venerdì 12 aprile 2019

Psicodramma moreniano

Le applicazioni dello psicodramma si riferiscono soprattutto all’ambito clinico, sociale, educativo, creativo. Centro di formazione allo psicodramma classico. Direttore: Giovanni BORIA. Per informazioni ed appuntamenti: 335.


L’eco del gruppo funge da cassa di risonanza aggiungendo in qualche modo una ulteriore dimensione alla psicoterapia individuale. Lo psicodramma moreniano resta comunque centrato sull’individuo ed agisce sull’individuo. Il gruppo resta un pubblico e in qualche modo viene “curato” attraverso il suo portavoce sul palcoscenico. Moreno e lo psicodramma classico.


Nello psicodramma moreniano i protagonisti devono improvvisare il loro ruolo partendo da una situazione presente, passata, futura o immaginaria. Chiaramente è sottinteso che la sua utilità sta nel consentire al soggetto di proiettare nel dramma che sta recitando le sue reali preoccupazioni, le sue attrazioni, le sue repulsioni. Psicodramma classico moreniano e psicodramma analitico individuativo Poiché molti psicodrammatisti hanno unito, all’ esperienza dello psicodramma , esperienze di analisi, sono stati spinti a sviluppare metodologie ispirate ad entrambe. Con la loro invenzione, Paul e Jeanie Lemoine, entrambi psicoanalisti, hanno “messo in analisi” il gruppo di psicodramma moreniano , mentre, sdoppiando la figura dell’analista, hanno messo al lavoro due figure distinte e complementari: il conduttore-animatore e l’osservatore.


Con lo psicodramma entrarono nella psicoterapia contemporanea i metodi ‘attivi’, cioè quelli che ricorrono all’utilizzo del linguaggio del corpo e ad una regia terapeutica basata sul fare, oltre che sul dire. E tutto ciò nulla togliendo alla operatività del transfert. Oltre agli attori ed alle loro dinamiche lo psicodramma moreniano prevede la presenza di alcuni elementi essenziali che sonola scena in cui si svolge l’azione, un protagonista della rappresentazione, colui che ha esposto la sua storia, il regista, che ha funzioni di produttore, terapeuta ed analista, edei componenti del gruppo usati nella. Genie e Paul Lemoine che lo rielaborano a partire dall’invenzione dello psicodramma moreniano ideato ai primi del XX secolo. Faccio lo Psicologo Psicoterapeuta.


Mi sono formato in psicoanalisi classica e in psicodramma moreniano. Aiuto le persone nella ricerca dei lati nascosti della loro storia, oscurati da ombre di dolore, di rimpianto o nostalgia, dal vuoto o dalla mancanza del senso della vita. Lo Psicodramma è una metodologia nata da un’intuizione di J. Sono Tiziana Grasso, una Psicologa, Psicoterapeuta.


Di lavoro ascolto le persone, le loro storie, i loro sogni e le aiuto a stare meglio. Tecniche di Psicodramma : esempi pratici. Elementi fondanti dei metodi d’azione dello Psicodramma.


Processo versus prodotto. Ogni attività espressivo-corporea può essere vista secondo due diverse prospettive: il processo ed il prodotto. AIPsiM Piemonte è una sede locale dell’AIPsiM promuove lo psicodramma moreniano nel territorio Piemontese.


La sede operativa è in via San Domenico 1 dove si trova il Teatro di Psicodramma moreniano , la Scuola di Psicodramma e dove si svolgono i gruppi di psicodramma , gli incontri tematici, le rassegne, gli eventi pubblici divulgativi e gli scambi con le altre realtà. I meccanismi del cambiamento. Il metodo moreniano consente di esprimere il proprio vissuto, di concretizzarlo per osservarlo da diversi punti di vista, portando a prendere confidenza con gli altri e ad accogliere l’invito a progettare il cambiamento da protagonisti.


Con quelle metodologie è possibile, grazie a nuovi percorsi, dare ulteriori contributi alla scienza. Green e al giornalista Colbert gruppi di prostitute del quartiere Am Spittelberg di Vienna. Teoria della spontaneità, dei ruoli, degli iniziatori, della catarsi di integrazione, della catarsi di azione.


Da domani prende il via la consueta rassegna annuale di Psicodramma a Iseo. Differenze tra psicodramma psicoanalitico e psicodramma moreniano. Accademia di Psicodramma di Mantova Il Teatro di Psicodramma.


E’ il setting ideale che permette e stimola gli esseri umani che lo popolano, a rappresentare la loro vita, così come essi stessi ritengono che sia, che sia stata o che debba essere.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari