Rispondi alle domande online e ricevi in tempo reale il tuo reddito di cittadinanza. L’acquisto della cittadinanza da parte del coniuge straniero o apolide di cittadino italiano è disciplinato dagli artt. Attualmente, con la nuova legge , i termini massimi per la conclusione del procedimento sono mesi. Ci sono delle tempistiche e dei requisiti da rispettare che variano di caso in caso. Cittadinanza italiana per matrimonio.
Come abbiamo visto, si può anche ottenere la cittadinanza italiana per matrimonio.
Come richiedere la cittadinanza italiana per residenza o matrimonio ? La cittadinanza italiana si può riacquistare su domanda. La precedente legge , che prevedeva l’acquisizione automatica della cittadinanza italiana al momento del matrimonio , fu cambiata imponendo un periodo limite di mesi dal matrimonio per presentare la domanda, proprio per contrastare quelli cosiddetti “di comodo”. Prima di andare nei particolari riferiti alla nuova legge sulla cittadinanza italiana , facciamo un breve ripasso come si ottiene la cittadinanza in Italia per residenza oppure cittadinanza per matrimonio , i documenti necessari affinché la pratica non viene.
Il coniuge, straniero o apolide, di cittadino italiano può acquistare la cittadinanza italiana quando, dopo il matrimonio , risieda legalmente da almeno due anni nel territorio della Repubblica, oppure dopo tre anni dalla data del matrimonio se residente all’estero, qualora, al momento dell’adozione del decreto di cui all’articolo 7. Il cittadino Straniero sposato con un cittadino Italiano, può far richiesta di cittadinanza italiana non appena sono passati due anni dal matrimonio , durante i quali comunque deve essere stato residente nel nostro Paese. Chi ha diritto alla cittadinanza italiana ,. Come ottenere la cittadinanza italiana per matrimonio Un cittadino straniero o apolide può richiedere la cittadinanza italiana dopo aver sposato un cittadino italiano.
Questo è stabilito dall’art. Marca da bollo da Euro. Atto di nascita (tradotto) L’estratto dell’atto di nascita deve contenere tutte le generalità del richiedente. Anno nuovo , nuove regole per la cittadinanza italiana. Sono quelle contenute nel cosiddetto decreto Salvini, quello che riguarda immigrazione e sicurezza.
Le novità riguardano in particolare la cittadinanza per matrimonio : chi la richiede dovrà dimostrare anche una discreta conoscenza della lingua italiana , “non inferiore al livello B1del Quadro comune europeo di riferimento per la. Disposizioni per il riconoscimento della cittadinanza italiana alle persone nate e. Secondo la legge , il coniuge straniero o apolide di cittadino italiano può acquistare la cittadinanza italiana dopo due anni di residenza legale in Italia oppure, se residente all’estero, dopo tre anni dalla data del matrimonio , se non vi è stato scioglimento, annullamento o cessazione degli effetti civili e se non c’è separazione legale. Tremi al solo pensiero di doverla perdere. Ti chiedi allora se la cittadinanza italiana ottenuta con il matrimonio rimanga dopo il divorzio.
Puoi stare tranquillo o tranquilla. Quali sono i tempi per ottenere la cittadinanza italiana ? Con la nuova legge , art. Per matrimonio : L’art della legge n. La legge in questione, oltre a confermare le innovazioni in materia di cittadinanza italiana introdotte con il DL sicurezza, ha introdotto nuove disposizioni in materia di conoscenza della lingua italiana.
Cosa prevede la nuova legge sulla cittadinanza italiana in discussione al Senato Il giugno il Senato esamina la nuova legge cittadinanza italiana , che la riconosce in alcuni casi ai bambini. Nuove norme sulla cittadinanza ” in G.
Italia o dopo tre anni nel caso di residenza all’estero. Acquisizione automatica. La nuova legge dispone, secondo i principi generali del nostro ordinamento, per il futuro. Il ricorso al decreto di rifiuto per retroattivit. NOVITA’ Si informa che alla legge n. Diverso è parlare di cittadinanza europea che non è uno status che si acquisisce.
La nuova norma porta quindi, per il coniuge straniero o apolide di cittadino italiano che intende acquisire la cittadinanza italiana , il periodo di residenza legale in Italia da sei mesi ad almeno due anni della celebrazione del matrimonio , stabilendo altresì che il vincolo di coniugio deve permanere fino la momento dell’adozione del. Decreto sicurezza e immigrazione”, stabilisce che per la concessione della cittadinanza italiana per matrimonio , le persone che non hanno firmato l’accordo di integrazione o che non sono in possesso di un permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo devono dimostrare un. Negli ultimi anni abbiamo aiutato 6.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.