mercoledì 10 aprile 2019

Pronomi oggettivi italiano

I pronomi possessivi sono uguali agli aggettivi possessivi, dai quali si distinguono per il fatto che gli aggettivi possessivi accompagnano i nomi, mentre i pronomi possessivi fanno le veci dei nomi evitandone la ripetizione e, allo stesso tempo, indicando il possesso o l’appartenenza delle cose o persone di cui fanno le veci. In questa lezione parleremo di una delle tipologie di aggettivi determinativi, gli aggettivi possessivi, e i loro corrispettivi pronomi , i pronomi possessivi. Vediamo assieme come usarli e come distinguerli. Cosa sono e quali sono gli aggettivi possessivi in italiano : Gli aggettivi possessivi, come suggerito dal nome, indicano il possesso e dunque il proprietario di una determinata cosa. Risorse online gratuite per imparare o perfezionare la lingua italiana.


A differenza di altre lingue, in italiano i possessivi possono essere preceduti dell’articolo. Quando un verbo è al passato prossimo con avere, se il pronome precede il verbo, il participio passato deve concordare con il genere e numero del pronome. Quando il pronome segue il verbo la concordanza è possibile, anche se non comune. I pronomi e gli aggettivi dimostrativi italiani più comuni sono: questo, a, i, e per indicare un oggetto vicino a chi parla.


Gli aggettivi pronominali sono quei pronomi che possono avere una doppia funzione di aggettivo, usati in unione con un sostantivo, oppure di pronomi usati senza sostantivo. Pronomi personali_particellepronominali. Aggettivi e analisi grammaticale_verifica.


Il pronome personale_esercizi2. Italiani che spesso fanno di quelli strafalcioni! YOU WANT to BE POLYGLOT? Perfetta per un ripasso o per intervenire con qualche piccola spiegazione se per caso di accorgente che hanno qualche incertezza. Niente di insormontabile, ma magari hanno bisogno di una piccola mano, di una spiegazione in più.


A ogni pronome personale corrispondono determinati aggettivi e pronomi possessivi. In quanto aggettivi essi si accompagnano al nome e si concordano con esso nel genere e nel numero. Essi concordano con il nome della persona, della cosa o dell’animale posseduto e non del possessore.


Il gatto di Luca è il suo gatto. I seguenti aggettivi : In Italia ci sono molte città storiche. Le città storiche in Italia sono belle, ma molte sono trascurate.


Ho comperato un libro che è molto interessante. La nonna ha messo per sbagio la. I pronomi dimostrativi hanno la stessa funzione degli aggettivi ma sostituiscono il nome indicato. Sono dimostrativi quei pronomi che indicano la posizione di una persona o di una cosa rispetto a chi parla o chi ascolta.


Hanno le stesse forme degli aggettivi dimostrativi. Attenzione: l’aggettivo accompagna sempre un nome, il pronome lo sostituisce. Contiene esempi con la relativa spiegazione. Circonda i pronomi e sottolinea gli aggettivi possessivi La mia bicicletta è rossa, la tua è verde.


I loro libri sono interessanti, i nostri sono noiosi. I giocattoli di mio fratello sono tutti rotti e vorrebbe rompere anche i miei. Nel mio giardino sono spuntati molti fiori di molte qualità, nel vostro ci sono solo rose. Campus Italiano per stranieri. Che tipo di pronome o aggettivo è la parola scritta in maiuscolo?


Scarica le soluzioni delle attivit. GRAMMATICA AGGETTIVI E PRONOMI INDEFINITI Osserva: - Alla riunione hanno partecipato venti persone. Uno parlava mentre l’altro prendeva appunti. Il tuo test è buono, hai fatto solo tre errori. I pronomi possessivi con funzione aggettivale (in italiano parliamo di aggettivi possessivi mentre in tedesco queste particelle del discorso appartengono alla categoria dei pronomi ) che accompagnano un nome lo precedono come un articolo.


Per questo motivo in tedesco si chiamano anche Possessivartikel, cioè articoli possessivi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari