lunedì 17 ottobre 2016

Scrivere una prefazione di un libro

Libri sul tuo computer ore su 24: siamo sempre con te! Scrivere è sicuramente uno dei passatempi più rilassanti ed interessanti che ci possano essere. Entriamo nello specifico e vediamo come scrivere la prefazione di un libro.


Chi è che scrive la prefazione al vostro libro ? Potreste essere voi autori a compilarla.

In questo caso potreste raccontare qualche aneddoto ai vostri lettori: com’è nata l’idea di scrivere questo romanzo, quali ricerche avete condotto, in quali singolari eventi vi siete imbattuti, gli incontri fortuiti che avete fatto. A questo punto, alla prefazione si è aggiunta una postfazione, ma non solo: ora il libro contiene anche una introduzione. Chi abbia l’ambizione di scrivere un libro , da solo o facendo ricorso al’opera di uno scrittore professionista, deve conoscere tutto ciò che è attinente alla sua produzione. Quando si termina di scrivere un libro , sia esso un romanzo o un saggio, spesso sorge il dubbio se sia necessario aggiungere qualche tipo di informazione rilevante, opinione o approfondimento che possa essere di qualche utilità al lettore. A tal proposito ci sono varie possibilità: introduzione , prologo, prefazione o preambolo.


Detto questo, ritengo che un buon incipit possa invece aiutare un libro a farsi strada nell’affollatissima giungla delle librerie: sono molti i lettori che, incuriositi da un titolo o da una copertina, aprono il libro e ne leggono le prime righe per decidere se è proprio quello il libro di cui hanno voglia e bisogno. Segui tutto lo schema indicato nei passaggi della presente guida, in modo da ottimizzare la pubblicità al vostro libro di esordio.

Scrivi la lettera di presentazione del tuo libro con un software di video scrittura. Prefazione per il tuo libro o manoscritto. Spesso dà un valore aggiunto a un romanzo o al testo del libro.


Se vuoi dare qualità al tuo libro puoi rivolgerti a Recensione Libro. La prefazione dà il via quasi a ogni libro che si legge. Cosa si scrive nella prefazione di un libro ? Ecco una domandina fatta su misura per voi, cari scrittori esordienti (ma ritengo se la pongano anche i “prosivendoli” più navigati). Valerio Agricola Valerio Agricola è un artista fotografico che spazia dal reportage alla fotografia concettuale, ricercando profondamente i momenti della natura umana. Vuoi inseguire il tuo sogno, hai un romanzo nel cassetto e lo vuoi pubblicare.


Come scrivere un libro. O magari è un saggio, un testo professionale, un libro di poesie: in ogni caso devi puntare in alto. Inizia con un’ introduzione chiara. Nel primo paragrafo, scrivi titolo del libro e autore. Magari il tuo insegnante vuole sapere anche la casa editrice, l’anno di pubblicazione, il genere e il numero di pagine.


Oltre ai fatti principali, dovresti scrivere un paio di righe sugli aspetti del libro che tratterà la tua relazione. La prima pagina, quella di “frontespizio” (dove mettete il vostro nome e il titolo del libro ), non è tale se non è preceduta da due pagine bianche.

Un tempo erano i cosiddetti “fogli di guardia”, la cui funzione era di proteggere il libro , ora sono rimaste per convenzione. Questa sezione ha una forte connotazione personale ed è scritta principalmente prima persona (singolare o plurale). Se stai per leggere questa guida pratica vuol dire che pensi di inviare il tuo romanzo a una casa editrice. Questa guida su come presentarsi a un editore non è convenzionale, ma è il frutto della mia personale esperienza lavorativa con gli scrittori. Non basta solo la fantasia, per quanta se ne abbia, per scrivere un libro , qualsiasi sia la trama, occorrono doti narrative, come: conoscenze grammaticali, logiche e sintattiche di grande pregio.


Fernando Pessoa C’è una grande solitudine oggi negli uomini, ma anche un grande bisogno di cercare qualcosa di più profondo ed autentico, al di là del luccichio della civiltà dei consumi di massa. Sì, nelle note ogni volta che citi un nuovo libro dello stesso autore devi scrivere anche casa editrice e città. Se invece hai già citato quel libro specifico, puoi scrivere solo autore, titolo, abbreviazione op.


Poi dipende… ci sono vari metodi, ma quello di “op.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari