lunedì 27 febbraio 2017

Ricominciare a studiare a 50 anni

Riprendere a studiare a 3 o anni : come fare? Avete deciso di ricominciare a studiare o di tornare all’Università dopo una lunga pausa? In questa guida ti spiegheremo come ricominciare a studiare a anni , perché farlo e, soprattutto, come conciliare studio e lavoro attraverso una modalità di apprendimento innovativa ed efficace.


Se sei pronto, iniziamo subito. Ecco come e perché laurearsi a anni. Sei vicino ai anni e vorresti riscoprire la bellezza dello studio?

Chi ha detto che non ci si può rimettere a studiare dopo i anni ? Sei tu a decidere quale direzione dare alla tua vita. Stai pensando di rimetterti a studiare dopo i anni ? Se lo stai prendendo in considerazione, significa che ne hai voglia: cosa ti blocca? Certo che ne vale la pena.


Arrivare a -anni e rimettersi in gioco è sempre più frequente. Se una volta questo traguardo significava l’inizio di una vita meno attiva, oggi più che mai questa è diventata l’età in cui potersi dedicare a passioni trascurate a causa degli impegni familiari e lavorativi. Accanto agli hobby più tradizionali, però, si fa strada la voglia di ricominciare a studiare.

Ricominciare a studiare dopo una lunga pausa: perché no? Laurearsi a 3 o anni è il sogno nel cassetto di tutti coloro che, per un motivo o per l’altro, non sono riusciti a frequentare l’università ma che avrebbero voluto davvero moltissimo fregiarsi del titolo di dottore. Insomma, la vita è andata com’è andata: e allora ci si può cominciare a divertire. A ritrovare quello che si era state tanti anni fa, quando si inseguivano sogni e progetti magari pazzi.


A “riprendersi la vita”, come si diceva quando ero una ragazza. A innamorarsi anche, di nuovo, di un coetaneo o di qualcuno più giovane. Provo a vedere se riesco a stare al passo con gli esami e con tutto il resto che la vita mi ha messo sul piatto. Tornare a studiare dopo anni di inattività non è certo facile, ma è possibile!


Serve disciplina, serve riprendere l’allenamento… un po’ come riprendere a correre dopo una stagione di riposo #128578; Ecco una serie di consigli per ripartire alla grande, e soprattutto arrivare fino al traguardo! Rimettersi a studiare dopo tanti anni costituisce una bella sfida. Stessi anni ma immagini rovinosamente distanti. Ecco perché, in questo rimischio di carte, ha un grande peso lo studio. Potete cominciare o ricominciare quando volete.


Studiare all’università a anni è tutt’altro che chimerico grazie alle telematiche. Ve lo spieghiamo in pochi minuti, giusto il tempo medio di lettura di questo. Se ci sentiamo totalmente incapaci rispetto ai cambiamenti, non ci resta che studiare di nuovo in che settore ricollocarsi.


Basta solo volerlo e crederci;da soli,in compagnia,non ha importanza. Tutto il resto verà a suo tempo,con un pò di fortuna tutto può succedere.

In caso di interesse sopralluogo gratuito, pagamento immediato. Se quindi per te cambiare vita a anni significa reinventarti un lavoro o abbandonate un impiego ormai frustrante, ecco che con questi consigli puoi cominciare a realizzare un concreto processo di cambiamento e ricerca di un nuovo lavoro. Tornare all’università o iscriversi per la prima volta è un grande passo, non solo a livello economico ma anche per il tempo che andrà dedicato allo studio, al frequentare lezioni e sostenere esami.


Se invece vuoi ricominciare da zero a anni o più, considera che puoi contare su un’esperienza ancora più sostanziosa rispetto a quella degli altri. Un esercizio molto importante che ti suggerisco di svolgere adesso mentre stai leggendo è di prendere carta e penna e di cominciare a riflettere sulla tua vita. Cominciavo già a fare qualche solfeggio e forse per poca memoria o poca ambizione ho lasciato. Forse mi sono scoraggiato,in quanto altri compagni di studio erano più bravi.


Desidero molto ricominciare e lo farò questa volta con un bravo maestro. Ma domanda legittima se, come scrive l’autore “mentre negli anni ’ e ’usciti dal lavoro in media a sessantacinque anni , si viveva in pensione poco più di uno o due anni , oggi la fase della vita che ha inizio con l’uscita dal lavoro può raggiungere e persino superare i vent’ anni , e costituire perciò un quarto dell’intera. Sono stata a casa anni per scelta, ora vorrei ricominciare a lavorare in un paese straniero ma non voglio accontentarmi.


Gli ultimi sei mesi di ricerca mi hanno aperto gli occhi. Non voglio passare altri anni in attesa un lavoro in linea con la mia carriera precedente, che non arriva e se arriva richiede madrelingua francesi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari