martedì 2 luglio 2019

Quanti decibel abbaio cane

I ricercatori non definiscono un abbaio irritante ma caotico e rumoroso. La soglia di rumore oltre la quale il latrato del cane è vietato. La legge non fissa una misura di decibel oltre la quale l’ abbaiare del cane è vietato. Né tantomeno fissa un orario entro il quale i latrati sono consentiti e un altro, invece, in cui anche i cani devono fare silenzio.


Isolamento acustico abbaiare dei cani ? Il giudice: misurate i decibel del cane. Abbaiare è un diritto esistenziale di un cane : c’è una sentenza della Corte di Cassazione che lo ha stabilito quindi se il cane , talvolta, abbaia anche rumorosamente non si può configurare il reato di disturbo della quiete pubblica. La tutela che appresta la legge tende sempre a contemperare le esigenze dell’animale – al quale la giurisprudenza ha riconosciuto un vero e proprio “diritto ad abbaiare ” – e quelle del riposo delle persone. Funziona indipendentemente dal tipo e la taglia del tuo cane.


In molti quindi si chiedono: cosa fare per il rumore del cane del vicino? La questione è molto semplice, dato che la Legge italiana tutela colui che viene disturbato dal rumore. Addestrando il cane ad abbaiare a comando, gli puoi anche insegnare a rimanere in silenzio a comando. Se il cane continua ad abbaiare anche se gli è stato dato il comando di fare qualcos’altro, o se il cane abbaia per attirare l’attenzione, uno dei comportamenti più efficaci è quello di eliminare quello che desidera.


Il continuo abbaiare invece è un segnale di disagio e, a prescindere dall’eventuale disturbo arrecato al vicinato, deve essere valutato dal veterinario. L’ abbaio come sintomo di disagio del cane. Premesso che tutti i cani (chi più, chi meno) abbaiano e che i vicini sono (chi più, chi meno) generalmente maldisposti verso questo tipo di interferenze acustiche, va precisato subito che il cane da guardia utilizza l’ abbaio anche in modo funzionale al suo lavoro (per allarme e come prima deterrenza). Per prima cosa mi verrebbe da dire: è un cane , quindi abbaia. Per poter risolvere il problema di un cane che abbaia eccessivamente dobbiamo intenderci sull’argomento e soprattutto andare alla ricerca delle motivazioni che lo spingono ad abbaiare.


Per tutta la regolamentazione riguardante i cani in condominio fate riferimento a quest’altro articolo: Cani in condominio, tutto quello che c’è da sapere. Cane che abbaia di notte. Com’è facile immaginare, l’ abbaio notturno è fra le cause più frequenti di litigi condominiali sui cani , perchè è oggettivamente la cosa più fastidiosa. Ma, quand’è che l’ abbaio del cane è da considerare molesto?


Come tutti i padroni degli amici a quattro zampe sapranno, la giurisprudenza ha di recente riconosciuto al cane il suo diritto ad abbaiare , definito “bisogno fisiologico” e , in quanto tale, deve essere necessariamente rispettato dai vicini. Se l’ abbaio del tuo cane diventa continuo e fastidioso, la prima cosa da fare è capire il perché di questo comportamento. Fatto questo, potrai trovare la soluzione migliore al tuo problema. Ad esempio può abbaiare alle persone che vede passare fuori dalla sua casa. Il cane abbaia troppo: cosa fare?


Soltanto di rado il livello sonoro è costante, come con i condizionatori d’aria e le centrali termiche. La figura mostra le ripetute e rapide fluttuazioni di livello sonoro dei colpi, delle voci e della musica di un pub che superano il limite della tollerabilità nell’abitazione sovrastante. Non appena il sensore rileva l’ abbaiare di un cane entra in funzione, emettendo onde ad ultrasuoni, che l’orecchio umano non riesce a percepire.


I cani invece si accorgeranno repentinamente di tale suono e smetteranno di abbaiare , interrompendo così anche il segnale ad ultrasuoni. A quanti Decibel un suono può considerarsi dannoso per il nostro organismo? Veniamo alla domanda iniziale. Quanti decibel misura un rumore?


Un ambiente domestico di giorno si attesta solitamente sui – Decibel. I cani che vivono in un condominio non possono abbaiare giorno e notte disturbando i vicini di casa. I padroni, infatti, “senza coartare la natura dell’animale” devono cercare di limitare le occasioni che in qualche modo preoccupano l’amico a quattro zampe.


Tuttavia, è bene chiarire sin da subito che tali orientamenti fanno salvo quanto previsto dall’art. Ergo, quest’ultimo non deve comportare un danno al vicinato e al vivere civile. In questa categoria rientrano tutti i rumori ambientali (come ad esempio l’ abbaiare di cani ) o quelli provocati dai forti temporali. Potrebbe sembrarti strano, ma devi sapere che il rombo di un tuono durante una tempesta particolarmente intensa potrebbe raggiungere addirittura i 1decibel. Per dimostrare che l’ abbaiare di un cane rappresenti una forma di disturbo, individuale o pubblica, occorre dimostrare che superi questa soglia di decibel attraverso una valutazione tecnica con strumenti idonei.


Leq=8dBA a m di distanza dai cani - per effetto della sola divergenza geometrica avrebbe comportato in facciata ai ricettori del condominio un contri-buto stimato di ca. BA, confermando la necessità dell’intervento. Aggravante è che il cane stia fuori la notte sia d’inverno che d’estate ma, mentre durante l’inverno si può arginare un po’ il fastidio chiudendo tapparelle e finestre, anche se non in maniera soddisfacente, perché l’ abbaiare del cane è davvero incessante, fastidioso e assordante, d’estate è impossibile dormire con la finestra.


Concorde e tanto “il 90.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari