Dietro un bambino difficile esistono delle sofferenze da comprendere. Se un bambino appare spesso arrabbiato, frustrato, mai accondiscendente e difficilmente lo si trova disposto ad un “si” probabilmente esiste un disagio psicologico che il piccolo non riesce a manifestare e al quale , quindi, tenta di sopraffare attraverso l’opposizione. Buongiorno Dottoressa, sono la mamma di un bambino di quasi anni (fine Aprile) e le scrivo in merito a quello che per me rappresenta un problema: mio figlio non mi ascolta. Tuttavia, molto spesso, è una vera impresa farsi ascoltare - pensano la maggior parte dei genitori. I bambini hanno bisogno di regole “Negli ultimi anni , i genitori attribuiscono un ruolo sempre più centrale al fatto di essere amati (tanto) dai figli.
Il bambino ha anni e non parla bene.
Mi è capitato di avere molti casi di bambini di anni con disturbi del linguaggio e tutti avevano in comune una cosa: genitori ansiosi che, paragonando il loro bambino ad altri della sua età (spesso compagni di scuola dell’infanzia) si fanno prendere dal panico, temendo che non riuscirà a recuperare il ritardo del linguaggio prima della scuola primaria. La regola deve essere realistica e adeguata. Ad esempio non è realistico aspettarsi che un bambino di anni possa passare più di un tot di tempo seduto fermo in un ristorante. Vuol sempre fare di testa sua nonostante lo mettiamo in punizione etc.
Non è consigliabile ordinare al vostro bimbo di anni di mettere via i suoi vestiti, mettere via i pennarelli e smetterla di picchiare la testa della sorellina di anni contro il muro. Iniziate con la cosa più importante (il cranio della sorellina), e quando un compito è finito interessatevi al successivo. Bimbo di anni che non parla e. Perché però a due anni cambia tutto?
Quando il bambino capisce di essere altro da lei, nasce lo spazio per il contrasto, il no, il non ascolto.
Si tratta di una domanda che molti genitori si pongono quando i loro figli raggiungono l’età dei 2- anni. Il mio bimbo è diventato un ribelle? E’ infatti il periodo in cui i bambini iniziano ad essere, agli occhi dei genitori, dei veri e propri ribelli.
Quando i bambini si oppongono e non ascoltano i genitori non è sempre un male. Secondo la dottoressa Deborah MacNamara, direttrice di un consultorio e centro per famiglie negli Usa, l’inclinazione ad opporsi a qualcosa o qualcuno è una caratteristica che ognuno di noi ha fin dalla nascita. L’uso di uno stile educativo efficace.
Lo stile educativo ha ruolo fondamentale: se autoritario pone il genitore nello status di stabilire le regole che il bambino deve limitarsi a seguire senza dissenso. Questo può favorire comportamenti aggressivi, oppositivi ed impedisce ai bambini di acquisire le capacità di autoregolazione e di scelta. In realtà, i bambini acquistano il coordinamento necessario per cominciare a usare lo spazzolino da soli, intorno ai due anni di vita. Rifiuta i piatti che non conosce.
A tre anni è giusto che l’alimentazione si differenzi sempre di più, per comprendere tutti i nutrienti e far sperimentare al bambino sapori nuovi, come l’amaro delle verdure, l’acido degli agrumi. Ma noi abbiamo anche le orecchie per ascoltare ! Ciao,io sono PAPÀ di un bambino di anni ! Ho il dubbio Che forse, mettendolo I castigo altre volte perchè non ascolta ,sto avendo un effetto contrario? TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO I. Questo, solo come esempio, uno dei tanti “sbrocchi” lasciato da una nostra lettrice: “La peste, anni , peggiora sempre più.
Mi sembra di aver a che fare con un’adolescente. Non ascolta mai quello che le viene detto, vuole fare quello che le pare e ci provoca finchè non sbrocchiamo. Dopo minuti ripete esattamente gli stessi errori.
Un bambino iperattivo non si annoia o opera in modo svogliato, bensì non sta fermo un secondo. Caratteristica del bambino di anni è anche la centrazione: il bambino riesce fondamentalmente a concentrarsi su un concetto per volta, ha un pensiero attivo ma ancora molto rudimentale e semplice, è in grado però di iniziare a compiere classificazioni tra gli oggetti.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.