piuttosto a differenziarsi. Terzo Assioma della Comunicazione – Sequenza comunicativa. Il marito sarà in grado solo di identificare le triadi 2-3- 4-5- 6-7- ecc.
Per la moglie , invece, il paradigma comunicativo posto in essere sarà punteggiato attraverso le triadi 1-2- 3-4- 5-6- ecc.
Il partner stratega mette in essere una situazione complementare, cioè tiene il coniuge in una situazione di subordinazione, richiedendo all’altro di comportarsi “come se” fosse in una situazione simmetrica , cioè di parità. La sua pragmatica della comunicazione umana è uno dei testi che ha cambiato la storia della psicoanalisi. Come successe allora per il complesso di Edipo elaborato da Freu concetti come escalation simmetrica e disconferma sono oggi di dominio pubblico. Ora che avete sfondato il muro a testate, che cosa farete nella cella accanto? La Comunicazione Asimmetrica si riferisce ad un tipo di comunicazione basata sull’assunzione di ruoli diversi.
Ad esempio, se A assume un ruolo Up (attivo) nella comunicazione , B assumerà un ruolo Down (passivo). L’opposto della Comunicazione Asimmetrica è la Comnicazione Simmetrica. Quest’ultima si riferice all’assunzione. Entrambi sono vittima di una visione distorta della realt.
Interazione complementare e simmetrica. I ruoli sono interscambiabili. Esempi di relazione simmetrica sono quelli tra compagni di squadra, colleghi di lavoro, marito e moglie (benché non sempre, per la verità). Complementare: qui c’è qualcuno che ha la discrezionalità di dire ad altri come devono comportarsi in un determinato ambito, e i ruoli non sono interscambiabili.
A partire da questo primo post, ho deciso di affrontare in diverse puntate il tema della Comunicazione Assertiva nella sue varie sfumature, per fornirvi consigli utili tali a migliorare la vostra vita e il vostro modo di relazionarvi quotidianamente con le persone, nel lavoro, in famiglia come nella vita di coppia.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.