lunedì 4 aprile 2016

Monarchia parlamentare francia

Il classico esempio di monarchia parlamentare è rappresentato dal Regno Unito. Secondo il motto tradizionale, il Sovrano britannico regna, ma non governa. Il potere esecutivo è affidato al governo guidato dal Primo ministro.


Questo vuol dire che per un secolo, non si parla di liberalismo, di monarchia parlamentare , di costituzione, se non in Inghilterra. Crisi della monarchia francese.

Chiesa e monarchia formavano un blocco compatto e, logicamente, la Chiesa non era vista con simpatia dalla rivoluzione, proprio come dagli illuministi. Lo stato assoluto è una garanzia di pax per i sudditi (sociale, religiosa) e, per la prima volta, si affaccia il tema della concreta sicurezza dei propri confini, perché vi è un esercito che garantisce tale sicurezza. Si tratta di una monarchia a elezione. L’Italia è una repubblica parlamentare.


A fare la storia della monarchia assoluta furono diversi paesi. Si riteneva infatti che questo tipo di governo fosse più efficace e sicuro per il paese. Dall’evoluzione storica della monarchia costituzionale nasce la monarchia parlamentare che, per quanto preveda la presenza di un monarca, presenta tutte le caratteristiche di un governo democratico repubblicano.


Nella MONARCHIA PARLAMENTARE il potere non viene effettivamente esercitato dal re, che rimane il simbolo dell’unità nazionale, ma dal Parlamento e dal Governo.

E’ questa la forma di monarchia che si trova più spesso nel mondo attuale. Monarchia parlamentare. Con i precedenti governi di Enrico IV, Richelieu e di Mazzarino, in Francia era stato completato il processo di instaurazione della monarchia assoluta. Il granduca Enrico, assieme al cugino re di Spagna, è l’ultimo Borbone a sedere su un trono europeo.


Entrambi sono lontani discendenti, nonché ultimi eredi, di re Luigi XIV di Francia , il famoso Re Sole. La monarchia in Lussemburgo è di tipo parlamentare ed esiste dal 963. Per esempio la Francia che, insieme ad altre nazioni, decise di instradarsi nella monarchia assoluta. Con il tempo, poi, gli Stati generali furono convocati sempre più di rado e finirono per perdere importanza: la monarchia francese si caratterizzerà via via come monarchia assoluta, in cui cioè la volontà del re è legge, mentre quella inglese rimarrà una monarchia parlamentare , soggetta al controllo del parlamento. Leggi gli appunti su monarchia - parlamentare qui.


Periodo storico: nel passaggio tra stato assoluto e stato liberale. Alla morte del re Luigi XII, suo figlio Luigi XIV, Re Sole, era ancora bambino per cui il potere venne esercitato dal cardinale Mazzarino di origini nobili obbligato a versare le tasse. In Francia c’è la monarchia assoluta. In caso di emergenza però è costretto a convocare gli “Stati Generali”. Gli Stati Generali sono un’assemblea composta dai rappresentanti di nobiltà, clero e popolo.


STORIA Rivoluzione Francese – La fine della monarchia I prodromi della caduta del sistema monarchico francese si possono individuare giа a monte della vera e propria rivoluzione, nei grandi problemi economici che assillavano il paese alla vigilia della convocazione degli Stati generali e nella inadeguatezza dell’azione monarchica alla. Sorge in Francia una monarchia parlamentare , ove il ruolo centrale viene assunto dal Parlamento. Si arriverà a dire: Il re regna, ma non governa.

Con il parlamento che fa le leggi ed inzia ad approvare quello che fa il governo, si comincia ad abbandonare la rigida divisione dei poteri, che tuttora vige in USA. XVIII la monarchia inglese andò progressivamente trasformandosi in una monarchia parlamentare. Vi è anche qui la Sfiducia Costruttiva.


Oltre queste due Grandi famiglie vi è una terza forma che è possiamo dire mista, il Semipresidenzialismo. Esso ha il suo sviluppo maggiore in Francia. Con il consolidarsi della prassi parlamentare , infatti, quest’ultima forma istituzionale si è evoluta nella monarchia “ parlamentare ”.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari