lunedì 16 maggio 2016

Esposto per cane che abbaia

Il cane del vicino, quando abbaia , fa troppo rumore? Come stabilire se si tratta di una soglia di chiasso che può dirsi tollerabile o meno? Quale tipo di tutela prevede la legge (penale, civile, ecc.) e come è possibile difendersi? Al cane non può essere impedito di abbaiare , è un suo diritto fondamentale, tuttavia come abbiamo visto sopra purché questo non disturbi eccessivamente la tranquillità del quartiere. Il padrone dovrà quindi fare in modo che il cane venga educato e che non arrechi danno alle persone che vivono intorno a lui.


Soglia di tolleranza del cane che abbaia. Partiamo da una premessa: neanche dentro la propria casa si può pretendere il silenzio assoluto. Il progresso ci ha offerto tante comodità: auto, aerei, ascensori, elettrodomestici, condizionatori, ecc. Nel caso in cui il cane di un vicino di casa abbaia per ore disturbando la quiete degli altri inquilini del condominio, le vittime dei disturbi acustici possono tutelarsi in vari modi, arrivando. Qualora l’ abbaiare del cane vada contro il regolamento condominiale inteso come fasce orarie di rispetto dove è possibile tollerare rumori molesti e qualora l’ abbaiare del cane sia un.


La tutela che appresta la legge tende sempre a contemperare le esigenze dell’animale – al quale la giurisprudenza ha riconosciuto un vero e proprio “diritto ad abbaiare ” – e quelle del riposo delle persone. Come (e a chi) scrivere questa Lettera. Come Far Smettere di Abbaiare il Cane del Vicino. Il modo più rapido per interrompere il rumore è quello di parlare con il vicino personalmente.


Cane che abbaia : chi è responsabile? A questo punto cerchiamo di capire a chi va a finire la responsabilità – e quindi anche la condanna penale – se il cane abbaia di notte. Indubbiamente il primo a farne le spese è il padrone, ma solo quando il cane convive con lui.


Se un cane abbaia di continuo giorno e notte, non permettendo un attimo di riposo ai vicini di casa o se dalla casa vengono emanati continui e sgradevolissimi odori, prima di sporgere querela la procedura da seguire é la seguente: Contattare il proprietario del cane e cercare di arrivare a un accordo comune. Cerchiamo quindi di vedere cosa si può fare quando il cane del vicino disturba, partendo però dal presupposto che purtroppo la legge non definisce una precisa soglia di “tollerabilità” del rumore, né per l’ abbaiare del cane né per altri tipi di rumore, per cui molto è da attribuire all’interpretazione del giudice. Spesso allo Sportello legale Oipa ci arrivano richieste di chiarimento relative a controversie con il vicinato perché il cane abbaia : come potersi tutelare, se vi sia il pericolo di una denuncia , o una multa o, peggio ancora, se vi sia la possibilità che il quattro zampe sia fatto allontanare da casa. Quando il cane abbaia troppo nella maggior parte dei casi è perché si sente annoiato e sta cercando uno stimolo o una qualsiasi tipo di sfida. Inevitabilmente, quando un cane abbaia eccessivamente, significa che c’è un problema con l’umano, non con il cane.


Si potrebbe quindi pensare di adottare una soluzione pacifica, magari mettendo al corrente il nostro vicino del fastidio che il suo animale ci arreca quotidianamente. Per evitare quindi che il cane del vicino maleducato possa generare un problema serio, è necessario agire in maniera veloce. Innanzi tutto avvisiamo in maniera cordiale il proprietario del pet, facendogli capire che il suo amico abbaia spesso, disturbando la quiete. D’altronde non poteva essere altrimenti vista la responsabilità oggettiva del padrone nei confronti del cane. Il mio cane abbaia troppo di notte.


Il tuo cane abbaia spesso di notte? In questo caso la legge non prevede nessuna particolare differenza tra il giorno e la notte. Ovviamente, vista “la normale tollerabilità” spetterà al giudice valutare la situazione e definire se il tuo amico crea maggiore e minore disturbo ai vicini di casa.


Insegna al tuo cane il comando relativo al silenzio. Come capita in ogni tipo di addestramento, si tratta di un processo che può richiedere tempo, pazienza e costanza. I cani vogliono piacere, e devono capire che il vostro cane vi piace quando è tranquillo. Quando il cane è esposto ad uno stimolo ma decide di non abbaiare come gli avete insegnato, premiatelo con carezze, biscotti, snack e una maggiore attenzione. Non colpitelo, non maltrattatelo e non tenetegli la bocca chiusa.


IL CANE DISTURBA LA QUIETE PUBBLICA SE ABBAIA ? Spesso i vicini di casa si dimostrano insofferenti nei confronti di un cane che abbaia e ne sono infastiditi. Cassazione: cane che abbaia di notte? Ma quando veramente il cane disturba la quiete pubblica? Quando si procede per il reato di disturbo della quiete pubblica causato dal continuo abbaiare di un cane ,. La legge c’è e non è vero che tutela i cani.


Se il cane abbaia denunciate, fate un esposto , e sia processo! Dice semplicemente che se i rumori non superano la normale tollerabilità allora sono consentiti (art.8codice civile). E lo stabilisce il giudice se i rumori sono molesti o meno, non me o voi. Tutto ciò fa parte dell’eterna lotta fra i proprietari di cani e il resto del mondo.


E’ facile immaginare che noi ci schieriamo dalla parte dei proprietari dei cani , ma la nostra libertà finisce dove comincia quella dell’altro. Rispettiamoci a vicenda e nessuno si farà del male. Magari non lo vogliono in casa perchè abbaia , ed allora che rompa i maroni pure ai vicini. Per me, uno che si prende un cane e lo lascia dormire in garage è un testa di cazzo.


Ne deriva quindi che chi ha per amico un testa di cazzo è testa di cazzo pure lui stesso.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari