Appunto di biochimica per le scuole superiori che descrive che cosa sono gli enzimi con analisi delle principali caratteristiche. Gli enzimi hanno un’elevata specificità. Solo un piccolo gruppo di enzimi è costituito di molecole di RNA, detti ribozimi, che entrano in gioco in alcuni processi come la sintesi proteica e lo splicing dell’RNA messaggero nelle cellule eucariotiche.
Università degli Studi di Cagliari. Un enzima è una molecola proteica specificatamente destinata ad accelerare la velocità di reazione di un particolare substrato: gli enzimi vengono infatti denominati catalizzatori biologici e hanno la funzione di aumentare la velocità di una reazione agendo solo sull’aspetto cinetico della stessa in quanto ne abbassano l’energia di attivazione.
Il plasma contiene numerosi enzimi , la cui attivit molto costante nel soggetto sano, probabilmente per un equilibrio dinamico tra l’entrata in circolo di nuove molecole enzimatiche dalle cellule e l’inattivazione o l’allontanamento di quelle preesistenti attraverso il filtro renale o il sistema reticolo-endoteliale. In biochimica la regolazione allosterica è la regolazione di un enzima o di una proteina mediata da una molecola detta effettore, che svolge tale funzione legandosi presso il sito allosterico. Enzimi in biochimica clinica 1. Un enzima è catalizzatore biologico che coadiuva la biosintesi di una specifica molecola a partire da uno o più reagenti. Modello semplificato di amilosio e amilopectina. Cinetica di una reazione catalizzata da un enzima.
Quando una reazione biochimica è catalizzata da un enzima l’ordine di reazione è in genere pari a zero e la velocità è una funzione iperbolica (anziché lineare o parabolica) della concentrazione del reagente.
L’azione di un enzima in una reazione chimica prende il nome di catalisi enzimatica e si dice che l’ enzima catalizza la reazione. La struttura cristallina ha congelato uno stato diverso in ognuno dei siti attivi. Piccoli ma efficaci, gli enzimi sono degli alleati storici nella produzione alimentare e industriale.
Da tempo, si usano nella preparazione di formaggi e caramelle. Più di recente, i biotecnologi li impiegano nella produzione di biocarburante, a partire da materiale vegetale. Il futuro passa anche attraverso la biochimica.
ENZIMI ALLOSTERICI Questi enzimi esistono in più di una forma. La molecola regolatrice può cambiare la conformazione dell’ enzima. Questo gruppo di enzimi può essere regolato finemente. Per scaricare gli appunti devi essere registrato.
Per procedere alla registrazione clicca qui. Glicolisi: definizione, biochimica , a cosa serve e dove avviene. Fasi, tappe, reazioni, enzimi e prodotti. Regolazione nel muscolo e fegato.
Stryer (quarta edizione) edito da Zanichelli.
Maria Rosaria Provenzano per il CL SFA. Ecco che allora gli enzimi possono risolvere notevolmente il problema della pancia gonfia, migliorando notevolmente il processo di digestione ed evitando che alcuni cibi possano fermentare nel nostro stomaco. Il regolatore (attivatore o inibitore), di solito un metabolita oppure ATP o AMP, si lega all’ enzima con legami deboli, non covalenti (ponti H, legami ionici) e modifica l’attività enzimatica.
L’ enzima è inibito allostericamente dall’AMP. Biochimica tutto di tutto su Biochimica. Quindi quando la concentrazione dell’AMP è alta, e di conseguenza quella dell’ATP è bassa, la gluconeogenesi rallenta. Ossia, come visto in precedenza, l’ enzima è attivo quando la carica energetica della cellula è adeguata a sostenere la sintesi de novo del glucosio. Biologia - Appunti — Riassunto breve su struttura e funzioni degli enzimi … Continua.
Vitamine, enzimi e ormoni. Hanno una elevata specificità per il loro substrato, ovvero per la molecola bersaglio, con il quale formano il complesso enzima -substrato durante la catalisi. La loro funzione dipende dalla struttura terziaria.
Funzione – NAD e FAD i trasposrtatori di elettroni biochimica e struttura. Il NAD e il FAD sono dei coenzimi (non dei veri e propri enzimi , ma delle molecole che aiutano altri enzimi. Se questi coenzimi sono assenti gli enzimi che ne hanno bisogno non funzionano più) con la funzione di accettare e trasportare gli elettroni.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.