mercoledì 9 agosto 2017

La rinascita delle città nel basso medioevo

Rinascita delle città Appunto di Storia medievale sul forte rilancio della produzione agricola, la crescita demografica e la conseguente rinascita socio – economica delle città , a partire dai. I raccolti agricoli abbondanti attivano il commercio. Nelle piazze delle città si aprono i primi mercati. Le persone dalla campagna si trasferiscono in città. Lo sviluppo dei commerci e la rinascita urbana sono due fenomeni strettamente collegati.


La città nel Basso medioevo.

Finiscono le Ultime invasioni,. A partire dall’XI secolo d. La rinascita nelle città. Europa occidentale si verificò un generale miglioramento delle condizioni di vita, che si manifestò con una ripresa dell’economia, con forti mutamenti della società e con la crescita del numero degli abitanti del continente.


Il porto di Amburgo alla fine del XV secolo. Il Medio Evo è stato sempre considerato come un periodo di passaggio,. I mercanti che si spostavano da una regione all’altra, quando arrivavano a una fiera per fare acquisti, avevano bisogno di trovare qualcuno che cambiasse le loro monete: per questo si diffuse l’attività del cambiavalute delle fiere e dei mercati.


Nascita e organizzazione del Comune -La vita quotidiana in città e in campagna.

Medioevo Il basso Medioevo : la rinascita. Il profon­do rinnovamento spirituale, sociale ed economico verificatosi in Europa intor­no al Mille aveva dato origine a una rapi­da rinascita delle città , favorita dallo svi­luppo del commercio, dalla maggiore circolazione di moneta e dalla formazio­ne di grossi capitali nelle mani di intra­prendenti mercanti. RINASCITA DEL COMMERCIO ALTO MEDIOEVO BASSO MEDIOEVO.


Dal secolo XI, inizio del basso medioevo abbiamo notato una rinascita vigorosa dello spirito cristiano. In alcuni gruppi della massa, o per ignoranza o per interesse, il fervore religioso diventò talvolta fanatismo e le aspirazioni ascetiche giunsero alle forme esasperate della noncuranza per tutto ciò che è natura. In Italia di tale rinascita sono protagoniste le comunità cittadine, che crescono sotto ogni punto di vista e si provvedono di nuove istituzioni attrezzandosi a essere Stati, per meglio dire città -Stato.


Europa una progressiva ripresa dell’economia, resa evidente anche dal rinnovato fervore di risorse e uomini che caratterizzò le Crociate, e accompagnata da un aumento della popolazione, che passò da milioni nel secolo XI° a 73. Questa usanza ha un background di tipo logistico, difensivo ed economico. Le piccole fessure, infatti, consentivano il riciclo dell’aria ma, nello stesso tempo, data l’esigua dimensione, impedivano agli estranei di accedere nelle abitazioni altrui. In questa lunga epoca della nostra storia, sono avvenute moltissime cose. Carlomagno e della cavalleria, delle crociate e dei Templari, dell’espansione del cristianesimo e dell’affermazione del potere del papa sopra tutta la.


Ogni contadino costruiva la sua casa sulla terra che coltivava. Si passa da un’economia di autoconsumo ad una in cui non c’è più il baratto, ma si sviluppano i commerci. Ci sono gradi fiere e mercati dentro e fuori le mura delle città.


Quelli vicini al monastero di Santa Sofia sono così lussuosi da attirare persino i monaci e le monache delle abbazie vicine. Dalla campagna alla città. Ruolo principale della ripresa economica.


Notazioni sui tassi di natalità e mortalità.

Squilibri nelle densità demografiche regionali. Sviluppo del mercato cittadino. La terra, venendo lavorata solo superficialmente, dava basse rese (senza contare che, essendo praticato il pascolo brado degli animali, avveniva anche la dispersione del letame). Tale passaggio si caratterizza con evidenti segni di rinascita , a livello agricolo, demografico, tecnologico, culturale e politico. Fu un vero risorgimento, un nuovo refluire di vita.


Mappa concettuale in cui si evidenziano le varie relazioni di causa e conseguenza tra fine delle invasioni, innovazioni tecnologiche, aumento della produzione agricola, crescita demografica e ripresa del commercio.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari