giovedì 26 maggio 2016

Strange situation schemi di attaccamento

L’ attaccamento è il legame esistente tra due persone e caratterizzato da una forte intensità affettiva. Di solito è una relazione duratura, speciale e altamente vincolante. Mary Ainsworth fu pioniera nello sviluppareil primo strumento utile a valutare i tipi di attaccamento infantile, noto con il nome di strange situation. Per strange situation si intende una procedura sperimentale, riproducibile in laboratorio, messa a punto da Mary Ainsworth, assistente di John Bowlby. Attraverso la metodologia della strange situation , Mary Ainsworth voleva valutare il tipo di attaccamento che esiste tra la mamma e il suo bambino in varie circostanze emotive.


Attraverso una serie di sperimentazioni con la strange situation , Mary Ainsworth e John Bowlby hanno potuto notare come il comportamento di attaccamento , osservato tra la madre e il suo bambino, oltre a fornire protezione al piccolo, serviva a costituire una base sicura a cui il bambino potesse ritornare nelle fasi di esplorazione dell. Dalle osservazioni in laboratorio attraverso la Strange situation è stato possibile delineare i principali tipi di attaccamento , vediamoli! La Teoria dell’ Attaccamento di John Bowlby (definizione) Per comprendere al meglio l’influenza dei modelli d’ attaccamento nel determinare l’insorgenza del disturbo borderline di personalità è necessario risalire alla formulazione della teoria dell’ attaccamento , realizzata da Bowlby.


Si resero conto, infatti, che un determinato schema di attaccamento , valutato a mesi, era altamente predittivo dello schema di interazione con la madre, valutato anni più tardi. In una stanza ci sono il bambino, la madre e un estraneo, e si susseguono diversi eventi. LA STRANGE SITUATION Capitolo V. Legame insicuro di tipo ansioso-resistente (C) La madre è imprevedibile nelle risposte alle richieste del. La reazione dei bambini alla riunione con la ma-dre e lo smarrimento e la resistenza che espri-mono nei primi momento del contatto, sono con-siderati il frutto della qualità del legame con la figura di attaccamento principale ( attaccamento sicuro versus attaccamento insicuro).


Mentre il primo test studia lo stile di attaccamento proprio nella sua prima fase di sviluppo, il secondo si concentra sul risultato di questa evoluzione, cioè sui modelli operativi interni. Strange Situation , ideato per i bambini, e l’Adult Attachment Interview , applicabile dall’adolescenza in poi. Valutazione del legame di attaccamento nei bambini. Attraverso venti minuti di osservazione in cui si trovano in una stanza il bambino, la mamma ed un estraneo, si possono osservare i diversi comportamenti e le reazioni emotive del bambino in presenza della madre, al momento della separazione da questa ed in compagnia di un. Le tipologie di attaccamento e la stabilità nel corso della vita.


Bambini all’età di circa un anno sono sottoposti a una situazione, della durata complessiva di minuti, ripartita in otto episodi. Per osservare gli effetti dei vari stili di attaccamento madre-figlio sul comportamento infantile, alcuni anni fa i ricercatori dell’università di Baltimora (USA) hanno messo a punto un test denominato “ Strange situation ”. Si tratta di uno schema riassuntivo molto utile per chi studia l’ attaccamento , in quanto dà una visione simultanea dei pattern di attaccamento , dei modelli operativi interni e degli stili genitoriali corrispondenti alla Adult Attachment Interview. Nel bambino insicuro Evitante l’esplorazione dell’ambiente prevale sull’ attaccamento al genitore, che non rappresenta una base sicura.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari