Difficile è l’arte di iniziare, ma ancora più difficile è l’arte di porre fine. Può l’amore finire da un giorno all’altro? Parliamo sempre dell’innamoramento e dell’inizio dell’ amore come di un momento incredibile, pieno di energia e di possibilità in cui ognuno di noi trova e contatta le parti migliori di sé. Sempre più persone si stanno convincendo che l’amore vero non esiste. Penso che in realtà siamo noi a non essere più in grado di riconoscerlo.
Mettiamo in dubbio l’esistenza di questo sentimento perché commettiamo errori così grossolani in campo sentimentale da esserci ormai convinti che l’amore faccia soffrire o debba finire , prima o poi.
L’amore è un’altra cosa. Fatto sta che ti posso dire che l’amore vero esiste, e non sempre dura per sempre, ma per tanto tempo. Dunque si, può finire , ed eccome ma non sempre è un male, a volte aiuta, a volte è necessario.
Ma comunque se hai bisogno di un aiuto, di qualsiasi genere anche solo conforto o domande io ci sono! Il vero amore può finire oppure non era amore ? Solo l’amore che esige una contropartita porta con sé il dolore. Ecco qualcosa che può cambiarti la vita: amare non fa mai soffrire. La sofferenza non ha niente a che vedere con l’amore.
Tu non soffri perché ami qualcuno, tu soffri quando pretendi qualcosa in cambio e non la ottieni.
Sento dire che il vero amore non finisce mai, bensì si trasforma, evolve. Ed infatti se finisce, allora non era amore. In tutti i casi, fa davvero male! Cambia tutto d’improvviso. Finisce ogni rituale d’ amore.
Il display del cellulare non si illumina piu’ con quel nome. Molière) Che lo slendore del tuo amore baci le vette dei miei pensieri e si fermi nella valle della vita. Rabindranath Tagore) Ti amo. Di questa parola so tutto il peso, l’orrore e la meraviglia, eppure te la dico, quasi con tranquillità.
La mia visione dell’ amore è ben precisa e utopica per molti. Ma i comportamenti sono una scelta. Avere rispetto è una scelta. Le storie d’ amore possono finire. Quando invece si è lasciati, allora non è più un semplice dolore: l’angoscia di essere abbandonati può divenire una vera malattia, una frattura che spezza la vita in due (prima e dopo l’abbandono), lasciando svuotati e confusi.
No, l’amore vero è qualcosa che va più in là dell’amare le coincidenze. Un amore sincero e vero significa innamorarsi delle differenze con grande intensità, tollerare i difetti e aprire le porte della fiducia. Non si può dire di amare un’altra persona fino a che non se ne conoscono i demoni, l’ira, la rabbia e le contraddizioni.
In tanti credono che l’amore sia eterno e che possa non finire mai, mentre per altri l’amore è assolutamente effimero e non può durare oltre un certo limite.
Ma ognuno di noi vive l’amore come sente e così come esistono storie che durano tutta la vita, altre consumano tutta l’intensità il pochi istanti. Li leggevo e capivo solo una cosa: erano cose dette per amore …ma l’amore può finire ? Se sì, perché avevamo lasciato che succedesse? Perché, a un certo punto della nostra relazione, ci eravamo arresi?
Poi, dopo aver fatto i conti con la realtà, si renderà conto che la felicità è sempre stata una sua scelta e che il vero amore non può finire , ma occorre curarlo costantemente, evitando che sia soffocato dalle abitudini e dalla noia. Un tempo però si amavano. Io ci sono rimasta male. Anche quello che ti porta al matrimonio? Alla fine,dopo molti anni,diventa solo sopportazione?
Tutte le coppie sono destinate a ciò? Papà”, ha detto d’un tratto. Ma l’amore può finire ? Ci ho pensato un attimo prima di rispondere.
Virginia”, ho detto, “anche gli adulti crescono, sai? Tu adesso sei una bambina grande, sette anni fa eri una bambina. E il vero amore può nascondersi, confondersi, ma non può perdersi mai. Sempre e per sempre dalla stessa parte mi troverai.
Aldous Huxley) Ora ascoltami: ovunque io sia, riconoscerò le tue risate, vedrò il sorriso nei tuoi occhi, sentirò la tua voce. Il semplice fatto di sapere che tu sei da qualche parte su questa terra sarà, nell’inferno, il mio angolo di paradiso.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.