giovedì 11 luglio 2019

Es io super io conscio preconscio inconscio

Sigmund Freu psicoanalisi. La mediazione familiare. Mediazione Familiare a Milano, servizio a sostegno della coppia e della famiglia per la gestione della conflittualità nei casi di separazione e divorzio, soprattutto per le famiglie con figli minori. Es , io e super io sono le tre istanze ipotizzate da Freud per spiegare la personalità.


Cerchiamo di capire meglio di cosa stiamo parlando.

Innanzitutto facciamo una premessa: all’inizio del secolo scorso i teorici della personalità ritenevano che il comportamento viene stimolato da “forze interne” di cui non siamo consapevoli ( inconscio ). Nel successivo sviluppo, p. La struttura della vita psichica mostra l’ Io ampiamente ma non totalmente conscio e il super io , parte differenziata dell’ Io , ampiamente inconscio e l’ Es quasi completamente inconscio. Ben presto, Freud estende ed approfondisce l. L’ Es : L’ Es , o I è la struttura della psiche umana che resta in superficie. Attua il principio di realtà, che dunque si scontra con quello di piacere proprio dell’ Es.


L’ Io è invece la parte conscia della psiche.

L’ inconscio è diviso in due zone: Preconscio : formato da contenuti che sono solo marcatamente inconsci, ma che possono facilmente essere riportati alla luce. Per questo suo radicamento nell’ Es , l’ Io stesso resta in larga misura inconscio. Livello Emozionale, il Piano del Divenire, il Tronco dell’Albero della Vita. Non cambiano solo i nomi, cambiano anche i concetti.


Se vuoi ricevere maggiori informazioni sul tema, puoi consultare il nostro elenco di professionisti esperti in psicoanalisi. C) Nel quadro della seconda topica freudiana il termine inconscio viene utilizzatosoprattutto nella sua forma aggettivale: inconscio non è più la proprietà di una istanza particolare, poichè non qualifica solo l’ ES , ma anche in parte l’ IO e il SUPER – IO. Tratteremo delle differenze che ci sono tra mente conscia, inconscia e subconscia, i cui concetti sono spesso travisati e confusi. La scienza ha fatto grandi passi avanti nella conoscenza di come funziona il cervello umano, arrivando a conclusioni molto interesanti, come quelle che vedremo in questo articolo. Conscio , Inconscio e Subconscio.


PRINCIPI Principio di piacere: Domina le pulsioni, l’energia viene scaricata senza indugio. Creative thinking - how to get out of the box and generate ideas: Giovanni Corazza at TEDxRoma - Duration: 13:39. Il concetto di energia psichica e di libido. La denominazione di energia psichica prende in prestito il concetto di energia dalla fisica al fine di spiegare i fenomeni mentali.


Nella prima topica, Freud distingue inconscio , preconscio e conscio. Nella seconda topica distingue es , io e super io. Freud descrive l’ inconscio come un archivio dove continuamente si accumulano contenuti psichici di cui è rifiutato l’accesso alla coscienza (rimosso), ma soprattutto come una tipografia dove i testi si producono e riproducono.

Sarà quest’ultimo ad ereditare le caratteristiche più specifiche dell’ inconscio della Prima. Lo studio del rimosso, dell’ inconscio. Quello che sta sotto il Preconscio , invece, non sarà mai riconducibile in superficie. Super - io e strutture repressive. PRECONSCIO O SUBCONSCIO.


Sistema psichico costituito da contenuti di cui non siamo attualmente coscienti, ma che possono essere con relativa facilità riportati alla coscienza. In questa seconda stesura viene potenziato il ruolo dell’ inconscio - il preconscio è come scomparso-che Freud indica con il termine Es. SUPER IO ( super ego): coscienza,che si sovrappone all’ Io , e quindi i comandi,i divieti e gli stimoli.


L’ IO è quella parte della prima topica definita conscio e subconscio. L’ ES corrisponde all’ inconscio della prima topica,influenza il comportamento. Per quanto egli non dia mai di questi tre concetti definizioni esaurienti (al contrario di ciò che pensa Schnitzler), essi possono comunque essere spiegati.


Insomma l’ inconscio è un territorio fertile da esplorare, ricco di risorse.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari