Non è facile per i vedovi rifarsi una vita ” è il titolo di un articolo apparso su West del settembre scorso. E se le cose stanno in questi termini quali sono le possibili cause? Cosa si aspetta dalla vita ? Che la vita è come una partita di calcio, ha due tempi e, forse, i tempi supplementari. E a chi non sa più come vivere la sua vita ?
Di credere in sé stessi, nell’onore e nell’amore nelle sue espressioni, eros, agape, philia. La vita dopo un lutto Vivere il dolore per ricominciare. L’essere umano è fatto per sopportare difficoltà, dolori e imprevisti. Un lutto , però, è un imprevisto perenne.
E’ un dolore che accompagna la persona per tanto tempo, se non per sempre. Questo “per sempre” però non deve spaventare. Ma cosa dovrebbe fare la persona che ha subito una perdita importante, come potrebbe migliorare la sua vita dopo un lutto ?
Provo a darvi una risposta invitandovi a seguire questi compiti, che possono essere un ottimo aiuto per superare il lutto. Dopo una perdita, certo, la vita va avanti, ma rimuovere o negare il dolore, metterlo da parte troppo presto, ne impedisce una reale elaborazione. L’idea più comune per cui dopo la perdita si prova dolore con un picco dopo mesi che torna nella norma un anno dopo il lutto è uno schema seguito solo dall’ delle persone.
Sono sicuramente soggetti dotati di buone strategie di adattamento. In questo caso l’elaborazione procede in maniera lineare. Riprendere in mano la propria vita dopo la fine di una relazione è molto dura: è come affrontare un lutto. Ma guardare nuovamente al futuro si può. Ecco consigli della psicologa e psicoterapeuta Francesca Cenci tratti dal suo libro Amare da morire.
Dopo la separazione: rifarsi una vita dopo la separazione. Uno tra i fenomeni che caratterizza ormai da qualche decennio la nostra società riguarda l’instabilità dei legami, soprattutto quelli di natura affettiva tra coniugi, conviventi o semplicemente amanti. Alcuni consigli utili per comprendere come superare un lutto.
Quando si parla di lutto si fa riferimento alla perdita di un qualcosa di importante come, ad esempio, la salute, la fine di una relazione, la privazione del proprio ruolo, oppure, forse più comunemente, la perdita di una persona cara. Anche le religioni “moderne” concepiscono una vita dopo la morte. Per l’ Induismo, per esempio, il corpo è il semplice contenitore dell’anima.
Ciascuno, agendo, attira a sé un karma più o meno positivo andando incontro, dopo la morte, alla reincarnazione in un essere di ordine superiore o inferiore.
Io la vedo in modo maggiormente. Sì, si le abbiamo volute. Soprattutto la piccola, nel senso che avrei voluto dedicarle più tempo, ma alla fine il tempo era sempre quello, quello che ti resta da dedicare ai tuoi figli, quello che viene dopo il lavoro anche se lavori per loro. Lui amava la vita , amava me, la sua vita , amava le sue figlie, lavorava sempre ma per noi c’era.
Cominciare una nuova vita dopo la separazione. Risposarsi dopo divorzio: consifli per organizzare il matrimonio dopo il divorzio. Affrontare la perdita di una persona cara e superare un lutto è forse una delle prove più difficili che la vita ci pone davanti. Dover accettare che qualcuno che amiamo non sia più fisicamente presente nelle nostre giornate ci infligge un forte colpo.
Consolare qualcuno durante un lutto non è facile. Bisogna fare molta attenzione alle parole e al modo in cui ci rivolgiamo a lui o lei. Si tratta di un periodo molto delicato, le emozioni sono a fior di pelle e, in questi momenti, avere tatto è fondamentale. Ritrovarsi soli alla fine di una relazione è un momento doloroso e traumatico.
Come sopravvivere alla separazione dal proprio partner e rifarsi una vita. Non hai avuto scelta di fronte alla perdita della persona amata, ma puoi decidere come reagire e come intendi andare avanti con la tua vita. Detto questo, con la perdita della persona amata la tua vita ha subito delle modifiche radicali.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.