lunedì 12 dicembre 2016

Disturbo da rumore

Da tempo sento un rumore costante che io pensavo fosse legato ai trasformatori, ma ultimamente questo rumore è di gran lunga peggiorato. Il disturbo nel mio ambiente abitativo può risultare addirittura più evidente con la chiusura di porte e finestre. Ne è testimonianza il fatto che tra le principali attività dell’ARPA ci sono anche quelle di vigilanza e controllo del rispetto dei valori limite di rumore immesso in ambiente di vita. Ma se un cittadino è disturbato da un rumore cosa deve fare?


La musica a tutto volume può essere piacevole per l’ascoltatore, ma potrebbe risultare un rumore intollerabile per il vicino di casa.

Chi è disturbato dal rumore fa causa contro il ‘disturbatore’ o conto il costruttore dell’edificio allo scopo di far cessare il rumore e di avere il risarcimento dei danni subiti: biologico, morale, esistenziale, da stress ecc. Nel vuoto non è possibile la trasmissione di rumori o di vibrazioni. In materia invece di disturbo da rumore , regolamentata fra privati dall’art.


Codice Civile, Le segnalo che nel caso specifico, ovverosia di un disturbo esteso sulla pubblica via verso un numero indeterminato di persone, sussistono gli estremi per l’azionamento di un procedimento ai sensi dell’art. Nella contravvenzione di disturbo delle occupazioni e del riposo delle persone nell’ambito di una attività legittimamente autorizzata, è configurabile l’illecito amministrativo di cui all’art. Al fine di valutare se un rumore supera o non supera il limite di legge (normale tollerabilità, art.


8c.c.) bisogna effettuare due misurazioni, la misurazione dell’immissione di rumore , quando la sorgente del rumore in questione è funzionante, e la misurazione del “ rumore di fondo”, quando la sorgente del rumore non è funzionante. Un esempio: il risarcimento da rumore nel condominio. Il condomino può chiedere il risarcimento da rumore molesto provocati da altro condomino qualora sia superata la normale tollerabilità (art.8c.c.).

Come detto, non serve la dimostrazione del danno perché è insito nella produzione dei rumori molesti e intollerabili. Prima di spiegare in quali orari è concesso fare rumore ed in quali altri, invece, scatta il reato di disturbo alla quiete pubblica è bene chiarire alcuni concetti utili per comprendere meglio la questione. Talvolta, infatti, valutare il disturbo da rumore mediante la Normale Accettabilità (Criterio Differenziale) è sia sbagliato che, spesso, inutile.


La scelta del metodo di valutazione o della strategia da applicare dipendono da caso a caso. Come i suoni, il rumore è costituito da onde di pressione sonora. Il rumore è un fenomeno oscillatorio che consente la trasmissione di energia attraverso un mezzo.


Il cittadino può richiedere la verifica del rispetto dei limiti di rumore dettati dalla Zonizzazione Acustica Comunale e delle norme e regolamenti vigenti, per i rumori disturbanti connessi a esigenze produttive, commerciali e professionali e per il rumore generato da infrastrutture di trasporto (strade, ferrovie, aeroporti). Vari studi hanno dimostrato che l’esposizione al rumore sia in grado di determinare in molte persone una serie di disturbi. Si possono vivere sensazioni di malcontento, senso di rabbia, di frustrazione, disturbi psicofisici (del sonno, digestivi…) fino ad avere problemi all’apparato uditivo per intensità troppo alte di rumore. Ma quando un rumore è veramente intollerabile? Nel ricorso al giudice civile, la giurisprudenza concorda sul fatto che lo diventa quando supera di 3. Disturbi da rumore e condominio - Diritto.


Come tutte le mattine ascolto la radio ed su Radio Deejay si parla di rumore. Ad un certo punto, tra varie cose bizzarre e divertenti, interviene un ascoltatore che racconta di una cosa assurda: lui è un allenatore di una squadra di calcio che gioca in un campo circondato da case che sono a ridosso del terreno di gioco. Ciò accade, ad esempio, nel caso in cui il disturbo delle occupazioni e del riposo delle persone derivi dal superamento dei limiti massimi o differenziali di emissione del rumore fissati dalle.


In caso di contenzioso con i vicini di casa per inquinamento acustico ( disturbi da rumore ) si fa riferimento all’articolo 8del Codice Civile.

Inquinamento acustico, a chi rivolgersi. Chiamare i carabinieri, i vigili, la polizia o altre forze dell’ordine, in caso di inquinamento acustico, non sempre restituisce gli effetti sperati. Sconto e Spedizione con corriere a solo euro. Acquistalo su libreriauniversitaria. Impatto acustico cantieri edili.


L’inquinamento acustico rappresenta uno dei principali fattori di degrado della qualità della vita e coinvolge gran parte della popolazione. Codice Civile che recita: “Il proprietario di un fondo non può impedire le immissioni di fumo o di calore, le esalazioni, i rumori, gli scuotimenti e simili propagazioni derivanti dal fondo. In caso di rumore violento e improvviso (scoppio) può prodursi un trauma acustico acuto.


Per far scattare il reato di disturbo delle occupazioni o del riposo è necessario che il rumore sia tale da superare il limite della normale tollerabilità e che esso sia in grado di arrecare disturbo ad una platea indeterminata di persone e non già ad un gruppo limitato di individui.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari