martedì 9 aprile 2019

Conoscenza famiglie fidanzati

Di fatto confluiscono nella vita dei fidanzati , futuri sposi, questioni che incidono sulla famiglia. Successivamente una delle coppie guida contatterà i fidanzati per un incontro di conoscenza in casa, durante il quale verranno spiegate le moda lità del percorso e verrà consegnato un calendario con le date di tutti gli incontri. E’ rivolto particolarmente a fidanzati prossimi al matrimonio. E’ molto utile anche per chi desidera vivere con più intensità il proprio fidanzamento.


E’ preceduto da un incontro di circa mezz’ora con una coppia di sposi per una prima conoscenza ed accoglienza.

Il problema è che, da quando è nata la bambina, i miei figli vengono spesso invitati a cena, ed ogni volta mi assale un sentimento di gelosìa. Non voglio che la nuova compagna del mio ex entri nella vita dei miei figli, non voglio che venga considerata un nuovo membro della famiglia. Sembra il ritratto delle nostre famiglie I miei in Sardegna, i suoi in Puglia, noi nelle Marche, un casino vero?


Allora, i nostri genitori si sono conosciuti dopo un anno e mezzo che stavamo insieme, i miei sono venuti a trovarci qui ad Ancona, mentre i suoi avevano problemi di salute altrimenti sarebbero venuti anche loro. Persone o famiglie che coabitano nello stessa abitazione possono dar luogo, dunque, a due distinte famiglie anagrafiche (distinti nuclei familiari) se tra i componenti delle due famiglie non vi sono vincoli di matrimonio, parentela, affinità, adozione, tutela o vincoli affettivi. Quand’è che la reciproca conoscenza spirituale e corporale tra due fidanzati è illecita ed è peccato grave?


Risponde il teologo moralista: Non esiste una risposta univoca, uguale sempre per tutti, ma ognuno deve interrogare sé stesso con. Quand’ è che la reciproca conoscenza spirituale e corporale tra due fidanzati è illecita ed è peccato grave?

Ogni coppia ha problematiche che derivano dal modo in cui i coniugi sono cresciuti. Preghiamo insieme e diciamo: Ascoltaci Signore. In parole povere in esso si deve vedere una scuola speciale di vita per capire se sposarsi con il proprio fidanzato o fidanzata sia la cosa giusta da fare per se stessi e la persona amata. Occorre compenetrare la valenza cristiana del sacramento che e’ una cosa diversa dal matrimonio civile e basta. Sossio Aruta e Ursula Bennardo sono stati tra i protagonisti della nuova registrazione di Uomini e Donne.


Il cavaliere e la dama hanno confermato di aver iniziato a rifrequentarsi, anche se Ursula. Non solo un’iscrizione telefonica o due parole col parroco, ma un incontro nella famiglia che accompagnerà il gruppo. Lo scopo è conoscere la storia dei fidanzati , i loro dubbi, le motivazioni, le aspettative, le speranze.


Per questo è importante offrire un clima adatto. Obiettivo Curare la formazione delle coppie-guida Proporre itinerari di spiritualità coniugale Favorire il collegamento tra il gruppo sposi, la parrocchia e la diocesi Organizzare periodicamente gli esercizi spirituali per sposi e fidanzati. Esiste un solo bene, la conoscenza , e un solo male, lignoranza.


La conoscenza conduce allunità, come lignoranza conduce alla diversità. Due aforismi, oggi, per un unico tema, la conoscenza. Ho capito che la mia strada è: 1. Fatta la scelta vivo progettando il mio futuro essendo consapevole che l’architetto è Dio Padre ed io sono il suo operaio.


La risposta va ricercata nelle conoscenze fra famiglie.

La maggior parte delle coppie sono il frutto di fidanzamenti non dico combinati ma quasi fra famiglie che si conoscono fra di loro. Legata alla famiglia e al suo fratello gemello, l’ex Madre Natura nasce da genitori siciliani emigrati al Nord. Fin da piccola, Paola coltiva la passione verso il mondo dello spettacolo e, per tale motivo, appena maggiorenne comincia a iscriversi ai vari concorsi di bellezza che le faranno raggiungere, qualche anno dopo, la notorietà.


Tra queste c’è l’Atrofia Muscolare Spinale, una malattia neuromuscolare rara di origine genetica che colpisce i motoneuroni, cellule presenti nel midollo spinale essenziali per il movimento e la forza muscolare, causando debolezza e atrofia muscolare progressive. Il corso fidanzati intende aiutare i giovani a prendere coscienza del valore del fidanzamento come tempo di autentico discernimento al matrimonio, nella conoscenza reciproca e nella verità di un amore casto orientato al vero bene della coppia. Fidanzamento tempo di discernimento. Il camminino vuole essere un percorso di stimolo per una maggior conoscenza personale e reciproca, anche in vista di un eventuale matrimonio. Coppie di sposi inseriti nella Chiesa che si incontrano con i fidanzati in un cammino di accompagnamento e confronto per la loro preparazione umana e religiosa al matrimonio cristiano.


Il primo consiglio di fondo è senza dubbio quello di fare della conoscenza profonda dell’altro un obiettivo importante e prioritario da cui poi dipenderà in ultima analisi il buon andamento del rapporto di coppia, che viene misurato concretamente da un particolare indicatore: la voglia di stare insieme. Alla sorpresa dei doni spirituali con i quali il Signore, tramite la Chiesa, arricchisce l’orizzonte della nuova famiglia che si dispone a vivere nella sua benedizione. Adesso io vi invito a pregare la Santa Famiglia di Nazareth: Gesù, Giuseppe e Maria.


Dopo un anno di contrasti familiari, denunce reciproche e violenza, la storia tra Noemi e il suo fidanzato , cresciuta sotto lo sguardo ostile dei genitori del ragazzo, è sfociata in un omicidio.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari