martedì 24 maggio 2016

Gesticolare significato psicologico

Abbassare lo sguardo mentre si parla, toccarsi i capelli, gesticolare molto, stare a gambe incrociate e molti altri gesti hanno tutti un significato. Vediamo insieme i gesti più tipici. Toccarsi i capelli, mordersi le labbra, mangiarsi le unghie, gesticolare molto, stare a gambe incrociate e molti altri gesti hanno tutti un significato. Sono gesti che permettono all’esperto della comunicazione non verbale di decodificare il linguaggio del corpo attraverso il quale parla la sfera inconscia.


Quando si impiega un gesto falso, con l’obiettivo di dare importanza ad un determinato argomento, quasi sempre il gesto segue le parole e dura molto più a lungo di un gesto spontaneo.

Il carisma è un aspetto che caratterizza anche i leader e l’abitudine di gesticolare con le mani riflette una grande capacità di convincimento nei confronti degli interlocutori. Le persone con questa particolarità, inoltre, quando usano le mani, trasmettono grande sincerità, magari in maniera inconsapevole perché gesticolare significa anche esprimere con trasparenza le proprie emozioni. Per spiegare queste relazioni, gli autori hanno abbracciato la tesi elaborata dall’equipe di neurologi dell’Università Cattolica di Roma, capitanata da Guido Gainotti: sulla base di osservazioni su individui che avevano subito danni cerebrali, questi studiosi ritengono verosimile che quando apprendiamo il significato di un oggetto, lo. Oggi, a grande richiesta, torno a parlare di Linguaggio del Corpo, e in particolare dei più curiosi gesti con le mani in ambito relazionale.


Conoscere il linguaggio del corpo può essere importante per migliorare la comunicazione e capire, attraverso i movimenti del corpo, quei segnali che possono sfuggire ad uno sguardo superficiale. Tweet Parlare da soli non costituisce un comportamento di per sé patologico, ma può assolvere a diverse funzioni e rispondere ad esigenze transitorie o stabili del soggetto. Comunicazione non verbale: il significato di tutti i gesti Comunicazione non verbale gesti Linguaggio del corpo gesti.

Quando si parla di labirinto,come primo esempio non si può fare altro che citare il labirinto di Creta e la leggenda del Minotauro: un mostro metà uomo e metà toro, imprigionato al suo interno e al quale erano offerte giovani vittime. State of Mind è un journal online di psicologia , psicoterapia, psichiatria e varia attualità: uno sguardo psicologico sul mondo. Questa situazione è stato il passo iniziale di un esperimento chiamato “Sguardi”, al quale hanno partecipato persone, sconosciute tra di loro, poi suddivise in coppie e con una semplice consegna: guardarsi negli occhi per qualche minuto, lasciandosi andare, mentre venivano filmati.


IL BISOGNO PROFONDO DELLE PERSONE ESIBIZIONISTE. Molte persone amano mettersi al centro dell’attenzione, cercano in tutti i modi di farsi notare dagli altri, sentono cioè un profondo bisogno di farsi vedere da tante persone, affinchè l’attenzione delle persone sia rivolta solo a loro, perchè si parli di loro. Caratteristiche dei Disturbi di Personalità. Per concludere, parlare con sé stessi significa essere autosufficienti. Così come faceva Albert Einstein, una persona che è stata in grado di usare il suo talento al meglio.


Linguaggio del corpo: comunicazione non verbale i segnali del corpo Ci sono specifici gesti inconsci che ci dicono moltissimo della persona che abbiamo di fronte. Il della comunicazione è gestita dall’inconscio. Se si chiede a qualcuno di mostrarci come si allaccia le scarpe o come gioca a Jenga, quasi sicuramente userà le mani per farlo.


Anche le persone nate cieche alla nascita e che non hanno mai visto dei gesti, gesticolano mentre parlano. Gesticolare mentre si pensa aiuta a cambiare i propri pensieri. Come Leggere il Linguaggio del Corpo Che gli Uomini Usano per Flirtare. Se stai flirtando con un uomo e ti stai chiedendo se è interessato a te, la sua gestualità potrebbe indicartelo prima che egli stesso te lo dichiari.


Teoria secondo cui la percezione si configura come una totalità strutturata, un insieme unitario, e non come un insieme di elementi isolati.

La Fisiognomica è uno studio che riflette la lettura dell’individuo. La conformazione di esso, rende disponibile la caratterizzazione della persona. Vorrei aggiungere che -l’uomo – si manifesta, pure, con il modo di gesticolare , il timbro della voce, la musicalità di parola,secondo il mio pensiero, da sommare alla struttura Fisiognomica. La psicologia dietro questo processo deriva dalla teoria dello psicoanalista viennese Alfred Adler, che ha coniato il termine complesso di inferiorità.


Secondo Adler, le persone che si sentono inferiori vivono le loro giornate cercando di sovracompensare attraverso ciò che egli chiama “lotta per la superiorità”. Ciò non significa che una volta persa la capacità di comunicazione gestuale, non si è più in grado di recuperarla: sostiene, infatti, il medesimo studio che se la vita offre nuovamente l’occasione, questa forma d’espressione potrà essere, con la pratica, nuovamente recuperata (Approfondimenti sullo studio). La città di Napoli, località al centro del Mediterraneo, sviluppò più di altre questa tecnica di comunicazione. I napoletani avevano contatti commerciali con tutti i popoli del mediterraneo, così, per loro gesticolare è diventata una capacità innata, una vera arte.


Napoli ha sempre avuto ottimi artisti di teatro, di cinema e di musica. In psicologia e psicoterapia possiamo distinguere quattro tipi fondamentali di movimenti co-verbali: gesti deittici, iconici, metaforici e batonici. Il fatto di gesticolare continuamente mentre si parla significa qualcosa in particolare?


In genere significa che si sta vivendo una situazione molto stressante e ansiogena, capace di causare turbamenti interiori che spingono a ricercare una continua rassicurazione attraverso il dialogo ripetuto e frequente con se stessi o addirittura mediante la fuga in una dimensione diversa, quella del sogno a occhi aperti, che diventa cosA.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari