martedì 17 maggio 2016

Aurora boreale cos

Pochi altri eventi del cielo possono incantare gli spettatori come l’ aurora boreale o australe, chiamate anche aurore polari. Questa si forma a grandi. E per quale motivo, a volte, il cielo notturno invernale (fino a primavera non troppo inoltrata) dei Paesi nordici si riempie di lampi verdi o rossi? Proprio come tanti altri fenomeni naturali, anche l’ aurora boreale figura in diversi miti e leggende.


Alcuni ritengono che l’ aurora boreale non sia altro che il movimento degli spiriti nel cielo. Tra le TOP vi sono ancora le Isole Faroer, l’Irlanda del Nor la Scozia, la Russia del Nord.

Cos ’è l’ aurora boreale o australe? Ok, questa era la parte scientifica. Ma c’è ben poco da spiegare, devi vederla con Sto Gran Tour”.


Strutture ad arco di debole intensità, piuttosto stazionarie che si estendono fino ad un’elevazione di 8-gradi sopra l’orizzonte e che possono rimanere visibili ed immutabili nella forma per diverse ore e all’interno dei quali si possono manifestare dei piccoli fasci di luce. L’ aurora boreale può avere forme differenti ed esiste una vera e propria classificazione internazionale. E invece in una sera di settembre sull’isola norvegese di Senja, nel minuscolo porticciolo di Hamn, appena oltre il Circolo Polare Artico, ti trovi come un bambino con il naso all’insù a lanciare urli di gioia e “oohhh” di stupore per lo spettacolo celeste di un’inaspettata aurora boreale. Per gli osservatori alle latitudini più a nor sono un fenomeno frequente, ma molti che vivono in climi più temperati non li hanno mai visti, anche se a volte sono visti fino a gradi di latitudine nord.


Tutti conoscono l’ aurora borealis (come scientificamente viene chiamata) anche se non molti hanno avuto il piacere di vederla dal vivo. I tour operator italiani che includono nelle loro offerte la possibilità di vederla dal vivo sono moltissimi, quindi cerchiamo di capire insieme dove vederla e quando nella nostra guida.

Che cos ’è l’ aurora boreale ? Uno spettacolo unico l’ aurora boreale , mozzafiato. Lampi di luce dai colori cangianti: verde, rosso e azzurro, danzano nel cielo disegnando nastri brillanti, archi e nuvole luminose che compaiono e poi si dissolvono in pochi minuti. L’ aurora polare, che spesso viene chiamata o boreale o australe, a seconda dell’emisfero nel quale si verifica è un fenomeno ottico dell’atmosfera.


E’ caratterizzato da grandi bande luminose formate da un ampia gamma di colori e forme. Tale fenomeno si può manifestare tuttavia nelle più svariate forme e colori. Tutti, almeno una volta nella vita, vorrebbero ammirare dal vivo l’ aurora boreale , un vero spettacolo della natura meta prediletta di turisti provenienti da ogni parte del mondo. Ma che cos ’è esattamente l’ aurora boreale ? Perché si forma ed è possibile ammirarla? E soprattutto: quali sono i luoghi migliori in cui recarsi per assistere a questo spettacolo della natura?


In particolare si può notare come essa sia caratterizzata da una serie di fasci di luce luminosa che si differenziano tra loro per lo più per via delle linee cromatiche. Spettacolari visualizzazioni dell’ aurora boreale si verificano quindi a intervalli di circa giorni, il tempo necessario a far ruotare il Sole una volta intera. I mesi migliori per poter vedere l’ aurora boreale sono ottobre, febbraio e marzo. Il nome per definire questo fenomeno è aurora polare. A seconda dell’emisfero in cui si verifica prende poi una denominazione diversa: se si verifica nell’emisfero nord prende il nome di aurora boreale , nell’emisfero sud quello di aurora australe.


Aurora boreale , periodo migliore? In questo enorme post sull’ aurora ho voluto mettere tutto, ma proprio tutto quello che serve sapere: dove vederla, quando, come, i trucchi per individuarla, le App utili e come funzionano… insomma un lavoro immane, ma che avrei voluto avere in mano io prima di partire! COS ’È L’ AURORA BOREALE ?

Da cosa dipende il colore verde. Dal verde al blu, fino ad arrivare al rosso. Un’ aurora boreale su una nana bruna, un astro che è una via di mezzo tra una stella e un grande pianeta gassoso.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari