Appunti di Algebra e geometria per l’esame della professoressa Gerla. Abbiamo visto, durante il corso di Geometria I, alcuni esempi naturali di relazioni di equivalenza , quando abbiamo considerato i campi costruiti attraverso le classi di resto modulo p, con p primo. Nella terza CLASSE DI EQUIVALENZA ci sono gli elementi di A che sono equivalenti a 208.
Relazioni di equivalenza Definizione A. Le figure geometriche sono costituite da un insieme di punti, e vengono distinte in figure piane e figure solide. Mentre in quelle piane i punti sono collocati su uno stesso piano, in quelle solide i punti sono appartenenti a diversi piani nello spazio. La teoria della somiglianza si.
In geometria euclidea, la relazione di equipollenza è una relazione binaria tra segmenti orientati. Data una certa relazione di equivalenza , proprietà e relazioni che non distinguono tra di loro gli oggetti appartenenti ad una medesima classe di equivalenza prendono il nome di invarianti di classe. Il perché di tale denominazione è evidente: si tratta infatti di strutture invarianti rispetto alla relazione di equivalenza o partizione adottata. Le coppie in relazione con (1) sono quelle aventi come massimo.
Le relazioni di equivalenza in un certo senso corrispondono con l’operazione di “incollamento” di punti diversi di uno spazio topologico, cioè “identificando” tra loro punti diversi (che quando appartengono alla stessa classe di equivalenza , saranno identificati ad un punto dell’insieme quoziente). La risorsa ricorre al tangram (una scomposizione di un quadrato in poligoni con cui costruire figure di fantasia) e a semplici tassellazioni, in un contesto iniziale di gioco, per introdurre l’equiestensione ed equivalenza di figure piane e la costruzione e lettura di semplici formule letterali per esprimere le misure dell’area di figure. Le relazioni e le classi di equivalenza aprono un altro capitolo estremamente importante della teoria degli insiemi. Tramite le classi di equivalenza è stato possibile formalizzare correttamente le definizioni di numero intero, razionale ed altro ancora. In poche parole costruire una base solida della matematica.
Quindi la relazione di equivalenza fra le superfici piane è una relazione di equivalenza. Chiamiamo area la caratteristica di tutte le superfici pianno che appartengono alla stessa classe. La relazione ˚ è una relazione di equivalenza perché gode delle tre proprietà: riflessiva, simmetrica e transitiva. Le classi di equivalenza sono le varie squadre di calcio.
Libero Verardi, Appunti per Elementi di Geometria d. Schede integrative SCHEDA G1. VIDEOLEZIONE: Equivalenza tra solidi. Quando due solidi sono equivalenti. Due solidi sono equivalenti quando hanno lo stesso volume.
Cosa sono due solidi congruenti. Criterio di equiscomponibilità. Solidi equiscomponibili. Verifica che la relazione è di equivalenza e determina l’insieme quoziente. In matematica e soprattutto in algebra e in geometria , una relazione di congruenza, chiamata anche semplicemente congruenza, è una relazione di equivalenza compatibile con alcune operazioni algebriche.
Dati a2Ae b2B, per indicare che (a;b) 2Ra volte si scrive aRb. A volte, invece che con una lettera maiuscola come R, una relazione si indica con i simboli ˘oppure (soprattutto nel caso di relazioni di equivalenza (vedi dopo)) o anche (soprattutto nel caso di relazioni d’ordine, vedi il le successivo). GEOMETRIA A SOLUZIONI FOGLIO DI ESERCIZI Esercizio 2. Stabilire se le seguenti relazioni sono relazioni di equivalenza. Una relazione di simmetria che è anche transitiva e riflessiva è una relazione di equivalenza. Libri degli insegnanti.
R Riflessiva ↔ se xRx per ogni x appartenente a S. Omotopia di cammini con estremi fissi. In caso affermativo determinare quante sono le classi di equivalenza. Determinare quante sono le coppie (c, d) tali che ( 3) ℜ (c, d). Considera la seguente relazione definita in A A: x y ↔x ⊆y. Di quale proprietà gode tale relazione ? Geometria Aree delle figure piane, con le relazioni di equivalenza e di equiscomponibilità.
Nell’insieme degli esseri umani,considera la seguente relazione : x y ↔x ha la stessa mamma di y. Il T-puzzle e le sue sorprese. Dissezione del quadrato in due quadrati. Il tromino-L (facile) Su area e perimetro. Il problema delle piastrelle.
Sulle dissezioni geometriche.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.