mercoledì 28 dicembre 2016

Costituzione longilinea

Longilineo : Di costituzione fisica caratterizzata da uno sviluppo degli arti superiore a quello del tronco. Normolineo, brevilineo, longilineo : di che costituzione fisica sei? Ballerine magre o longilinee.


Questi rilevamenti, che portano a classificare gli individui in tre categorie ( costituzione esile, costituzione media e costituzione robusta), vengono normalmente effettuati. Il soggetto di costituzione fosforica corrisponde all’ectoblasta del Martiny e al longilineo astenico del Pende. Verranno analizzati il suo profilo morfologico, funzionale, psichico e intellettivo, le predisposizioni morbose, i farmaci omeopatici indicati e la presenza delle diatesi.

Si penserà come mai ad un longilineo -Asenico Ectomorfo, che come abbiamo visto una delle sue peculiari caratteristiche è la bassa tollerabilità alla fatica, vengano proposti allenamenti H. Partiamo dal presupposto che l’ affaticamento ‘’sistemico’’ (muscolare e neurologico) avviene in particolari condizioni dove la seduta di allenamento presenta un alto volume di lavoro con. I soggetti robusti, ad esempio, hanno una massa ossea nettamente superiore rispetto agli individui esili e per questo, a parità di grasso corporeo e masse muscolari, pesano di più. Corrisponde al longilineo stenico o al sulfurico magro (muriatico) o al bilioso. La costituzione corporea influenza inevitabilmente il calcolo del peso ideale. Quest’ultima corrispondenza, lo ripetiamo, è un po’ forzata in quanto il biotipo bilioso può associarsi a qualsiasi costituzione.


I modelli costituzionali esposti a mano a mano che si sono succeduti nel tempo sono diventati sempre più ricchi e. Per caratteristiche fisiche intendiamo quell’insieme di caratteri – la costituzione ossea, la muscolatura, la statura – dipendenti fondamentalmente dall’ereditarietà e solo in minima parte da fattori sopravvenuti alla nascita, che differenziano tra loro, per come appaiono esteriormente, un individuo da un altro. Le sue caratteristiche sono: costituzione longilinea , buona taglia, testa piccola con muso lungo e sottile, orecchie piegate in avanti e parallele al muso, occhio a mandorla di colore nero, pelle scura con setole nere che formano lungo la linea dorso-lombare una specie di criniera denominata “linea sparta”.

Longilineo stenico, caratterizzato da un aumentato funzionamento sia della midollare che della corticale del surrene (ipersurrenismo). Il diametro delle ossa è più sottile rispetto alle altre due tipologie, il viso si ovalizza, sono soggetti più longilinei ed hanno una energia nervosa eccedente rispetto all’energia respiratoria e del digerente. Per costituzione si intende lo studio delle caratteristiche fisiche e psichiche del soggetto, sano ed in equilibrio. Spesso si sente parlare di “ costituzione robusta” o “ costituzione esile” per riuscire a spiegare le differenze di peso che ci sono fra una persona e l’altra.


In realtà la scienza, dagli inizi del secolo scorso, ha fatto dei tentativi per riuscire a classificare il fisico di una persona in un particolare tipo costituzionale. Può capitare alle donne con una costituzione longilinea , oppure può capitare a seguito di un trauma cervicale, o ancora capita ha chi ha particolari caratteristiche strutturali. Più i muscoli cervicali sono deboli, e più questi fanno fatica a sostenere il peso della testa. Più fatica fanno, più si infiammeranno, con le inevitabili. Diciamo subito che si parla di peso ideale per indicare quello che ciascuno di noi dovrebbe avere per mantenere uno stato di perfetta salute.


Sempre più avvertito come esigenza estetica, il mantenimento del peso ideale o per meglio dire del peso forma rappresenta piuttosto una condizione per proteggere il corpo dalle malattie. La squadra di ricercatori riportò incrementi significativi della massa magra da parte della costituzione mesomorfa (tipo muscolare) dopo dodici settimane di esercizio coi pesi, mentre la costituzione ectomorfa (esile) non ottenne significativi guadagni di massa magra seguendo un analogo programma di allenamento. Irregolare nei tratti somatici con dismetrie ed iperlassità legamentosa, tendenza alle lussazioni. Di solito magro, con tessuti muscolare poco consistenti - Colorito olivastro o scuro. Occhi piccoli ed incavati, molto mobili, di colore scuro.


Vene e tendini sporgenti. Le articolazioni scricchiolano facilmente. Pelle secca, e sottile. Capelli sottili e fragili.


Molte condizioni fisiologiche o patologiche possono condurre ad una diminuzione delle difese che di norma esistono nel canale vaginale.

In questo quadro tutte le patologie erano riconducibili alla costituzione individuale, prendendo necessariamente in considerazione anche i fattori ereditari (pur in assenza di qualsiasi teoria dell'ereditarietà). Omeopatia, la costituzione fluorica.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari