lunedì 8 aprile 2019

Mar nero spiagge

Il Mar Nero e le sue spiagge. Molti visitatori rimangono incantati dalla splendida costa del Mar Nero. Allora, cosa stai aspettando? I paesi affacciati sul Mar Nero sono sempre più meta di viaggi low cost. Qui si trovano splendide spiagge e locali per uscire la sera.


Le più belle Spiagge del Mar Nero (Sozopol) secondo le recensioni dei viaggiatori che ci sono stati, con foto , giudizi su bellezza del mare , pulizia e servizi.

La sabbia delle spiagge , molto fine, è di origine quarzosa, calcarea o organica e si distingue per la sua elevata purezza. Le spiagge sono tutte caratterizzate da sabbia fine e l’acqua, a differenza di altre località sul Mar Nero , è pulita e trasparente. La maggior parte dei turisti si ferma ad Istanbul o nelle località balneari lungo le coste del Mar Mediterraneo, facilmente raggiungibili con voli di linea e voli charter. La Bulgaria si affaccia sul Mar Nero e si rivela una delle località turistiche estive più ambite. L’offerta vacanziera infatti non si limita soltanto alle spiagge e alle strutture per l’accoglienza dei bagnanti ma il raggio di azione turistica è ben più ampio.


Ritenuto da molti un lago, il Mar Nero , in realtà è un mare interno, collegato al Mar d’Azov attraverso lo stretto di Kerč, tramite il Bosforo, al Mare di Marmara, che a sua volta, tramite lo stretto dei Dardanelli, è collegato con il mare Egeo e al Mediterraneo. Lungo i 3chilometri di costa troverete mare blu intenso, spiagge per far festa e spiagge più appartate. Comunica con il Mediterraneo e con il Mar d’Azov.


Ma non è il colore delle sue acque ad avergli dato il nome.

Le spiagge sabbiose, la fresca brezza marina e le acque turchesi ne fanno un paradiso per locali e per turisti. La Georgia viene dai più additata come paese poco sicuro. Il porto più importante della Romania si trova a Costanza (Constanța in rumeno), lo storico capoluogo dell’omonimo distretto affacciato sulle coste del Mar Nero a ridosso del confine con la Bulgaria.


Una delle particolarità di questo luogo, è la vicinanza del Lago Siutghiol al mare : soli km, per un panorama incredibile. La sera Mamaia è senza dubbio fra le città più vive del litorale del Mar Nero : night club, bar, ristoranti, discoteche e pub, tutto a pochi metri dalle spiagge che la sera sono molto frequentate. News, storie e report di nautica e turismo.


Sulle spiagge del Mar Nero. Se vi siete domandati dove sono finiti i turisti tedeschi che fino a una decina di anni fa invadevano le nostre coste ecco la risposta: sulle spiagge del Mar Nero. La caratteristica della spiaggia sul Mar Nero è la sabbia soffice e dorata, ma sono presenti anche zone con “ Spiagge di sassi”. Se volete divertirvi le spiagge dove si concentra la movida sono Sunny Beach, Golden Sands e Ozbor: qui una miriade di persone affollano gli stabilimenti balneari ogni giorno, interessate più alle feste che al mare. Mare blu intenso e vento che increspa le onde, spiagge di ghiaia e sabbia grossa, scogli e rocce che si protendono verso il mare.


E poi villaggi formati da un pugno di case, boschi a perdita d’occhio, fiumi e lagune, parchi naturali. Se optate per le spiagge della costa egea vivrete un’esperienza, se puntate alle montagne orientali o vi spingete verso le pianure dell’antica Mesopotamia, un’altra. Noi abbiamo optato per la Cappadocia e l’Anatolia centrale, ed ora è giunto il momento di spingerci lungo la costa del Mar Nero.


Sul lato asiatico di Istanbul sempre all’estremo nor una lunga distesa di quasi km, ricorda le spiagge oceaniche come tutte quelle del Mar Nero , per via dei venti e della forza del mare. Lo ripetiamo, state attenti alle correnti, fare il bagno è piuttosto pericoloso. Si raggiunge solo in macchina in circa ore dal centro di Istanbul.


Le Spiagge di Varna sono i lidi cittadini situati a ridosso della città, capitale bulgara delle vacanze e ribattezzata Perla del Mar Nero. Anche in città ci sono le spiagge , ma diciamo la verità: sono meno curate.

Varna, chiamata la perla del Mar Nero , é la capitale estiva della Bulgaria. Dopo l’ultima ristrutturazione il porto è diventato il più grande sulla riva bulgara del Mar Nero. Tra l’altro Varna è la terza città più grande della Bulgaria dopo Sofia e Plovdiv, che nel passato ha portato il nome odessos. In questo istante mi trovo sulla spiaggia di Sunny Beach sdraiato comodamente sul lettino. L’acqua del mare è limpida e delle alghe neanche l’ombra.


Il lungomare non è altro che un luna park lungo chilometri con tante attrazioni, negozi e disco bar restaurant. Ci sono numerosissime famiglie anche con bambini piccoli. Una meta di mare davvero economica? Dimenticate la Spagna e la Grecia e perché no, anche la nostra Riviera Romagnola. L’alternativa low cost si chiama Costanza, sulle sponde del Mar Nero , in Romania.


Se non ci siete mai stati, è il momento giusto per conoscerla: lunghe spiagge , intensa vita notturna e piacevoli centri termali. Mamaia è la più antica e principale località turistica balneare della Romania.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari