giovedì 15 dicembre 2016

Quanto dura un matrimonio in marocco

L’età per contrarre il matrimonio è fissata a anni per le donne e per gli uomini. Come per la maggior parte dei matrimoni religiosi, il matrimonio marocchino prevede un periodo di fidanzamento, chiamato khetba. Secondo la tradizione, i genitori delle due famiglie si incontrano per parlare del fidanzamento e del matrimonio e si scambiano doni. I festeggiamenti avvengono prima nella casa della sposa, o in contemporanea nelle due case dei futuri sposi, per concludersi, l’ultimo giorno, nella casa dello sposo.


Quando in Italia il matrimonio sembra ormai diventato fuori moda, in Marocco è la priorità assoluta, l’obiettivo della vita di molte persone. Scopriamo come si svolge e per i turisti, che hanno la fortuna di assistervi, è una delle attrazioni più belle di questo meraviglioso paese!

Il Nulla osta al matrimonio (art. 1del Codice Civile), dal quale devono risultare oltre le complete generalità del futuro sposo, anche lo stato libero, la cittadinanza e la residenza e che non risultino impedimenti al matrimonio , da richiedere presso il Consolato o l’Ambasciata del Marocco in Italia, con firma del funzionario dell. Tuttavia se la fidanzata non vuole, il matrimonio non si celebra, invece se accetta si fissa la data.


Casablanca, che è una città grande. Per quanto riguarda i voli aerei dall’Italia per il Marocco , si deve preventivare un minimo di 2euro a persona, andata e ritorno. Come pagarti il viaggio con il tuo matrimonio Un’idea interessante è quella di farvi regalare ‘pezzi’ di soggiorno dai vostri invitati, attraverso una lista nozze per il viaggio dedicata appositamente alla vostra luna di miele. In Marocco il divorzio è più frequente di quello che si pensi. Tieni conto che quando lei mi ha insultata, io le ho risposto a tono, dicendole anche ciò che il suo carissimo marito mi aveva detto su di lei e credimi, non erano non cose belle.


LA FESTA DEL MATRIMONIO. Volevo però sapere quali documenti servono per potermi sposare in marocco e in quanto tempo la mia ragazza, una volta sposati, potrà venire in italia a vivere.

Normalmente, soprattutto al su la famiglia dell’uomo, quando quest’ultimo comunica il suo desiderio di volersi sposare, gli propone una ragazza considerata “un buon partito”, che in genere sta a significare che è una persona buona, gentile, paziente e che desidera avere tanti figli. Congedo matrimoniale: come funziona e quando farne richiesta Tutto quello che devi sapere per richiedere e ottenere il congedo matrimoniale dal lavoro Non tutti sanno che la legge prevede per i lavoratori un congedo matrimoniale , ovvero una sospensione giustificata del rapporto di lavoro durante il periodo del matrimonio : ecco tutto quello che bisogna sapere per ottenerlo. Documenti per sposarsi in comune: la promessa di matrimonio. A questo punto sarà compito degli impiegati del comune compilare per voi tutti i documenti necessari al fine di fissare la data per la promessa di matrimonio (o giuramento), che vi verrà comunicata quanto prima dagli stessi incaricati.


Una storia molto triste, in particolare se pensiamo che di Leila ce ne saranno sicuramente moltissime in Marocco , anche se non ci è facile conoscere le loro storie. E pensare che il matrimonio marocchino è una cerimonia molto bella, che dura da tre a sette giorni. Cosa abbia messo fine al matrimonio da mille e una notte che ha fatto sognare il Marocco e riempito le pagine del gossip nei paesi arabi e in Francia, che sembrava andare a gonfie vele da quando.


La festa per il matrimonio dura normalmente giorni. Il primo giorno la festa si svolge presso la casa della sposa, dove sono presenti tutti i parenti e gli amici della sposa. Quest’ultima in genere indossa un abito bianco sgargiante, ed è tutta bella agghindata, pronta a ricevere gli auguri e le benedizioni di parenti e amici.


Musica, cinema, cultura popolare animano feste ed eventi nelle principali città del Marocco in un continuo dialogo tra le culture orientali e occidentali che convivono nel Paese. I festeggiamenti marocchini possono durare fino a due settimane, specie le feste religiose che si basano sul calendario lunare. Vanno le sue sorelle, cugine e lo preparano. Come si svolge la cerimonia del matrimonio ? Oggi all’orizzonte sventola bandiera di colore rosso con una stella verde che domina al centro, simbolo di saggezza, pace e salute: destinazione Marocco. Il Marocco - paese dell’Africa settentrionale - vede la sua terra da un alto bagnata dal mare e dall’altro confinante con il territorio del Sahara.


E’ bene specificare che il matrimonio tutelato è solo quello avente effetti civili. Festeggia la nascita di tuo figlio con i nostri palloncini. Stampati ed installati in ore.

Per prepararsi, la sposa va all’hammam con le sue amiche alla vigilia del grande giorno, poi si fa dipingere dei disegni con l'henné su mani e piedi. Il matrimonio è una vera e propria istituzione in Marocco. Sognate un matrimonio all’americana o una festa di sette giorni come in Marocco ? Ecco un giro del mondo con i riti e le usanze nuziali di paesi. In Argentina, il matrimonio è una grande festa che dura tre giorni. Il sabato si svolge la cerimonia religiosa, seguita da un rinfresco o da una cena danzante.


Sul forum Marocco trovi una valida risposta alle tue domande, condividi la tua esperienza di espatriato in Marocco su expat.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari