Un silenzio comunicativo se usato nel modo giusto ti aiuterà a spostare l’attenzione a tuo favore dopo una rottura. Attualmente il ruolo scientifico e culturale del silenzio è tornato ad essere soggetto di interesse e di studio. Un silenzio non è generato esclusivamente dalla paura, ma in modo particolare dall’indifferenza di chi è testimone.
POWA, cha da anni si oppone alla violenza sulle donne, ha deciso di servirsi di quel silenzio. E’ frequente che individui con questo stile comunicativo lamentino difficoltà nella gestione delle relazioni e un senso di insoddisfazione generale. Il comportamento aggressivo è invece tipico di quando si tenta di soddisfare unicamente i propri bisogni prevaricando gli altri.
Quando una persona tace può non desiderare un rapporto comunicativo o può non averlo ancora iniziato. Sul tema della comunicazione il Papa ha richiamato - anche al popolo di Internet - la capacità di ascoltare, quando parla del silenzio indica che è il momento in cui prendiamo in considerazione i nostri pregiudizi e le nostre esigenze. Una buona strategia per rispondere al trattamento del silenzio non consiste nell’usare il dialogo: chi ti regala il trattamento del silenzio si nutre di ogni tuo sforzo comunicativo , di ogni tue energia investita per rompere il muro del silenzio. Semplicemente, evitare di mostrarsi coinvolti. Viene definito come una manipolazione calcolata della comunicazione, nella quale il silenzio gioca un ruolo fondamentale venendo usato come forma di controllo nei confronti di un’altra persona.
Il silenzio dosato può essere una forma di aggressione passiva. Oggi la disciplina è stabilita dal d. ASSIOMA:il flusso comunicativo è espresso secondo la punteggiatura degli eventi.
A seconda della “punteggiatura” usata, cambia il significato dato alla comunicazione e alla relazione. La comunicazione comprende diverse versioni della realtà, che si creano e modificano durante l’interazione tra più individui. Esiste in dottrina un problema di qualificazione giuridica del silenzio della pubblica amministrazione. La strategia del silenzio può essere applicata anche nel caso hai litigato ed è lei a non volerti parlare più.
Silenzio della pubblica amministrazione. Ognuno di noi utilizza prevalentemente uno stile comunicativo piuttosto che un altro. Il contesto, lo stato psicologico di chi comunica e la situazione specifica sono fattori che influiscono sulla scelta, spesso inconsapevole, dello stile comunicativo.
E’ il nostro silenzio che permette e dà spazio all’altro per parlare. Nel silenzio riesco a capire chi è l’altro e proprio in questo trovo me stesso. I primi nemici del silenzio sono i mass media che lo ritengono un errore ed hanno abituato il pubblico a non valorizzarlo.
Il tacere, il non dire, il silenzio , possono essere atti violenti esercitati da mariti, mogli, datori di lavoro, amici, parenti. Chi li subisce conosce perfettamente quanto quel “non verbale” possa mortificare, negare, umiliare, sconfermare, congelare, annichilire, ferire, bloccare, stordire e confondere. Non dimentichiamo che la parola e’ l’unico canale comunicativo esplicito e diretto che l’essere umano possiede, attraverso cui confrontarsi ed esprimere il proprio vissuto. Comunicazione verbale, paraverbale e non verbale Scopri i segreti della comunicazione verbale e non verbale Valeria Bafera Due individui possono stare in silenzio eppure questo non basta per interrompere la comunicazione tra loro: “Non si può non comunicare! Usare il silenzio come un arma e’ dannoso sia per la relazione sia per se stessi perche’ chiude l’individuo in un angolo dove rinuncia ad esprimere i propri bisogni.
La figura del silenzio assenso e quella della d. L’insegnante è percepito come impaziente e “infelice”, di cattivo umore: il silenzio nella classe sembra la calma prima della tempesta.
La dimensione del silenzio. Esempi di distorsione del processo comunicativo. I diversi atteggiamenti nella comunicazione.
La comunicazione non verbale è quella parte della comunicazione che comprende tutti gli aspetti di uno scambio comunicativo che non riguardano il livello puramente semantico del messaggio, ossia il significato letterale delle parole che compongono il messaggio stesso, ma che riguardano il linguaggio del corpo, ossia la comunicazione non parlata tra persone. La Comunicazione - Il dizionario di scienze e tecniche della comunicazione, a cura di Franco Lever, Pier Cesare Rivoltella, Adriano Zanacchi.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.