L’ attaccamento è il legame esistente tra due persone e caratterizzato da una forte intensità affettiva. Di solito è una relazione duratura, speciale e altamente vincolante. Mary Ainsworth fu pioniera nello sviluppareil primo strumento utile a valutare i tipi di attaccamento infantile, noto con il nome di strange situation. Per strange situation si intende una procedura sperimentale, riproducibile in laboratorio, messa a punto da Mary Ainsworth, assistente di John Bowlby. Attraverso la metodologia della strange situation , Mary Ainsworth voleva valutare il tipo di attaccamento che esiste tra la mamma e il suo bambino in varie circostanze emotive.
Dalle osservazioni in laboratorio attraverso la Strange situation è stato possibile delineare i principali tipi di attaccamento , vediamoli! Attraverso una serie di sperimentazioni con la strange situation , Mary Ainsworth e John Bowlby hanno potuto notare come il comportamento di attaccamento , osservato tra la madre e il suo bambino, oltre a fornire protezione al piccolo, serviva a costituire una base sicura a cui il bambino potesse ritornare nelle fasi di esplorazione dell. Dal suo lavoro sono emersi dei pattern regolari più o meno adattivi per l’individuo: Stile sicuro: rappresenta la situazione ideale dal punto di vista psicologico. Legame insicuro di tipo ansioso-resistente (C) La madre è imprevedibile nelle risposte alle richieste del. La reazione dei bambini alla riunione con la ma-dre e lo smarrimento e la resistenza che espri-mono nei primi momento del contatto, sono con-siderati il frutto della qualità del legame con la figura di attaccamento principale ( attaccamento sicuro versus attaccamento insicuro).
Mentre il primo test studia lo stile di attaccamento proprio nella sua prima fase di sviluppo, il secondo si concentra sul risultato di questa evoluzione, cioè sui modelli operativi interni. In una stanza ci sono il bambino, la madre e un estraneo, e si susseguono diversi eventi. LA STRANGE SITUATION Capitolo V. Bambini all’età di circa un anno sono sottoposti a una situazione, della durata complessiva di minuti, ripartita in otto episodi. Strange Situation ) ed è tuttora la più studiata sia nel bambino che nell’adulto. Bowlby sosteneva anche che la paura degli estranei rappresenta un meccanismo di sopravvivenza importante, insito nell’uomo.
Egli iniziò infatti la propria produzione scientifica piuttosto tardi, quando aveva già una cinquantina d’anni. Valutazione del legame di attaccamento nei bambini. Attraverso venti minuti di osservazione in cui si trovano in una stanza il bambino, la mamma ed un estraneo, si possono osservare i diversi comportamenti e le reazioni emotive del bambino in presenza della madre, al momento della separazione da questa ed in compagnia di un.
Nel bambino insicuro Evitante l’esplorazione dell’ambiente prevale sull’ attaccamento al genitore, che non rappresenta una base sicura. Oltre il sé – gli stili di attaccamento La relazione con gli altri come fondamento per l’esplorazione del mondo Base Sicura (ricordarsi Harlow) La strange situation di Mary Ainsworth (video) Oltre il sé – gli stili di attaccamento La strange situation di Mary Ainsworth Destinatari: bambini di un anno primo episodio. Da questo esperimento si sono rintracciati degli stili di attaccamento , che ti riassumo brevemente qui. Un comportamento necessario a garantire la sopravvivenza è quello di attaccamento. In psicologia l’ attaccamento è il legame emotivo che unisce la madre al figlio ed il figlio alla madre, secondo Darwin e Bowlby, il legame di attaccamento sarebbe fondamentale per la sopravvivenza e per la formazione della personalità.
LA TEORIA DELL’ ATTACCAMENTO DI J. Il bambino infatti necessita di rapporti materni sicuri e continui per uno sviluppo sano. Intersoggettività, regolazione emotiva e attaccamento nella prima infanzia” è un articolo molto interessante pubblicato dalla Dott. Cristina Riva Crugnola professore associato di Psicologia della Sviluppo presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, psicoanalista membro del Centro Milanese di Psicoanalisi Cesare Musatti, della SPI e dell’IPA. Teoria dell’ attaccamento e Comunità terapeutica. Bowlby era uno psicoanalista inglese ed avanzò una teoria che nelle sue intenzioni doveva essere utilizzata per la diagnosi e la terapia dei pazienti emotivamente disturbati e delle loro famiglie.
Attaccamento ansioso Allegato disorganizzato. Inizialmente si riteneva che il bambino sviluppasse uno stretto legame con la madre perché lei lo nutre. Lo sviluppo dei sentimenti di base procede di pari passo con quello dell’ attaccamento.
La teoria dell’ attaccamento è stata studiata dallo psichiatra inglese John Bowlby. Secondo gli psicoanalisti, la maturità e la stabilità dei rapporti adulti derivano dal modo in cui sono stati vissuti i legami infantili: uno dei concetti chiave per comprendere lo sviluppo dei rapporti sociali è quello dell’ attaccamento , e cioè il forte legame affettivo che si sviluppa tra il. Riassunto esame psicologia del ciclo di vita, strange situation , prof Cristina Riva Crugnola, Elena Ierardi, libro consigliato La relazione genitore - bambino.
Ansia da separazione e attaccamento normale e patologico.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.