Trova più Parlare In Pubblico. Non si può gesticolare ? Qualcuno dice “Vietato gesticolare quando si parla in pubblico ! Io dico guarda, ti puoi anche nascondere e parlare da dietro il podio se vuoi, ma non credo. Confessiamolo: parlare in pubblico genera un’ansia maledetta.
Cicerone ammoniva i parlatori navigati, ormai immuni dalle emozioni. Un po’ di apprensione serve. Aiuta a creare un filo di comunicazione con l’uditorio, che ama chi è in grado di mettere in gioco se stesso, anche nella propria imperfezione. Il problema è non farsi travolgere, impietrire, annichilire dall’ansia.
Ci sono numerosissime variabili che possono influenzare la comunicazione. Ad esempio una delle principali difficoltà che avevo nel parlare in pubblico , oltre all’indossare la cravatta dove richiesta era mantenere l’attenzione di tutta la sala per l’intera durata del corso. Parlare in pubblico non riesce facile a tutti, ma ci sono delle tecniche che possono essere molto di aiuto.
Per prima cosa bisogna sapere di che cosa si sta parlando nello stesso modo in cui gli attori sulla scena conoscono bene il copione.
Accogli ogni tipo di commento, sempre con un atteggiamento positivo: se ritieni che la critica sia costruttiva comincia a trovare le risorse per migliorarti in futuro, altrimenti rispetta le idee altrui, rifletti solo su quello che ritieni necessario e continua a migliorare le tue capacità di parlare in pubblico. Paura di parlare in pubblico. Guardando queste persone parlare è facile ottenere la giusta motivazione che può fare la differenza tra saper parlare al pubblico oppure no. Anche il discorso apparentemente più sconclusionato è in realtà il frutto di preparazione.
Una buona preparazione aiuta ad acquisire sicurezza in se stessi. Quando si parla in pubblico bisogna evitare di giocare con anelli e orologi o con la cravatta, per gli uomini, o la collana per le donne. Così come dico a coloro che parlano con una penna in mano di tenerla pure, se questo li fa sentire più sciolti.
Fare gesti mentre si parla è un ottimo modo per arrivare al punto e per enfatizzare le parole. Ciò che io consiglio a chi mi scrive per superare l’ansia e la paura di parlare in pubblico è riunire degli amici o persone interessate a migliorare a parlare in pubblico e mettersi alla prova. In questo modo è possibile praticare, ricevere il feedback e migliorare. Una volta presa confidenza si può fare il salto ed esporsi in nuovi contesti.
Per quanto riguarda il body language cerca di utilizzare e controllare le espressioni facciali, i movimenti delle mani e la postura. Public Speaking: impostazione del discorso. Eccoci giunti nel cuore della nostra guida sui consigli per parlare in pubblico : il discorso. Quando Parli in Pubblico Nulla di Male Può Accaderti.
Uno dei pensieri che maggiormente terrorizza coloro che hanno paura di parlare in pubblico è che durante il discorso possa accadergli qualcosa di terribile, umiliante e disastroso.
Che succede se non riesco a controllare il mio nervosismo? C’è questo luogo comune secondo cui, quando parli in pubblico , viene giudicata la tua personalità. Questa strategia è da applicare quando cominciate il vostro discorso o la vostra presentazione. Se avete paura di parlare in pubblico , la cosa più efficace è confessare il vostro timore.
Si tratta di spiegare alle persone che siete molto emozionati, che siete grati della loro presenza e di poter contare su di loro. Quando si tratta di parlare in pubblico , non bisogna generalizzare sul fatto che chiunque potrebbe avere un momento di ansia iniziale, facilmente “reprimibile”, per poi riuscire a condurre. La spiacevole sensazione di ansia che si prova quando si sale sul palco spesso va ad inficiare l’esito dell’intera prestazione, innescando un meccanismo negativo dal quale è difficile uscire.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.