Nella zona di Capo Colonna sorgeva il Tempio di Hera Lacinia, di cui oggi rimane solo una colonna a testimonianza della gloria del passato. MADONNA DI CAPOCOLONNA. Questo quadro bizantino ha protetto più volte la città dai turchi, dai terremoti, dalle pestilenze e raffigura la Vergine Maria con in braccio il bambino Gesù.
Le scelte stilistiche e decorative che obiettivamente avvicinano l’immagine della Madonna allattante di Capo Colonna ai canoni dell’estetica bizantina, sufficienti a farne un’opera anacronistica per il tardo Quattrocento benché sia uscita da un atelier alla moda, non sono però casuali. L’amore di una mamma per i propri figli. Le effigi delle… Monsignor Caiazzo ad honorem nella Confaternita della.
Madonna di Capo Colonna : 5anni, una storia d’amore. Capo Colonna (Lacinium in Latino) è il promontorio che determina il limite occidentale del golfo di Taranto, dove sorgeva il tempio dedicato ad Hera Lacinia. Fino al XVI secolo era chiamato capo delle Colonne perché erano rimaste al loro posto molte colonne del tempio di Hera Lacinia.
Italiota prima che si trasferisse a Taranto. La storia che oggi voglio raccontare parla d’amore. Fu vissuto come un lutto cittadino. Gli innumerevoli miracoli compiuti da Maria SS.
Del Capo testimoniano la continuità di tale presenza protettrice. Due icone simbolo di popoli lontani, ma che saranno per sempre uniti nella fede.
Storia di Scandale Questo Blog, che in linea generale parlerà esclusivamente di storia , vuole essere un contributo, se pur modesto, alla crescita culturale del paese. Verranno messi in linea periodicamente, documenti e foto su Scandale e sulla Calabria, ma anche curiosità di interesse generale. Fixing a Forklift that Sat for Years - Timing Belt, Mast, Hydraulics, Washing - Part - ReUpload - Duration: 51:18.
Watch Wes Work Recommended for you. Si trova sul promontorio lacinio nei pressi dell’area archeologica di Capo Colonna. La paternità dell’immagine sacra all’interno della chiesa viene attribuita infatti dalla storia a un monaco basiliano rimasto ignoto. Ancora una volta è stata l’intera città che si è. Unsubscribe from Video Calabria? Get without the ads.
Skip trial month free. Il clou si racchiude dalla serata di sabato maggio alla nottata di domenica 3. Nella serata di sabato si svolge un ampio rituale nella cattedrale di Crotone con un corteo di massa che si conclude alla periferia sud presso il cimitero. Capo Colonna è il promontorio che determina il limite occidentale del golfo di Taranto, dove sorgeva il tempio dedicato ad Hera Lacinia. Nella storia , l’Icona viene dall’acqua, nella devozione ritorna dal mare.
Capocolonna Immergersi nell’antico cuore della Magna Grecia. L’acqua è simbolo di vita, di perenne cambiamento, di universale divenire. Ad annunciarle nel corso dei un’apposita conferenza stampa, tenutasi nel duomo, il rettore della cattedrale, don Serafino Parisi, il rettore del santuario di Capo Colonna , don Bernardino Mongelluzzi, il rettore del capitolo della cattedrale, don Ezio Limina, il presidente del comitato. Buona domenica a tutti ragazzi!
Rieccomi qua seduta sul comodo divano rosso della casa di mia nonna.
Ogni anno, nel mese di maggio, si celebra la festa della Beata Vergine e il dipinto della Madonna viene accompagnato in processione da numerosissimi fedeli con un pellegrinaggio notturno che si snoda per le vie cittadine fino al santuario di Capo Colonna. L’ha realizzata il maestro orafo Michele Affidato. Domenico Graziani, arrivato davanti alla Basilica, dopo gli squilli di tromba, ha bussato per tre volte al. Scarica) Flussi migratori e accoglienza fra storia e politiche di gestione - Baldassarri Elena (Scarica) Grammatica primitiva. Per neander-italiani aspiranti sapiens sapiens Vol.
Si narra che un devoto che pregava dinanzi all’antica icona della Madonna posta all’interno del Duomo cittadino, si accorse che sul viso della Madonna si era formato un bubbone di peste.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.