Redazione CondominiowebUn regolamento condominiale può indicare determinate ore in. Fasce orarie in cui si possono suonare gli strumenti musicali in condominio. Chopin, Mozart, Beethoven: la loro musica sfida il tempo e la storia. Ma si scontra anche con la legge: già… perché, per quanto soavi e bellissime possano essere le loro melodie, la Corte di Cassazione è stata chiara: se l’immissione di rumore non supera il limite consentito, l’uso del pianoforte non può essere impedito ma occorre l’insonorizzazione e una limitazione di orario.
Ribadisco, in villa privata puoi suonare anche la batteria, in un condominio uno strumento musicale non si suona e basta, ma questo ovviamente nella mia stupida concezione di rispetto per il prossimo.
Uso del pianoforte - Forum Condominio. Attività semplici come usare la lavatrice, l’aspirapolvere, tagliare l’erba, far giocare i bambini nel cortile comune, sbattere i tappeti o persino suonare il pianoforte e giocare con il proprio cane che abbaia: c’è una linea di demarcazione che, quando si vive in una comunità, non va superata. A che ora si può suonare il pianoforte in un condominio ? Quelli che abitano sotto (una coppia di anziani) odiano il suono del piano a tal punto di non sopportarlo, e ogni volta che suono (ovviamente negli orari legali) si mettono ad urlare e mi implorano di smettere. Esiste un altro problema non secondario, bisogna appurare che uso si fa del pianoforte. Se fa un uso hobbistico è un discorso, invece se l’individuo in questo è uno studente, un professionista, un docente le cose diventano più complicate, perché esiste il diritto allo studio e nessun giudice gli darà mai toro.
I rumori, nell’ambito del condominio negli edifici, sono tra le cause che generano maggiore litigiosità, dove con tale.
Salve abitiamo in un piccolo condominio di 4appartamenti tra cui il figlio dei proprietari avendo al piano di sotto una famiglia non del nord che piano piano si è allargata e diventata molto caotica! Avendo avuto svariati solleciti non sono valsi a niente! Vivo in un condominio (appartamenti), ed il nuovo condomino che abita sopra di me suona il pianoforte tutti i giorni dalle 15. A tal proposito si può leggere anche Si può suonare il pianoforte a qualsiasi ora ? Avendo molto tempo libero, e avendo tanta voglia di suonare , passo anche 7-ore al giorno seduto al pianoforte. Il problema è che vivo in un condominio , al terzo piano , in un appartamento di mia proprietà: prima non ci avevo pensato, ma ora mi sono accorto che quando suono si sente dappertutto, persino fuori, in strada, con le finestre chiuse!
Quindi si può imparare a suonare il pianoforte anche da adulti, ma è possibile diventare dei fuoriclasse e fare i concerti e le gare? Sinceramente trovo un po’ triste suonare per sé stessi, a me sarebbe piaciuto essere la migliore. Però credo che solo chi impara da bambino possa diventare un numero uno. Gli orari in cui deve essere rispettato il silenzio devono essere stabiliti da appositi regolamenti.
Nel momento in cui il pianoforte è “mutato“, i movimenti dei tasti sono decrittati dai sensori ottici e convertiti in digitale. Sommando ore preliminari, ore per le lezioni e 1ore di esercitazione a casa, nelle prime quaranta settimane avremo impiegato 2ore , ovvero una media di minuti al giorno. A che età suonare il Pianoforte Christian Salerno.
Sfatiamo il mito che si può iniziare a suonare il pianoforte solamente in giovane. Quante ore Studiare al Pianoforte - Duration:.
Suonare gli strumenti musicali in condominio Un regolamento condominiale può indicare determinate ore in cui si possono suonare strumenti musicali? In ambito condominiale, le attività dedite alla attività canore o musicali , possono incontrare il limite delle norme contenute nel regolamento condominiale. Il mio problema è che al piano di sopra abita una ragazza che suona il pianoforte dalle 18.
Ho letto su vari forum che i musicisti di condominio hanno il piu delle volte perso le cause e hanno dovuto o insonorizzare la stanza o utilizzare le cuffie. Il suono è insopportabile. La Cassazione spesso si occupa delle quotidiane beghe tra vicini, in particolare, di quelle generate dai rumori molesti. Secondo quanto affermato dalla Corte Suprema in più occasioni, ascoltare la musica ad alto volume, suonare uno strumento musicale o fare schiamazzi durante le ore notturne costituisce reato solo qualora il rumore, superando la soglia di tollerabilità, sia tale da arrecare. Il rapporto con i vicini - Suonare senza disturbare, si può ? Ora , io sono batterista, ma se in condominio ci fosse un altro batterista al piano di sopra che mi suona nelle orecchie, mi rompe i coglioni.
Scherzi a parte, ho degli amici musicisti che abitano in condominio e mai, dico mai, si son permessi di suonare batteria acustica. Alcuni consigli a chi intraprende lo studio del pianoforte a tarda età, 5. Come già detto nel mio articolo di presentazione è mio desiderio mettervi a conoscenza di come mi sono avvicinato alla musica, per aiutare chi come me si è avvicinato allo studio del pianoforte o vuole farlo a tarda età. Beh, prima di dare una risposta generica, bisognerebbe chiarire alcune cose, che adesso andremo a vedere.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.